NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 Temperature componenti...quali i giusti valori?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papillon
Advanced Member

368 Messaggi

Inserito il - 19/05/2006 : 19:12:50  Mostra Profilo
Ho installato SpeedFan per monitorare le temperature dei componenti del pc e ho questo risultato .. devo preoccuparmi dove ho messo la freccia?? Mi aiutate a capire quali sono valori da considerare corretti'!!
Ecco lo screen del prg htt ://immagini.p2pforum.it/show.php/21206_ScreenShot001.jpg
Grazie

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 19/05/2006 : 19:48:09  Mostra Profilo
Da come vedo ci sono più cose "strane", ti spiego:

"Fan1 = 29 rpm" (la prima in alto) dovrebbe essere quella della CPU, irrisoria con la CPU a 48°, a meno che tu non abbia impostato valori strani dal bios, dovrebbe girare "quasi" al massimo, cioè +/- 2800 rpm, controlla che sia efficace.

Hai i dischi piuttosto caldi (entrambi..), quindi provvedi ad inserire una ventolina che gli soffi contro, a volte i case sono provvisti di un alloggiamento frontale per ventole, altrimeni ingeniatela un pò, l'importante è che il flusso d'aria colpisca gli HD.

L'ambiente all'interno del case sembra pure lui abbastanza "infernale" (40°), forse questa temeratura fa riferimento alla mainboard, sarebbe più coerente ed in rapporto a quella della CPU, con una temperatura del genere (se è ambiente) tutti i componenti interni ne soffrono (e rischiano di fare vita corta), quindi devi trovare il sistema di immettere aria fresca (ambiente) all'interno, se il case non dà possibilità opta per la sua sostituizione con uno provvisto di ventole laterali, più rumoroso ma efficace.

Tanto per darti l'idea delle temperature sul mio (P-4 HT 2.8 GHz, 4 Maxtor da 120 Gb (e sono i più infernali da raffreddare) + 1 Seagate da 160 Gb (tutti IDE):

Fan CPU = 2947 rpm
CPU = 43°
Mainboard = 33°

gli HD sul mio sono a circa 40° (con due ventole da 8 cmt dedicate che gli soffiano sopra..).

Ciao.

Modificato da - Yves in data 19/05/2006 20:33:37
Torna all'inizio della Pagina

papillon
Advanced Member

368 Messaggi

Inserito il - 19/05/2006 : 23:59:20  Mostra Profilo
Mi hanno detto che esistono delle ventole studiate appunto per raffreddare gli HD..
[URL=htt*://immagini.p2pforum.it/out.php/i21263_TotalecaseZalman.jpg][/URL]
Dalla foto che posto qui tu cosa mi consigli??
Grazie

Modificato da - papillon in data 20/05/2006 00:01:07

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 20/05/2006 : 00:59:52  Mostra Profilo
se quello è il tuo case non si vede davanti al PC se hai la possibilità di aggiungere una ventola (sul frontale), ti posto la foto del mio, vedi se riesci ad ingeniarti qualcosa:

htt*://freefilehosting.net/bin/?id=pdv0l6/f

htt*://freefilehosting.net/bin/?id=pdv0l6/e

Sul mio la ventola frontale mi calma i due HD superiori, una di quelle laterali i due inferiori, quello nel cassetto estraibile (HD, subito sotto hai masterizzatori) è raffreddato da una ventola all'interno del cassetto stesso, sulla parte sinistra della seconda foto è presente un filtro sulla seconda ventola laterale, il primo l'ho staccato momentaneamente per la foto, li ho messi per evitare che entri troppa robaccia all'interno, lo "scotch" nero sui fili di alimetazione sono le giunte (eseguite saldando i fili a stagno) per poter alimentare tutti gli elementi, quelle presenti erano insufficienti..

Qui lo screen dei valori:

htt*://freefilehosting.net/bin/?id=pdv0l6nc

gli HD non li rileva, comunque avevo provato con mezzi esterni, non passano i 40° in nessun caso..

Ciao.

Modificato da - Yves in data 20/05/2006 01:31:10

papillon
Advanced Member

368 Messaggi

Inserito il - 20/05/2006 : 02:18:30  Mostra Profilo
Sul frontale non ho modo di inserire ventole...Tenterò mettendone una sul retro che spinga aria fredda verso gli HD e comunque all'interno del case.. O è meglio una che aspiri aria calda verso l'esterno?????
Che dici?? Ho fatto tanto per silenziare un po bene il pc ..non mi va di mettere troppe ventole che aumentano senz'altro la rumorosità...
Altre soluzioni non ne vedo..
Ps. Complimenti ...hai una bella "bestia"!!!
Ciao

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 20/05/2006 : 09:27:46  Mostra Profilo
Meglio che spinga in direzione degli HD, visto che la sonda di questi è rilevata puoi controllarne l'efficacia, inoltre un pò di aria fresca all'interno non guasta di certo, la mainboard e gli altri componenti ringrazieranno.

Per il rumore esistono ventole meno rumorose, chiedi al commerciante, (normalmente) sono più grandi delle altre e ruotano a velocità inferiore, per questo il rumore è contenuto (ma non assente).

Un opzione finale è quella di scegliere case di grandi dimensioni, questi permettono di insonorizzarne le pareti incollando strati di materiale fono-assorbente all'interno (tipo lamine di sughero) e nello stesso tempo di ottimizzare la circolazione/scambio di aria con ventole di grandi dimensioni e basso rumore, ma case del genere il più delle volte costano una fortuna (andiamo sui 200 € + accessori ) e sono difficili da reperire "sotto-casa", questa sarebbe una soluzione vincente ma che necessita un investimento importante che non sempre si è disposti a pagare...per la "scatola".

Ciao.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,22 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000