| Autore |
Discussione  |
|
lukys72
Advanced Member

Città: Roma
735 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2005 : 19:36:42
|
Ciao a tutti sono Luca e volevo chiedervi consiglio in merito all'acquisto di un hard disk esterno. Innanzitutto ho fatto questa scelta (esterno) perchè nelle pagine che ho aperto su internet ho letto che ovviamente hanno la comodità di poter essere installati con estrema facilità (semplice connessione USB). Premesso che sono un profano, volevo sapere la differenza tra (HDD USB) e (HDD USB e FIREWARE). La mia scheda madre è un ASUS A7V600-X sulla quale ho già un MAXTOR da 20gb (molto molto piccolo) ed un processore AMD Athlon XP 2400+ Sarei orinetato sempre su un MAXTOR (almeno 80gb) oppure un IOMEGA...rimanendo fermo su una RPM 7200. Voi cosa mi suggerite? Che altri parametri devo tener presenti nell'acquisto? Se avete qualche sito da consigliarmi o qualche link da scrivermi non esitate a mandarli. Vi ringrazio a tutti e Felice anno! Luca.
Luca.
|
|
|
gibi
Moderatore

Città: N.D.
2107 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2005 : 21:06:48
|
Gli HD esterni costano un occhio della testa. Ti consiglio due scelte. 1. Ti prendi un HD interno e lo monti dentro al tuo PC. 2. Compri un HD interno e lo monti in un cassetto esterno USB o FIREWIRE (è il tipo di porta che utilizza per essere collegato al tuo PC). In questo modo spendi meno, hai un ingombro sempre ridotto, hai la portabilità dell'HD, e puoi scegliere un HD molto più capiente e poi cambiarlo anche in futuro. Consiglio l'accopiata Maxtror da 160GB 7200RPM e 8 MB di cache più Magnex. Totale della spesa: 124,80€ IVA inclusa. Scegliendo un HD meno capiente la spesa, ovviamente, scende.
Ciao!
gibi
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono.
Edited by - gibi on 07/01/2005 21:07:09 |
 |
|
|
lukys72
Advanced Member

735 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2005 : 21:41:12
|
Ciao Giuseppe non so se ti è arrivata la email poco fa riguardo ad alcuni chiarimenti...se fosse così scusami se mi sono ripetuto nel contattarti. Volevo solo sapere cosa è il MAGEX BOX ESTERNO 3.5''...graziequote:
Gli HD esterni costano un occhio della testa. Ti consiglio due scelte. 1. Ti prendi un HD interno e lo monti dentro al tuo PC. 2. Compri un HD interno e lo monti in un cassetto esterno USB o FIREWIRE (è il tipo di porta che utilizza per essere collegato al tuo PC). In questo modo spendi meno, hai un ingombro sempre ridotto, hai la portabilità dell'HD, e puoi scegliere un HD molto più capiente e poi cambiarlo anche in futuro. Consiglio l'accopiata Maxtror da 160GB 7200RPM e 8 MB di cache più Magnex. Totale della spesa: 124,80€ IVA inclusa. Scegliendo un HD meno capiente la spesa, ovviamente, scende.
Ciao!
gibi
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono.
Edited by - gibi on 07/01/2005 21:07:09
Luca. |
 |
|
|
gibi
Moderatore

2107 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2005 : 00:03:06
|
É scritto nella descrizione del prodotto. Comunque è una specie di scatoletta dentro la quale si monta un normale HD (uno di quelli che potrebbe andare anche dentro un PC). Questa "scatola" esterna, all'interno della quale vi è l'HD, si collega tramite cavo USB al PC. É la soluzione, a mio avviso, più conveniente ed economica.
Ciao!
gibi
Edited by - gibi on 08/01/2005 00:26:29 |
 |
|
|
lukys72
Advanced Member

735 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2005 : 01:09:06
|
Ei Giuseppe grazie delle notizie, mi sono fatto qualche giro su internet e mi sono documentato un po...effettivamente la soluzione che mi hai dato (hard disk+box esterno) ha il vantaggio che se io volessi cambiare l'hard disk (per esempio più capiente) posso farlo tranquillamente invece con il solo esterno questo non mi è possibile. Per chiederti ancora un consiglio, cose ne pensi di questa soluzione? htt*://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/StoreCatalogDisplay?storeId=20000&catalogId=20000&langId=-1 Grazie
É scritto nella descrizione del prodotto. Comunque è una specie di scatoletta dentro la quale si monta un normale HD (uno di quelli che potrebbe andare anche dentro un PC). Questa "scatola" esterna, all'interno della quale vi è l'HD, si collega tramite cavo USB al PC. É la soluzione, a mio avviso, più conveniente ed economica.
Ciao!
gibi
Edited by - gibi on 08/01/2005 00:26:29 [/quote]
Luca. |
 |
|
|
gibi
Moderatore

2107 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2005 : 10:04:41
|
Clickando sul link che hai inserito mi apre la homepage del negozio. In ogni caso non perdere tanto tempo a girare. La soluzione che t'ho dato è la migliore soprattutto perché conosco i prodotti maxtor (ho un 40GB 7200RPM 2MB cache e ne sto per acquistare uno da 200GB S-ATA 7200RPM 8MB cache) e perché quel box magnex l'ho già fatto prendere ad un mio amico (che lo uso con un maxtor 80GB 7200RPM 8MB cache) e va benissimo. Ciao!
gibi
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono. |
 |
|
|
tequila_bum
Advanced Member

263 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2005 : 11:35:28
|
condivido MAXTOR sono una meraviglia io ne ho 2 da 80 l'ultimo preso quest'estate la'ltro ormai sono 2 anni...mai avuto rogne e credimi che i PC li uso a mo di terrorista...
|
 |
|
|
gibi
Moderatore

2107 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2005 : 20:42:49
|
Lukys72 ha scritto in un'altra discussione (invece di continuare questa) ciò che vi riporto:
quote: Ciao a tutti, devo acquistare un box esterno per HD (l'hard disk in questione è un MAXTOR D.MaxPlus 6Y160M0 160GB SATA 8MB). Le marche sulle quali sono incerto sono o la MAGNEX Box esterno 3.5" VP9258 USB 2.0 oppure la HAMLET Box Esterno 3.5" Usb 2.0. Voi cosa mi consigliare considerando che ho una scheda madre ASUS A7V600-X ed un processore AMD Atlhon XP 2400? Entrambe i box esterni supportano hard disck di grandi capacità (almeno 160gb) e di tipo S-ATA? Se non ho letto male su internet, credo che il MAGNEX abbia bisogno di un particolare cavo per far funzionare gli hard disk del tipo indicato. Ringrazio chi in precedenza mi ha dato delle dritte importanti. Magari se qualcuno di voi ha un qualcosa dei simile mi sa meglio consigliare...grazie. Luca.
L'altra discussione, che era solo prosecuzione di questa, è stata cancellata.
gibi
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono. |
 |
|
|
gibi
Moderatore

2107 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2005 : 20:50:38
|
Il box Magnex supporta HD di tutte le capacità purché siano P-ATA.
Il box Magnex indicato in una risposta precedente NON supporta HD S-ATA.
Esistono box adatti agli HD S-ATA (di tutte le capacità) ma gli HD S-ATA e i box per questi costano entrambi di più e non sfrutteresti la velocità del S-ATA col box esterno USB.
Le marche dei box sono entrambe buone. Il magnex l'ho usato personalmente, è carino esteticamente, peso e dimensioni ridotte e costa meno dell'Hamlet. Poi devi essere tu a scegliere, ma uno vale l'altro. E come già detto puoi inserirvi HD di tutte le capacità (anche da 400GB se vuoi).
Se usi un adattatore S-ATA/P-ATA poi l'HD non entra più nel box.
Ciao!
gibi
P.S.: evita di creare discussioni che sono solo la prosecuzione di altre o rendi dispersivi gli argomenti.
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2005 : 15:44:44
|
Lukys72 ha scritto in un'altra discussione (invece di continuare questa):
quote:
Buon pomeriggio a tutti avevo bisogno di un aiuto.Ho acquistato un HDD Maxtor che ho allocato dentro un box esterno.Ho collegato il tutto tramite USB 2.0 ma in gestione risorse non trovo nulla (solo l'hard disk che dentro il case). Credo debbo fare qualcosa per rendere attivo il nuovo HDD che sta dentro il box per poterlo poi visualizzare in gestione risorse e lavorarci sopra...vi dico questo perchè sono andato in pannello di controllo/prestazioni e manutenzioni/strumenti di amministrazione/gestione computer/gestione disco (nell'elenco a sinistra) ed l'hard disk del quale vi scrivo mi dice che è NON ALLOCATO. Cosa devo fare? Il sistema operativo è XP e chiedo scusa se scrivo nuove discussioni...ditemi anche come si va a creare nuove discussioni aggiungendole a quelle già esistenti. Grazie a tutti.
Luca.
|
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2005 : 15:48:52
|
Se Windows non vede il disco, può darsi che non sia formattato: da Windows non saprei come fare a formattarlo, ma sicuramente qualcuno qui te lo saprà dire. Per continuare una discussione, basta usare il link "Rispondi" in alto a dx. (sotto il pulsante "Logout") o in basso a sx. in questa pagina. Ciao 
-- Prima di postare, leggere: htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html |
 |
|
|
lukys72
Advanced Member

735 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2005 : 16:10:19
|
sono riuscito a sistemare le cose e adesso vedo il nuovo hard disk che è dentro il box esterno.ora dentro a gestione disco mi dice che è integro, è NTFS ed è integro e come grandezza è 189,92 Gb contro la sua reale grandezza che è 200gb. Va bene così come mi indica? Come mai i gibabyte sono di meno rispetto a quelli reali?Posso ingrandire quel 189,92 pert portarlo vicino a 200gb? Grazie.
Luca. |
 |
|
|
gibi
Moderatore

2107 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2005 : 16:15:20
|
Nessun HD è della cambèienza indicata!!! Solitamente un 40GB è di 37-38GB. Un 200GB è tra i 190 e i 195GB ca. (ovviamente MB più, MB meno). É normale! Vengono sempre arrotondati i valori! Ciao!
gibi
 |
|
|
lukys72
Advanced Member

735 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2005 : 16:22:15
|
vi ringrazio...l'hard dish che ho dentro il case è di 20gb ed è partizionato nel modo seguente: -C NTFS integno (sistema) dove è installato il sistema operativo 13,36 gb; -D FAT32 integro 1,72 gb; -G NTFS integro 189,92 gb (sarebbe quello dentro al box esterno). quello nel box esterno va bene cos' oppure deve essere fatto non in NTFS ma in FAT32? Prima chiedevo se quel 189,92 si può aumentare visto che da 189 a 200 ci sono circa 11gb e cosniderando che quello sarà un HD dove archivio solo file musicali o documenti e non il sistema operativo e gli atri programmi. grazie.
Luca. |
 |
|
|
bertoldo
Advanced Member

263 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2005 : 20:35:18
|
Io ho un box Conceptronic (anzi due) uno in alluminio e l'altro in ABS credo. Possono montare al loro interno HD di varie marche da 2.5" da 40-60-80 GB. Ha USB è molto compatto e me lo posso mettere in tasca. Può essere alimentato da presa PC. Me lo sono montato da me perchè è una operazione semplicissima. Il box è lungo meno di 14 cm, largo 7,5 ed alto 1,5. Compattissimo e tascabilissimo. Esiste anche la versione da 3.5".
Edited by - kapalika on 16/01/2005 20:41:36 |
 |
|
|
gibi
Moderatore

2107 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2005 : 02:55:36
|
1. Io consiglio tutto NTFS (sempre che tu non usi linux).
2. Per i 200GB te l'ho già detto! Ti dicono 200 ma in realtà sono meno! É come quando compri un'automobile. Ti dicono che la cilindrata è 2000cc, ma, magari, è di 1987cc. Arrotondano sempre.
3. Gimli ti aveva detto come usare il forum pochi post fa sempre in questa discussione! NON fare lo gnorry! E ci siamo capiti!
gibi
Edited by - gibi on 17/01/2005 02:56:32 |
 |
|
Discussione  |
|