NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Software
 Il pc si inchioda a manetta!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lionel
Starting Member

4 Messaggi

Inserito il - 19/08/2004 : 18:36:46  Mostra Profilo
Ciao a tutti,
Sul mio pc è installato win 2000 pro e office 2000. Quando apro due schermate di Outlook 2000 contemporaneamente (cioè apro due volte il programma), oppure quando faccio una scansione con qualsiasi antivirus il pc si inchioda e non c'è verso di farlo ripartire senza usare il pulsante di accensione. Specifico che il blocco avviene non subito ma dopo un po' di tempo che girano i programmi. Premetto che ho già fatto manutenzione con scandisk e defrag. Il pc è collegato ad un router web che fa anche da firewall ed uso regolarmente un programma per la pulizia da trackware, spyware ecc.
Morale: non riesco a capire se ho beccato un virus (in questo caso non riesco a trovarlo) oppure se ho un problema sul sistema operativo!

clitocybe
Senior Member

219 Messaggi

Inserito il - 19/08/2004 : 20:30:40  Mostra Profilo
Aloha lionel, perchè devi aprire due volte lo stesso programma ?
Ad ogni modo, se l'antivirus ti blocca il computer, il registro è sicuramente corrotto
( a meno che non hai escluso un problema di surriscaldamento del pc; quando devi riavviare
vai nel bios e verifica, sotto la voce "hardware monitor", la temperatura della cpu e del sistema hardware ).
Se non vi è ipertermìa, o vi è qualche conflittualita' tra software , è molto probabile, come detto, sia il registro di Win disastrato.
Salva i tuoi dati sensibili su una partizione differente da quella del s.o. ( o meglio, in altro hard disk ), formatta e reinstalla Win.
A proposito di sicurezza, come avrai letto nel forum, è fortemente consigliabile mantenere win patchato, un firewall, un antivirus aggiornato e cambiare browser di navigazione e di posta se si utilizzano applicazioni Micorsoft ( è risaputo, come la maggior parte dei malware vengano studiati in base alle innumerevoli falle dei due programmi citati ).
A presto !

[www].clitocybe.tk
Torna all'inizio della Pagina

lionel
Starting Member

4 Messaggi

Inserito il - 20/08/2004 : 15:19:14  Mostra Profilo
Grazie per la risposta!
Io apro due volte Outlook perche utilizzo contemporanemanete due schermate diverse, ad es. contatti e posta in arrivo.
Non penso che sia un problema di surriscaldamento, comunque verificherò come mi hai suggerito.
Siccome ho personalizzato parecchio le visualizzazioni dei contatti in Outlook (ho inserito nuovi campi e modificato il layout delle visualizzazzioni), mi costa molto dover formattare e ricrearle da capo col rischio di perdere i valori inseriti nei campi non standard che ho creato. E' possibile provare riparare il registro di Win senza fare disastri(non sono esperto)?
Ciao

clitocybe
Senior Member

219 Messaggi

Inserito il - 22/08/2004 : 03:39:34  Mostra Profilo
Aloha lionel, è possibile riparare il registro di Win, ma è un'operazione complessa e sconveniente ( dovendo eliminare delle voci manualmente dalla struttura del File System, questa operazione risulta complessa ed altamente sensibile di errori da parte dell'utente anche esperto, con il rischio di compromissione definitiva del registro ); dovresti conoscere le tracce di tutte le applicazioni che sono state installate e disinstallate nel tuo pc, non ultimo dovresti essere sicuro di non aver contratto alcun malware...!
Tieni presente, come detto, che Outlook è un brodo di coltura ottimale per ogni sorta di scritto malintenzionato e le personalizzazioni potrebbero rendere ancora piu' debole, da punto di vista della sicurezza, il programma di posta; se proprio non ne puoi fare a meno, annotati su un blocco
cartaceo i passaggi per il settaggio del programma.
A presto.

[www].clitocybe.tk

gibi
Moderatore

Città: N.D.

2107 Messaggi

Inserito il - 22/08/2004 : 09:36:29  Mostra Profilo
Ma con un formattone non si farebbe prima che non stare a impazzire a cercare di capire cosa sia? Secondo me se lo chiedi ai programmatori Microsoft non te lo sanno dire neppure loro perché succede tutto ciò!

Ciao!

gibi

Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono.

Gimli
Moderatore

Città: Belluno

1870 Messaggi

Inserito il - 22/08/2004 : 13:55:31  Mostra Profilo
Già... Ricordo che cercando nella Knowledge Base di microsoft[.com] qualche aiuto per un pc che non faceva il boot (registro corrotto) mi sono imbattuto in una frase tipo: "Sì, ogni tanto capita che spegnendo il sistema il registro si corrompa per qualche motivo".
No comment
Ciao

--
Prima di postare, leggere:
htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP
htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum