| Autore |
Discussione  |
|
|
Poncek
Starting Member
Città: Novara
3 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2004 : 15:03:40
|
Ciao ragazzi, come vedrete io sono nuovo qui e già ne approfitto.
Veniamo al dunque: ho un computer fisso con Win me ed un computer portatile con Win xp HD, collegati fra loro con un cavo Firewall (pin grosso al fisso e pin piccolo al portatile.
Ciò che desidererei fare è creare una rete(cosa che non ho mai fatto, nè mai ho visto fare) per far comunicare i computer tra loro; ho provato in moltissimi modi, ma niente da fare. Il portatile comunica con il fisso, perchè mi compare l'icona dei computerini, in basso a destra, il quale dice di trasmettere dati a 400 Kbps.
Nelle risorse di rete del portatile vedo il portatile, ma per quanto riguarda l'altro computer è come se non esistesse.
Come clicco sull'icona "tutta la rete" dice che è impossibile sfogliare la rete x vari motivi. Ho anche cercato qualcosa in internet, ma senza risultati concreti.
Che dire, Vi ringrazio fin d'ora e spero davvero di risolvere il problema. Saluti
Babuie
|
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2004 : 17:50:45
|
Li hai connessi tramite che cavo? Un cavo firewire? Se hanno entrambi una scheda di rete di conviene usare quelle + un cavo cross, così non hai problemi di protocolli. Poi, potresti riportare esattamente i messaggi di errore? Ciao 
-- Prima di postare, leggere: htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html |
 |
|
|
Poncek
Starting Member
3 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2004 : 18:42:00
|
Il cavo è giusto, però molte persone mi hanno detto che posso condividere dati anche così. senza schede di rete...sarà possibile? Un amico mio ha fatto comunicare 2 pc portatili con il cavo firewire, però mi ha detto che il jack, di collegamento, deve essere da entrambe le parti quello grosso.
cosa dici li collego tramite wireless, visto che il portatile ce l'ha? compro ciò che mi serve per il fisso e via, o forse la spesa diventa eccessiva?
grazie, ciao
Babuie |
 |
|
|
Poncek
Starting Member
3 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2004 : 19:06:57
|
Ho trovato quest'importante articolo, dategli una lettura, anche se mi fa capire che deve esserci win xp su entrambi i computer. Eccolo:
Firewire: Tra le varie porte disponibili ormai nella stragande maggioranza dei portatili, troviamo la Firewire. Sebbene per ora lo standard utilizzato sia fermo a quello del 1995, la porta FireWire non teme per nulla il confronto con la nuova USB 2.0 visto che la velocita' massima teorica di trasferimento risulta appena il 17% inferiore: 400Mbps contro i 480Mpbs della USB 2.0. Alle porte comunque e' pronto lo standard del 2002 denominato IEEE 1934b che permettera' una velocita' di trasferimento da 800Mbps fino al limite futuro di 3200Mpbs. Attualmente la porta firewire si puo' trovare nella versione a 4 e a 6pin, dove i 2pin di differenza sono adibiti a portare l'alimentazione alle periferiche che ne avessero bisogno (da 8 a 40V con 1.5A max). Le specifiche ieee 1394 prevedono una lunghezza massima per cavo di 4.5m e una lunghezza massima totale di 72 metri per un massimo di 63 dispositivi in cascata. Sono previsti due tipi di trasmissioni, asincrona per i dati e isocrona per audio e video, fortunatamente per noi utenti tutto quello che dobbiamo fare e' collegare il cavo tra i dispositivi a nostra disposizione e lasciare il resto all'OS: viva il plug & play!
In particolare, quello che vogliamo menzionare e' la possibilita' di trasferimento dati tra due (o piu') pc. In questo caso, conviene sfruttare la possibilita' che ci offre Windows XP di utilizzare la firewire come fosse una semplice scheda di rete e configurandola allo stesso modo (ip, mask, gateway, ecc). E' inoltre possibile utilizzare la porta firewire come un hub di rete costruendo un ponte ("Connessioni con bridging") tra la "Connessione alla rete locale" e la "Connessione 1394" (in "Connessioni di rete"). Il pc collegato via firewire ad un altro pc gia' connesso alla rete locale, apparira' esso stesso come un normale pc connesso alla rete locale.
l'indirizzo è: htt*://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=528902
che dite, provo ad installare win xp, anche se mi scoccia..?
A proposito, come faccio a capire quali sono i codici (ip, mask, gateway, ecc)
Babuie
Edited by - Poncek on 30/09/2004 19:10:38 |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2004 : 11:53:37
|
Vedi tu, se ti conviene installare XP anche sull'altro pc. Io rimango del'idea che una connessione tramite il caro vecchio cavo ethernet sia la cosa più semplice. Per i parametri di rete, li imposti tu come ti pare, entro i limiti noti (devi usare IP del tipo 192.168.x.y, gli IP delle due macchine devono essere appartenenti alla stessa sottorete, etc.). Ciao
-- Prima di postare, leggere: htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|