| Autore |
Discussione  |
|
|
fedevit
New Member

38 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2005 : 19:05:10
|
Salve a tutti! questo forum mi ha già aiutato innumerevoli volte anche semplicemente leggendo problemi e risposte di altri, per questo ora che non so più a chi rivolgermi chiedo il vostro aiuto... grazie in anticipo!
Ho un vecchio pc del 1999 (pentium III 500Mhz) che voglio adattare a server. Ho comprato ram, hard disk più capiente e veloce e scheda usb2. Ovviamente problemi in tutto... (ram riconosciute solo a metà ecc...)
Quindi ho deciso di aggiornare il bios.
Primo problema: Non riesco ad entrare nel BIOS nonostante all'accensione io prema continuamente il tasto CANC (ho provato anche con F1 e F2 e altri). ma non sarebbe indispensabile entrarci per aggiornare il bios.
Il vero problema è un altro: la mia motherboard è un' Aopen MX 64 e sul sito della casa produttrice ho trovato solo un BIOS del 5/10/2000. Che dubito risolverebbe il problema, speravo in una versione più recente del BIOS che ho cercato ovunque inutilmente. Ma qui viene il bello...
Ho scaricato cmq l'update del BIOS fornitomi da Aopen e ho creato il dischetto di ripristino. Avviato. Faccio partire il programmino che sovrascriva il nuovo BIOS (tutto fornitomi da Aopen ricordo) e compare una schermata con queste scritte:
Citazione:
Current Model:S61 R03-E1 Oct. 25-19 BIOS Date: 10/25/1999 BIOS Version: 9
New BIOS Model:MX64 BIOS Data: 04/28/2000 BIOS Version: R1.04 Checksum:4901H
WARNING: You get the wrong BIOS for this MB!
Com'è possibile??? Sono sicuro che la mia motherboard è quella!
Cosa posso fare? BIOS AGENT di esupport dice:
Citazione:
BIOS type: Award Modular BIOS v4.60PGA BIOS Date: 10/25/1999 BIOS ID: 10/25/1999-694X-686A-2A6LJAB9C-00 OEM Sign-On: S61 R03-E1 Oct.25 1999
Come faccio a trovare ed aggiornare il mio BIOS se non va bene nemmeno quello della casa produttrice?
Spero ci sia un'anima buona disposta ad aiutarmi. Non so proprio dove sbattere la testa anche perchè ormai ci ho speso soldi su, GRAZIE!!!
P.S.: Ma aggiornare un BIOS è già un'impresa delicata, che se si sbaglia ciaociao scheda madre, perchè non esiste almeno un database decente con tutti i BIOS a disposizione FUNZIONANTI!!??
|
|
|
Feibrix
Advanced Member

Città: Ivrea
588 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2005 : 20:30:14
|
aiutarti siamo tutti disposti, ma questo è un bel problema... sei uno che non si crea tanti scrupoli quindi immagino che tu abbia già cercato su internet senza esiti positivi...
comunque da quello che vedo non hai un mx.
Current Model:S61 R03-E1 Oct. 25-19
mentre vuoi sostituirlo con un
New BIOS Model:MX64
ad occhio no sono molto giusti.... hai cercato s61 r03-e1? |
 |
|
|
fedevit
New Member

38 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2005 : 15:32:17
|
Grazie Feibrix x la tempestiva risposta!! Sì lo so che e´ una bella gatta da pelare. Ti do qualche elemento in piu´. Ho gia´ cercato il modello S61 R03-E1 Oct. 25-19 sui principali motori di ricerca e sul sito di Aopen, ma non esiste alcuna scheda madre che si chiami neanche S61! In piu´ ho controllato la foto fornita da Aopen che rappresenta la MX64 (uguale a questa) htt*://[www].mainboard.cz/mb/aopen/mx64-b.jpg ed e´ esattamente la mia! Solo che sulla mia non e´ stampato il nome del modello e non ho il manuale.E´ identica in ogni particolare, ho controllato xfino il disegno del circuito stampato.
Riassumendo...
- sono praticamente sicuro che la mia sia una MX64
- il programmino che dovrebe sovrascrivermi il BIOS dice che ho il BIOS sbagliato x la mia motherboard, ma io l'ho scaricato dal sito della casa produttrice!
- il BIOS stesso che ho trovato e´ cmq un po vecchiotto, speravo di trovare qlkosa di piu´ nuovo del 2000...
Mi rendo conto che vi sto chiedendo l'impossibile e la questione è veramente complicata soprattutto x ki non ha il mio computer sotto mano.
Allora vi chiedo dei consigli... - sapete darmi qualche buon sito non indicizzato nei motori di ricerca anche non ufficiale che abbia BIOS?
- se io decidessi di trasformare l' HDD da 120G che ho comprato in disco esterno (posto che riesca ad installare la scheda USB2) potrei usare tale Hard Disk come unico del mio computer o c' e´ bisogno cmq di un disco interno? cosa che vorrei evitare xke e´ molto vecchio e perderei così il beneficio in velocita´ datomi da quello nuovo.Quindi disco esterno si´? Anche come unico HD?
- come entrare nel BIOS? Vi assicuro che il CANC durante l'accensione l'ho premuto continuamente e a lungo...
Grazie in anticipo... |
 |
|
|
Feibrix
Advanced Member

Città: Ivrea
588 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2005 : 16:40:29
|
ma sta piastra era montata su un olivetti? strano... se vuoi per 20 euro ti mando una piastra che con processore che questi problemi non li ha.... asd...
comunque mi spiace, non credo che esistano siti contenenti bios nell'uderground... anche perchè non avrebbero senso, non sono illegali...
(se esistono io non li conosco e chiedo pietà asd)
alcuni pc hanno il programma di gestione del bios... su floppy... come alcuni pcs olivetti appunto. comunque s61 non è la scheda madre ma il bios vero e proprio. cerca piuttosto un disco di boot per accedere a questo tipo di bios. cercando questo? Award Modular BIOS v4.60PGA
chiedo scusa se non ti sono di grandissimo aiuto pratico, ma tra 2 minuti parto per le ferie e sono collegato con il pc di un bar...
ci aggiorniamo a domani, quando finisco il viaggio e arrivo a destinazione... fai le prove e aggiornaci...
|
 |
|
|
fedevit
New Member

38 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2005 : 21:45:50
|
  CE L'HO FATTA!!!!!!!  
La scheda era in realtà una S61 della Acer che è in tutto e per tutto identica alla MX64 della Aopen.
Sono stato indotto in errore da Everest Home Edition che ovviamente puo controllare solo la struttura della scheda.
Insomma dopo viaggi Odisseici nella rete ho trovato il bios, flashato e adex gira tutto. HDD 120GIGA ram 416MB... Ma non mi riconosce ancora la scheda USB2, cercherò driver aggiornati...
GRazie Feibrix! 6 stato gentilissimo...da un internet cafè cavoo! cybernauta incallito |
 |
|
|
maurokakà
New Member

36 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2006 : 15:07:27
|
ciao....ho letto il suo problema che è lo stesso che sto avendo in questi giorni....mi potrebbe aiutare? non posso entrare nel bios sia premendo canc che ctrl+alt+esc, il bios è S61 R03-F2 ACER INC., AWARD BIOS V4.60PGA, 07/05/2000 694X-686A-2A6LJAB9C-00.....quando avvio il pc subito dopo la schermata della scheda video tnt2 mi appare la schermata della scheda madre ACER ASPIRE e poi parte il bios e l'avvio di windows.... vorrei aggiornare il bios xkè si è rotto il disco rigido....spero che mi possa aiutare...buona giornata |
 |
|
| |
Discussione  |
|