| Autore |
Discussione  |
|
|
clitocybe
Senior Member

219 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2004 : 23:23:06
|
Aloha anime di no-trace. Ho un problema, dovrei recuperare una cartella che ho salvato sul desktop di Suse, con Suse ( in II hd ), da xp; secondo quanto ho sperimentato, è possibile vedere, copiare files da linux a win, ma non il contrario...mi sfugge qualcosa. Ho visto che esiste un'applicazione chiamata Samba per poter condividere files e stampanti tra sistemi Win e Unix in rete, ma, questo software funziona anche per trasferire files in due s.o. posizionati in 2 hard disk della stessa macchina ? Esistono altre funzioni o applicazioni ? Grazie in anticipo ed a presto !
[www].clitocybe.tk
|
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2004 : 10:55:52
|
Dipende dal filesystem che usi sulla partizione Linux. Se è formattata in ext2/3 mi pare esista un programma per leggerla, ma non ricordo il nome. La soluzione più comoda è tenere una partizione di scambio formattata in FAT32, in modo che possa essere letta e scritta da entrambi i SO. Samba funziona solo in un ambiente di rete, quindi fra macchine fisicamente diverse, oppure tra una macchina fisica e una virtuale, che gira sullo stesso pc (software come vmware, etc.). Ciao 
-- Prima di postare, leggere: htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html |
 |
|
|
clitocybe
Senior Member

219 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2004 : 20:38:56
|
Aloha Gimli; è presente una partizione in FAT 32, ma ti spiego bene il problema. Possego 2 hd, il primo con xp ed il II con Suse. Da Suse ho copiato una cartella di back-up sul desktop di linux ed ho formattato l'hard disk con xp; ora, non mi si carica piu' Linux, in quanto l'mbr, dopo la formattazione xp è cambiato, ma tutto il s.o. Linux e files sono intatti sul II hd. Ho tentato con Kmoppix 3.6 da cd ( distro ) riesco a vedere le partizioni ( I hd con una partizione NTFS ed una FaT32 ), ma con la distro, non riesco a copiare la cartella nella partizione FAT 32 ( la cartella è di 20 Giga ). E' una limitazione della distro ? Come faccio a ripristinare Linux, senza perdere la cartella ? E' sufficiente re-installare Grub 2 e come ? Grazie in anticipo ed a presto !
[www].clitocybe.tk |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
1870 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2004 : 23:20:31
|
Hai provato a dire alla Knoppix di montare la partizione FAT in lettura/scrittura? Di default, per sicurezza, monta tutte le partizioni in sola lettura. Penso sia quello il problema. Per grub, non saprei. Il cd di suse non ha una opzione rescue per consentirti di avviare il sistema installato sul disco? In quel caso potresti facilmente reinstallare grub. Ciao 
-- Prima di postare, leggere: htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html |
 |
|
|
clitocybe
Senior Member

219 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2004 : 16:00:00
|
Aloha Gimli,scusami se non sono stato solerte nel redarguirti sugli sviluppi, ma ho dovuto ri-formattare ancora xp....; da patacca, mi sono collegato in rete senza re-installare le patches che mi ero masterizzato su cd e così, in men che non si dica ( 40 secondi circa ), mi sono beccato uno script che da background generava traffico ; tornando al problema, provero' a settare il comando dalla shell prima di avviare la distro, anche se francamente, non conosco la dicitura da trascrivere ( se spingo f2 tuttavia, all'avvio della distro vi è un help, provo a consultare ). Grazie comunque Gimli e ti diro' cosa sono riuscito a combinare. A presto !
[www].clitocybe.tk |
 |
|
|
clitocybe
Senior Member

219 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2004 : 22:00:09
|
..[.com]e volevasi dimostrare..aloha Gimli, non sono riuscito a combinare nulla, nel senso che al momento del settaggio del Knoppix, devo impostare il video in risoluzione 800x600 ( avendo un monitor antidiluviano ( speriamo funzioni ancora per un po' )) e non so' come aggiungere un'altra impostazione ( se non setto il video non vedo nulla, in quanto di default, il monitor è settato a 1024 ); una volta impostato il monitor, come faccio ad aggiungere la funzione di editing dei files, oltre alla sola lettura, visto che mi prende un'impostazione ( almeno per le mie conoscenze ) per volta ? Qual è la dicitura da riportare e come ( è possibile settare queste funzioni a s.o. partito, ad esempio da qualche pannello di controllo ? Grazie in anticipo
[www].clitocybe.tk |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2004 : 08:46:22
|
Knoppix l'ho usata solo una volta, ma penso che, una volta che hai ottenuto una shell testuale, dai i seguenti comandi (che indico tra ''): intanto dai un 'mount' per vedere cosa e` effettivamente montato. Supponiamo che la partizione contenente il backup sia /dev/hdb1, mentre la partizione fat sia /dev/hda2. Se nel risultato del mount non c'e` nessuna delle due partizioni, dai i seguenti comandi: 'mkdir /tmp/part_suse' e 'mkdir /tmp/part_fat' poi dai i comandi: 'mount -t auto -o rw /dev/hda2 /tmp/part_fat' e 'mount -t auto /dev/hdb1 /tmp/part_suse'. Ora hai montato entrambe le partizioni e con il comando 'cp -r /mnt/part_suse/<percorso del backup> /mnt/part_fat/<percorso dove vuoi mettere il backup>' copi il backup nella partizione fat. Una volta fatto questo, dai i comandi 'umount /tmp/part_suse' e 'umount /tmp/part_fat' e poi riavvii il sistema.
Se, invece, la partizione fat e` gia` montata (supponiamo che sia montata in /mnt/fat), guardi se e` montata in rw. Se lo e`, non ci sono problemi, altrimenti la smonti e poi la rimonti come sopra. |
 |
|
|
clitocybe
Senior Member

219 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2004 : 15:54:00
|
Aloha ori e Gimli, grazie per le indicazioni. Ho scoperto che con il semplice destro del mouse puoi ( Knoppix 3.6 e Suse 9.1 ) montare e smontare e così, le partizioni erano gia' visibili, da prima. Sempre con il destro del mouse si va' in proprieta' e poi si accede alle permissioni. Quando vai a specificare l'opzione di lettura ed editing ti dice che è impossibilitato. Bisogna eseguire qualche operazione come root ? Knoppix 3.6 non ti chiede la pwd di default e nemmeno la creazione di utente e di root. Grazie in anticipo ed a presto !
[www].clitocybe.tk |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
1870 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2004 : 21:58:54
|
Se ricordo bene, basta cliccare con il tasto dx sull'icona della partizione e dirgli "Mount read-write". O forse bisogna prima montarla (basta farci clic sopra) e poi clic col tasto dx e c'è l'opzione "Remount read-write". E' da un po' che non uso la Knoppix, quindi non ricordo le voci esatte, ma la procedura è questa. Ciao 
 |
|
|
clitocybe
Senior Member

219 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2004 : 17:44:22
|
Aloha Gimli e grazie per la tua precisa indicazione; grazie anche a te ori, per le righe di codice che mi hai trasmesso ( ancor di piu', dopo questa esperienza, cerchero' di comprendere il mondo Linux per migrarvici definitivamente ). Il Knoppix possiede, come dici tu Gimli, queste funzioni e così ho proceduto fino al risultato dello spostamento della copia dei 20 Giga su partizione fat 32. Bisogna comunque e sempre, essere grati ad un sistema operativo eccellente, quale il Linux. Premettendo, come sapete, che esiste addirittura una distro del pinguino su floppy, risulta evidente, come questo s.o. sia altamente affidabile. Sia nella mia situazione, dove il registro di sistema era gravemente compromesso, sapendo bene quanto sia stizzoso ed esclusivo xp, che, in altre condizioni, Linux mostra le gonadi e salva da situazioni spiacevoli, dove altresì, la creatura di Cancelli devasta. Che la societa' terrestre si linuxizzi quanto prima, per sottolineare l'imminente trasformazione in uomini liberi !
A presto !
[www].clitocybe.tk |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|