| Autore |
Discussione  |
|
|
rava34
Advanced Member

Città: Padova
324 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2006 : 20:59:01
|
Ciao Ragazzi, scusate il disturbo, ma come sempre, ho bisogno del vosto aiuto!!! per me FONDAMENTALE.
il problema è il seguente:
mentre uso il pc, sento un "TOC" provenire dal case, e di colpo si blocca il computer! aspetto circa 50secondi e tutto riparte alla normalità. però ripartendo, (solo ripartendo) sento come l'HD "macinare"...
cosa potrebbe essere. ho formattato questa mattina, ma non ci sono software strani o cambiamenti hardware....
HELP ME!!!!! grazie.....
ciao
rava34
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2006 : 21:11:11
|
Dai una buona occhiata alle ventole, in particolare quella della CPU, magari apri il case (il fianco SX visto dal fronte), e non infilarci le "zampe" dentro tanto che è acceso, controlla "visualmente" dopo il rumore che succede (magari è la ventola che si blocca..), che macini un pò all'inizio è forse "quasi" normale, visto che il PC non si è spento correttamente, se non è la ventola è l'HD, e se per "macinare" intendi rumore proveniente dall'HD (tipo macinino da caffè a "basso volume") fai subito il backup, quello mi sa che è arrivati in fin di vita...
Ciao. |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2006 : 21:11:56
|
Forse l'hard disk sta passando a miglior vita. Controlla che non ci siano cluster danneggiati. Già con un semplice chkdsk dovresti poter vedere qualcosa. Dal prompt dei comandi digita: chkdsk c:
eventualmente dai lo stesso comando per ogni altra partizione presente sul disco fisso, ad esempio chkdsk d: e chkdsk f: ecc ecc
Ti darà le informazioni relative alle partizioni, capacità totale, utilizzata, eventuali settori danneggiati. Facci sapere. |
 |
|
|
rava34
Advanced Member

324 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2006 : 21:13:52
|
penso che provenga dall'HD, così, per quel che ci capisco! l'HD ha 1 anno, è un Maxtor 120GB SATA. proprio 20gg fa ho fatto aggiungere un nuovo HD da 200GB per tenere sempre una copia di backup!!! |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2006 : 21:21:03
|
Ragazzi, quegli affari scaldano come stufe, se non ci mettete una ventola che li "calmi" durano poco (ho dei Maxtor, senza ventole fanno paura...), quindi vedete di sistemare una ventola che ci soffi sopra..
Ciao. |
 |
|
|
rava34
Advanced Member

324 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2006 : 21:22:12
|
come faccio??? compro una ventola normale e l'appoggio sopra???
DICI CHE STIA PARTENDO L'HD???? |
Modificato da - rava34 in data 15/05/2006 21:24:12 |
 |
|
|
rava34
Advanced Member

324 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2006 : 21:23:34
|
quando ho fatto fare il computer, nessuno mi aveva consigliato di metterci una ventola sull'HD. anzi, c'era solo quella della CPU, sono stato io, a volerne mettere un altra generale 20gg fa, per raffreddare un po "l'ambientino" |
 |
|
|
rava34
Advanced Member

324 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2006 : 21:39:50
|
NEWS.... mi è sparito un disco..... ho 2 HD in risorse del PC, uno normale e uno solo per il backup... questo è sparito.... adesso ho solo l'HD normale...... ??????????????????????????????? la faccenda si complica!!!! |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2006 : 21:44:54
|
A mio avviso è già "partito", e dal canto mio ho sempre consigliato di metterci una ventola per raffreddarli un pò, alcuni case hanno un alloggiamento apposito frontale, su altri bisogna ingeniarsela un pò, l'importante è che il flusso d'aria "colpisca" l'HD, poco importa da che direzione.
Ed in più non è da scartare che il secondo HD abbia peggiorato la situazione, se sono montati normalmente sono a tre millimetri uno dall'altro, quindi il calore diventa ancora più difficile da smaltire, mi dispiace che ti sia accaduto, ma non è tutta colpa tua, l'installatore queste cose le sà...O le dovrebbe sapere.
Ciao. |
 |
|
|
rava34
Advanced Member

324 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2006 : 21:45:16
|
ALTRA NEWS: spengo a riaccendo e mi dice; reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press key.,... dando invio continua a tornare fuori questa schermata...
.... ora il problema è diventato una tragedia!!!! |
 |
|
|
rava34
Advanced Member

324 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2006 : 21:48:19
|
ho cincionato un po nel bios con i dischi in avvio e si è riacceso... adesso lo apro ed allontano i dichi, tanto per iniziare....
manca comunque sempre l'HD quello del backup... non lo vedo più! |
 |
|
|
Lollo
Advanced Member

Città: Varese
624 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2006 : 22:44:30
|
| iO PROVEREI A METTERE L'HD SU UN'ALTRO PC E SALVARE IL SALVABILE.,.... |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2006 : 05:09:05
|
Aspetta che c'è un po di disordine..Si è inchiodato quello da 120 o quello da 200?
A mio avviso è quello da 120 (il più vecchio), quindi quello da 200 dovrebbe funzionare, se non lo vede ti sta succedendo un pasticcio enorme li dentro, non vorrei che ti scrivesse qualcosa male su quello da 200 e ti troveresti con una montagna di dati inservibili, quindi attenzione alle manovre, il consiglio di mettere l'HD su di una altro PC per controllare mi sembra più che azzeccato, magari pure quello da 200 per trasferire i dati su un altra macchina per poi metterlo come disco di sistema sulla tua (e gettare il vecchio..), quindi installarci il SO sopra e recuperare i dati dal secondo PC.
Quando un HD presenta segni evidenti di cedimento meccanico (il rumore non lascia dubbi) inutile tentare il diavolo, è andato, quindi se hai il backup su quello nuovo sei tranquillo, salvali da qualche parte in fretta..Magari prova a staccarne uno alla volta e farlo girare (anche senza SO il disco gira, se ha problemi si sente il rumore), almeno scopri con certezza chi è "morto"..
Ciao. |
 |
|
|
rava34
Advanced Member

324 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2006 : 14:07:29
|
ieri notte, ho aperto il computer, ho allontanado gli HD, ho staccato i cavi, riattacccati, controllato bene le alimentazioni e controllato il bios, adesso, vedo di nuovo tutti e due i dishi e per il momento non si è bloccato più facendo quello scherzetto. stiamo a vedere. per il momento ho una doppia copia di tutti i dati, 1 sull'HD da 120 e una su quello da 200GB. |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2006 : 14:12:57
|
|
Dal prompt dei comandi digita chkdsk c: e così fai per tutte le partizioni (chkdsk d:). Se hai due hard disk ognuno costituito da un'unica partizione dovresti dare il comando solo per c: e d: e vedi se ti segnala dei settori danneggiati. |
 |
|
| |
Discussione  |
|