NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Ms-Dos/Windows
 Ms-Dos Installation
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

colleweb
Senior Member

171 Messaggi

Inserito il - 15/05/2006 : 21:14:03  Mostra Profilo
Esiste un modo LEGALE di avere un installazione di MS-Dos, anche vecchia /vecchissima versione?
Non intendo però i dischi di ripristino o le versioni "live", ma proprio il sistema operativo compelto?
grz
colleweb

pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia

952 Messaggi

Inserito il - 15/05/2006 : 21:24:39  Mostra Profilo
MS-DOS eravamo arrivati alla versione 6.2 se non ricordo male, dalla 7.0 in poi era integrato dentro windows o roba del genere. In realtà non è che si installava come i moderni sistemi operativi, si lanciava il floppy, si formattava col comando FORMAT C: /F (previo partizionamento con fdisk), così lui formattava e installava command[.com] msdos.sys io.sys (i file di sistema) e poi tutto da linea di comando si creva una cartella nella quale si copiavano i restanti file presenti sul floppy (o i floppy) e poi manualmente si creavano config.sys e autoexec bat (all'epoca ero molto più pratico di sti smanettamenti, ora sono quasi un incapace, più passa il tempo e più peggioro).
Oramai MS-DOS, che io sappia, è inesistente, ovvero se ne trovi qualcuno in giro è magari in qualche vecchio negozio che ne conserva qualche copia in qualche scatolone impolverato nel retrobottega. Io iniziai ad usarlo dalla versione 3.0, poi 3.10, 3.20, 3.30, 3.30a ecc ecc (la 4.0 e la 4.01 furono un bidone, la svolta ci fu con la versione 5.0, fu parzialmente abbattuto il muro dei 640 Kbyte di memoria convenzionale) e le copie (originali) le conservo ancora per ricordo a casa giù in Puglia. Sinceramente avrei anche dei dubbi sull'illegalità del farne delle copie. E' un prodotto, che in relazione all'avanzare rapissimo della teconologia è talmente obsoleto da riuscire a funzionare solo su pc parecchio datati e privi di valore economico. Cari bei vecchi tempi.
Torna all'inizio della Pagina

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 15/05/2006 : 21:31:09  Mostra Profilo
Si, e pure opensource, htt*://[www].freedos.org/ - htt*://it.wikipedia.org/wiki/FreeDOS - htt*://[www].sintesinet.net/main/

Attento ad una cosa però, se usi processori moderni (ma ti parlo comunque del M$ Dos..), non digerisce come si deve le istruzioni e si pianta a rafica, quindi o trovi un vecchio PC (386..) oppure devi disattivare non poche cosa dal bios, non so se FreeDos ti farà quegli scherzi..spero di no.

Ciao.

chiusoenrico
Advanced Member

Città: Salzano (VE)

578 Messaggi

Inserito il - 17/05/2006 : 20:18:59  Mostra Profilo
Il mio ultimo pentium 60 funzionava col ms-dos 5.0 e win 3.11, poi in seguito mi ero aggiornato col win95, ma questa è un'altra storia.... comunque a memoria ('94 credo) i problemi li davano certi programmi che si settavano sul clock della cpu (in "quel" caso 60 MHz), ad esempio il vecchi videogioco del muretto con la pallina (l'antenato di arkanoid) schizzava a velocità invisibile. Tuttavia se è vero che MAME emula su qualsiasi macchina il vecchio Z80 ci deve essere un modo per imbrogliarla.... solo che non so come funziona MAME!

A titolo di curiosità confermo che le vers. MS-dos 4.01 erano dei pianti (non girava nulla) dal 5 in poi si gestiva bene il multiconfig (si settava la memoria di allora, 8 MB in maniera diversa per far funzionare giochi oppure CAD) e infine l'ultima versione di DOS è IBM-DOS 7... Ma chi si ricorda di IBM OS/2 (secondo me all'epoca migliore nettamente di Win 3.1)?

Ciao a tutti

pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia

952 Messaggi

Inserito il - 17/05/2006 : 21:21:03  Mostra Profilo
OS/2 lo usai fino alla versione Warp. Era un bel sistema, e il multitasking era reale (se non mi sbaglio lo chiamavano multitasking di prelazione).

colleweb
Senior Member

171 Messaggi

Inserito il - 19/05/2006 : 19:06:30  Mostra Profilo
razie.
Sto scaricando la full di free DOS (circa 121 mb: è pesante!!!).

Magari non mi consigliereste dove scaricare un interprete di basic come quello che c'era oriinariamente su microsoft dos operatring system, e maari anche microsoft C?

Grz
colleweb

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 19/05/2006 : 19:13:42  Mostra Profilo
Forse è già integrato, prova ad installarlo e vedere bene cosa contiene (120 Mb è l'equivalente di Win95 prima versione, un pò di roba c'è di sicuro..).

Ciao.

colleweb
Senior Member

171 Messaggi

Inserito il - 20/05/2006 : 14:38:48  Mostra Profilo
Non riesco più a scaricare e se apro il sito [www].freedos.corg che fino a ieri andava firefox mi risponde:

Tempo di attesa terminato

Il server [www].freedos.org sta impiegando troppo tempo a rispondere.

* Il sito potrebbe non essere disponibile o sovraccarico. Riprovare fra qualche momento.

* Se non è possibile caricare nessuna pagina, controllare la connessione di rete del computer.

* Se il computer o la rete sono protetti da un firewall o un proxy, assicurarsi che Firefox abbia i permessi per accedere al web.

e Internet Explorer dà

Impossibile visualizzare la pagina

cosa succede?

grz
colleweb

Modificato da - colleweb in data 20/05/2006 14:39:15

colleweb
Senior Member

171 Messaggi

Inserito il - 20/05/2006 : 14:43:44  Mostra Profilo
Prblm risolto: ho usato la cache di google, ma xchè nn va + il sito ?

ciao
colleweb
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,34 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000