| Autore |
Discussione  |
|
|
ilfilosofo
Starting Member
Città: messina
4 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2004 : 17:50:20
|
Salve a tutti,avrei bisogno di due o più mani. Ho un 2000 professional, un antivirus pccilling 11 e ho avuto un attacco di un hacher pochi mesi fa, non avevo configurato bene il firewall. Dopo l'attacco, preso in tempo facendo scansioni con symatech e panda, sono riuscito a debbellarlo, il pc era tornato na bomba. Ho scaricato gli aggiornamenti da update della microsoft ed di punto in bianco mi si bloccava il pc. Adesso per poter navigare ho dovuto disabilitare i controlli ActiveX e plugin perche se li lascio mi succede che scompare il cursore e si blocca completamente il pc. Questo si verifica quando apro siti con immagini in movimento, faccio giornalmente le scansioni con pccilling, lavasoft, symatech e panda ma non mi viene segnalato alcuna prensenza di virus. Chi mi può aiutare??
simone
|
|
|
clitocybe
Senior Member

219 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2004 : 23:32:29
|
Aloha ilfilosofo, nonostante il tuo nick ( senza offesa ), hai espresso un'affermazione che potrebbe essere irriverente nei confronti di molte persone oneste...mi spiego meglio: sei sicuro che fosse un Hacker colui il quale dovrebbe averti sferrato un'attacco ( sempre che tu abbia la certezza di quello che citi; hai controllato i log per vedere la tipologia subìta ?). E' difficile che un Hacker si perda, con tutto il rispetto, a combattere con un'utente Win che non interpone nemmeno un firewall alla sua connessione, anche perchè la filosofia celata dietro a questo termine ( Hacker ) mistrattato, delinea semplicemente, la figura di una persona interessata alle funzioni computetiche, compresi i passaggi matematici e la risoluzione dei problemi inpliciti nello sviluppo del calcolo ( in altri termini, un soggetto che vuole guidare le sue azioni e non farsi comandare con i fili dall'alto ); questa persona, se vero Hacker, non si sognerebbe mai di danneggiare il sistema di terzi, anzi semmai, si preoccuperebbe di informare l'amministratore della rete, affinchè questo possa prendere provvedimenti atti ad una migliorìa delle funzionalità e protezioni. Il vero Hacker sa' che approfittarsi delle scarse conoscenze altrui non è saggio, oltre che un confronto impari, altresì, egli od ella cercheranno di collaborare in una comunita' di sviluppatori, spesso con sincera generosita' nell'elargire le conoscenze acquisite alla comunita' stessa. Gli attacchi Hacker possono esserci certo, ma questi prevedono altri bersagli e non, come detto, una rete svelata a cielo aperto. Ad ogni modo, a parte il prologo, è bene precisare che quando la macchina risponde in questa maniera, le probabilita' che il registro di sistema sia fortemente compromesso sono elevate; in questo evento, sui generis, si salvano i dati personali su altra partizione o, meglio ancora, altro disco rigido e si reinstalla tutto. Controlla, per precauzione, i programmi che hai installato prima del rallentamento significativo; a volte, alcune applicazioni multimediali quali il Real, rallentano mostruosamente l'avvio e le funzioni del s.o. A presto !
[www].clitocybe.tk
Edited by - clitocybe on 03/09/2004 23:34:47 |
 |
|
|
clitocybe
Senior Member

219 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2004 : 23:39:10
|
Dimenticavo che 2 antivirus, quali il Panda e Norton installati entrambi, creano un disastro a livello del File System. Prova, se conosci dove mettere le mani nel registro di configurazione, a disinstallare il Panda, il quale, se è il 2004...in bocca al lupo ! N.B.: con i normali tool di disinstallazione non risolvi niente; il Panda, lascera' dei files che prima o poi ti inchiodano la macchina. A presto !
[www].clitocybe.tk |
 |
|
|
Neo
Advanced Member

Città: Castellammare di Stabia
340 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2004 : 19:01:21
|
Il saggio clitocybe, ti ha dato qualche dritta per imboccare la strada giusta, se il tentativo di ripulire il registro di sistema di Windows dovesse andare in fumo, ti consiglio di fare una bella formattata. Così sicuramente risolverai i problemi. Ricorda di installare un solo antivirus perchè due possono andare in conflitto.
N.B. Per pulire il registro di windows puoi scaricare dalla rete programmi appositi. CIAO

Neo |
 |
|
|
ilfilosofo
Starting Member
Città: messina
4 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2004 : 10:06:24
|
Per clitocybe. Ti ringrazio anticipatamente per la tua attenta e precisa puntualizzazione sulla definizione e la filosofia che spinge la gente ad essere un hacker. Senza voler accendere una polemica, chi investe il suo tempo e il suo sapere a trovare modi di estrapolare dati da altri pc, chiavi personali e quant'altro è per il mio modo di vedere uno spreco di intelligenza; Immagina un ragazzo che per premio alla sua promozione, dopo un anno di intenso impegno scolastisco, riceve dal padre, magari operaio alla fiat, un pc fiammante e entrando in rete becca un virus da un utenete , messo in rete no da un hacker ma da "infettatore di rete" spacca maroni insomma, e dopo che fà...? Spegne il pc sino a quando il ragazzo economicamente non lo rimette in sesto? la reputi una cosa giusta? Relativamente al mio problema vorrei poterti dire di aver capito cosa devo fare, senza resettare tutto, ma la mia cognizione in materia informatica è zero tagliato. Se può servirti per darmi una dritta più dritta ti dico che la scansione symathec e panda sono state sempre fatte via online ed è questo che mi fà pensare, visto che per accedere a questo tipo di scansioni le aziende produttrici inviano dei files prima della scansione, può essere questa la causa del mio problema? Ringraziandoti anticipatamente porgo a Te e a tutto il forum i miei saluti
simone |
 |
|
|
clitocybe
Senior Member

219 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2004 : 00:23:41
|
Aloha ilfilosofo, chiedo scusa se non mi sono spiegato bene, ma, sulla questione delle intrusioni, probabilmente, la pensiamo alla stessa maniera: non è giusto ricevere sopprusi ( alla luce di un danneggiamento del sistema ); chi compie un'azione come questa, non puo' essere Hacker per definizione, vista la sua mentalita' nello scambiare conoscenze per una crescita collettiva. Il personaggio che gira in rete a compiere danni è un'inconsapevole che si diverte ad applicare funzioni che, con i programmi disponibili in rete oggi, fanno divenire giuoco da ragazzi penetrare nelle macchine altrui marchiate Win. Non si puo' confondere un'Hacker con un Lamer, per il quale esistera' comunque una strada evolutiva, è come confondere un'iniziato ad una scuola di conoscenza, con un satanista . Chiedo scusa se mi dilungo, ma bisogna essere onesti ed affermare che: se non vi fossero stati gli Hackers, oggi, solo i piu' ricchi avrebbero l'esclusiva della rete ed internet ora, rappresenta una comunita' libera dove ciascuno puo' iniziare ad entrare nel mondo computetico e comunicativo globale. Bisogna essere sempre riconoscenti nei cospetti di una comunita' che ha impiegato la propria esistenza affinchè le persone potessero fruire delle conoscenze necessarie. L'intrusore guastafeste non kaga minimamente l'ipotesi di condividere alcunchè con altri e quindi, anche se si ritiene un Guru perchè ha letto un libro della Symantec, non è Hacker, è solo un distruttore. I sistemi Win sono sistemi commerciali Pay and Play ( loro stessi lo affermano ), immodificabili ( nel loro file sorgente ) ed a parte il colore e la grafica del desktop, ti permettono ben poco, ai fini della vera conoscenza di quello che un computer esegue e come lo esegue ( a questo punto, potresti dirmi che non te ne frega niente di programmazione, lecito comunque, ed in fondo il pc lo utilizzi come un mezzo; in effetti questo è un mezzo, il quale dialoga con la rete distribuendo, per i sistemi Win, i tuoi dati sensibili alla mercè delle corporazioni, per le quali, siamo solo esseri da supermercato ). Win è anche il piu' distribuito ( non risulta difficile comprenderne il perchè ) e come tale il piu' attaccato, sebbene sia anche il piu', tecnicamente, attaccabile. Ai poveri utenti Win ( tra cui mi ci metto anch'io, visto che non ho ancora effettuato il passaggio definitivo a linux ) non resta che arrangiarsi con patch, firewall, 1 antivirus, anti-malware, pulizia manuale dei cookies, files temporanei in genere....tanto buon senso. Al figlio dell'operaio della Fiat, ma anche al figlio di Montezemolo, gli consiglierei un Linux; purtroppo spesso è molto piu' comodo affidarsi a colui che urla piu' forte e le ricerche sono fastidiose perchè richiedono un'impegno per un risultato che non si vede subito; così l'operaio compra quello che vede in televisione ed il mega-direttore-galattico compra quel che vende . Non posso dilungarmi molto in una discussione alquanto interessante e concludendo, sostanzialmente vi è solo una confusione di termini, nulla di drammatico, se non fosse che in un'epoca di trasmissione iper-veloce di dati, puo' venire a scemare la sostanza, la comunicazione .
Tornando all'ipotetico problema del tuo pc, i files scaricati on-line durante lo scan test, altro non sono che applicazioni ( Active-x ) necessarie al server per poter scannare i dati contenuti nel tuo/i disco/i rigido/i, alla ricerca di virus; è da escludere che siano queste applicazioni a crearti problemi. Avevamo capito che avevi installato due antivirus ( se non l'hai fatto, non farlo, come ti è stato spiegato ). A presto !
[www].clitocybe.tk
Edited by - clitocybe on 07/09/2004 00:32:11 |
 |
|
|
ajdsar
New Member

Città: Torino
45 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2004 : 22:36:12
|
quote:
Per clitocybe. Ti ringrazio anticipatamente per la tua attenta e precisa puntualizzazione sulla definizione e la filosofia che spinge la gente ad essere un hacker. Senza voler accendere una polemica, chi investe il suo tempo e il suo sapere a trovare modi di estrapolare dati da altri pc, chiavi personali e quant'altro è per il mio modo di vedere uno spreco di intelligenza; Immagina un ragazzo che per premio alla sua promozione, dopo un anno di intenso impegno scolastisco, riceve dal padre, magari operaio alla fiat, un pc fiammante e entrando in rete becca un virus da un utenete , messo in rete no da un hacker ma da "infettatore di rete" spacca maroni insomma, e dopo che fà...? Spegne il pc sino a quando il ragazzo economicamente non lo rimette in sesto? la reputi una cosa giusta? Relativamente al mio problema vorrei poterti dire di aver capito cosa devo fare, senza resettare tutto, ma la mia cognizione in materia informatica è zero tagliato. Se può servirti per darmi una dritta più dritta ti dico che la scansione symathec e panda sono state sempre fatte via online ed è questo che mi fà pensare, visto che per accedere a questo tipo di scansioni le aziende produttrici inviano dei files prima della scansione, può essere questa la causa del mio problema? Ringraziandoti anticipatamente porgo a Te e a tutto il forum i miei saluti
simone
Sono pienamente d'accordo con citocybe, inoltre vorrei aggiungere che quelli di cui parla ilfilosofo sono i crackers. In sostanza persona che violano i sistemi a scopo distruttivo. Ma per quanto riguarda gli hackers, si deve a loro quello che oggi è diventato internet. Cmq complimenti per la discussione, in quanto molto interessante. Ciaooo
|
 |
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2004 : 13:07:20
|
Ilfilosofo, se può esserti di aiuto prova a dare un'occhiata a RegCleaner, è un programmino scaricabile ovunque in rete, io lo uso con una certa frequenza, fa la scansione del registro e possiede anche un menu di disinstallazione dal quale è possibile disinstallare selettivamente anche eventuali aggiornamenti windows, sebbene come già è stato detto procedere manualmente è la cosa migliore a patto che si abbia la competenza necessaria.
Infine, non per accendere polemiche, esprimo anche il mio parere che mi vede pienamente d'accordo su quanto detto da clitocybe. Gli hacker sfruttano delle conoscenze, ciò che li differenzia è lo scopo per cui queste conoscenze vengono sfruttate e applicate, è grazie a loro che la rete è crescita e si è evoluta, i crackers sfruttando le stesse conoscenze fanno danni, come una pistola, sfruttata da un poliziotto dovrebbe far del bene, da un assasino fa del male, lo strumento è lo stesso, il fine è differente. Nel caso degli hacker e dei cracker c'è in realtà qualcosa di ben più complesso di una pistola, ma la sete di conoscenza, la curiosità, la voglia di scoprire. Discorso a parte i lamer, sfruttano cose già esistenti fatte da altri per fare danni perchè non hanno la reale voglia di applicarsi e di studiare come realmente un sistema sia strutturato Chiedo scusa per la lungaggine, non volevo anoiare nessuno, ho solo espresso un mio punto di vista, ma purtroppo sempre più spesso si attribuisce alla figura dell'hacker la figura del criminale, concetto dettato dall'ignoranza e dalla superficialità soprattutto da parte di persone (giornali e televisioni) che superficiali non dovrebbero essere. Amici ciao a tutti.
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|