| Autore |
Discussione  |
|
|
umbe
Senior Member

93 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2006 : 08:29:27
|
Ho acquistato un nuovo HD e vorrei sostituire il vecchio e intallarci Win XP. Come devo procedere? Come faccio a formattare il nuovo HD? Grazie per le risposte.
|
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2006 : 08:47:16
|
Intanto guarda sul retro del nuovo disco e verifica che il jumper sia messo su Master o Auto. Poi apri il case, togli il vecchio disco, metti al suo posto quello nuovo, chiudi il case, fai ripartire il pc con il cd di windows inserito e segui le istruzioni. Ad un certo punto arrivi dove ti chiede dove installare windows (e se creare delle partizioni). Se vuoi creare delle partizioni, lo puoi fare; poi scegli l'unita` C: come punto di installazione e poi ti domanda come vuoi formattare. Scegli una formattazione normale, non veloce, e poi aspetta e prosegui con l'installazione classica.
Un suggerimento: se hai disponibile un connettore sulla flat ide, attaccaci il vecchio disco, dopo aver spostato il jumper su slave. In questo modo puoi tenere il vecchio disco per i dati, per i backup o per installarci una versione di linux. |
 |
|
|
umbe
Senior Member

93 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2006 : 11:29:33
|
Grazie per la risposta anche se non risolve i miei dubbi; mi spiego: fino all'installazione fisica dell'HD e il posizionamento dello jumper su master tutto OK. I mei dubbi nascono quando devo avviare il computer e inserire il cd del SO. In assenza del SO chi carica i driver che permettono l'uso minimo del computer? Mi ricordo che con win98 si creava un dischetto di avvio che aveva questo compito. Devo poi procedere alla formattazione del nuovo HD in NTFS prima di installare il SO, come devo fare? Aiutami per favore. |
 |
|
|
killamah
Junior Member

Nota:
51 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2006 : 11:40:04
|
I driver vengono caricati dal cd stesso pocodopo l'avvio! Tu non devi fare ninete devi solo inserire il cd e fare il boot da cdrom , il sistema ti guidera'! Sai Xp rispetto a 98 e' motlo automatizzato  |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2006 : 11:40:47
|
ma tu c'è l'hai il cd del Sistema operativo? se si...metti su il cd e fai come dice lui..se è quello di xp la cosa è ancora + semplice..anche un bambino riesce a seguire la procedura guidata dell'xp....cmq per formattare è meglio se usi il cd del sitema operativo..sopratutto se non ne è mai stato installato uno....
lascia stare il disketto..a che ti serve se il cd di xp o dei sistemi operativi micro fanno tutto gia loro...??
un altro conto è se invece hai solo win 98...ma tu nel primo post dicevi di volerci installare xp..quindi presumo tu abbia un cd di avvio di xp... quindi mettilo su e segui la procedura guidata...ai driver pensa lui...o ci pensi tu dopo l'installazione(per certe periferiche)...
il fatto secondo me + interessante è che se hai un bel HD capiente potresti gia farti una bella partizione dove installare xp lasciando un po di spazio libero(15 gb vanno bene) per un eventuale installazione di linux o di quello che vuoi...
se il vecchio hd è rotto...io penserei anche al fatto che sarebbe meglio creare(sempre all'inizio) una bella partizione capiente contenente i tuoi documenti futuri..in modo che se in futuro ti pigli chissa che (un virus) e sei costretto a formattare almeno i documenti non li devi cancellare...
ok?
se hai domande chiedi...
ciaoooooooooooooo |
 |
|
|
umbe
Senior Member

93 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2006 : 13:05:18
|
Grazie ancora a tutti per "l'assistenza" ma mi assalgono tanti dubbi. L'ultimo ... guardando tra le mie cose ho visto che il cd del SO non è esattamente Win XP ma un Recovery CD-ROM di win XP. Posso usarlo lo stesso per installarlo sul nuovo HD? In caso di bisogno, un mio amico è in possesso, invece, del Cd contenente il SO originale che naturalmente lui ha già caricato sul suo computer usufruendo del numero chiave. Se lo installo anch'io usufruendo dello stesso ID key, possono esserci problemi? Grazie ancora per le risposte. |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2006 : 14:03:01
|
Una cosa che sarebbe utile sapere e` per quale motivo vuoi cambiare il disco che hai attualmente: se e` per problemi di spazio, puoi aggiungere quello nuovo come slave e trasferire su esso i documenti; mentre se ha problemi il discorso e` diverso. Probabilmente si puo` cercare di usare il recovery disk dopo aver partizionato il nuovo disco nel seguente modo: una partizione di sistema grande quanto la partizione di sistema del vecchio disco (se ha una sola partizione, allora l'intera dimensione del vecchio disco); la parte rimanente come una partizione per i dati. Cosi` puo` darsi che funzioni (se sei fortunato, potrebbe funzionare anche con qualsiasi dimensione della partizione di sistema, a me e` successo con il recovery disk del portatile).
|
 |
|
|
umbe
Senior Member

93 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2006 : 18:55:03
|
Ho installato il nuovo HD / slave come mi hai suggerito. Il problema è che non lo vedo nelle risorse del computer. Lo vedo, però, sia nel Bios che nel pannello di controllo, su sistema - profilo hardware. Dipende forse dal fatto che non è ancora formattato? Ma allora, come lo formatto se non lo vedo? Grazie per le risposte
|
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2006 : 11:42:23
|
| Prova ad andare su Start - tutti i programmi - accessori - strumenti di amministrazione - gestione computer. Sotto la voce gestione disco dovrebbe indicarti entrambi i dischi e tutte le partizioni presenti (sto supponendo, dato che non ho mai fatto tale cosa). Qui dovresti essere in grado di creare una nuova partizione (o piu` di una) sul nuovo disco; dopo dovresti vederlo anche in risorse del computer (ti ripeto, non l'ho mai fatto dato che di solito partiziono da linux con una distro live o con un rescue system). |
 |
|
|
Ohm
Moderatore

Città: Nazza lo sa...
810 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2006 : 14:49:45
|
Citazione: Messaggio inserito da umbe
Ho installato il nuovo HD / slave come mi hai suggerito. Il problema è che non lo vedo nelle risorse del computer. Lo vedo, però, sia nel Bios che nel pannello di controllo, su sistema - profilo hardware. Dipende forse dal fatto che non è ancora formattato? Ma allora, come lo formatto se non lo vedo? Grazie per le risposte
Non lo vedi perchè il filesystem è RAW. Guarda, procedi semplicemente in questo modo, posiziona a master il tuo nuovo hd sostituendolo al vecchio, inserisci il disco d'installazione di win (sia esso 98 o xp) e segui le procedure. Se il disco non dovesse partire allora entra nel bios e cambia la modalità di boot "settando" come primo punto di avvio il Cd rom.
Altrimenti sul sito del produttore dell'hd troverai sicuramente un utility per inizializzare il nuovo hd. Ciao |
 |
|
| |
Discussione  |
|