| Autore |
Discussione  |
|
|
fede
Starting Member
16 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2004 : 12:58:08
|
Ho un vecchio HD da 800 MB che vorrei riutilizzare. Per farlo ho lanciato il comando fdisk dal quale vedo che esistono 2 partizioni: 1 pri dos da 380 Mb e 1 ext dos da 420 Mb. Nella pri dos risulta installato win98 mentre nella ext dos NON so proprio cosa ci sia. Per usufruire di tutti gli 800 MB volevo cancellare tutto e crere un'unica partizione dos. Però con fdisk non riesco a cancellare la partizione dos ext in quanto mi appare la scritta "Impossibile eleiminare una partizione Dos estesa contenente unità logiche", quando cerco di eliminare le unità logiche dalla partizione dos estesa appare il messaggio "Nessuna unità logica. Tutte le unità logiche sono state eliminate dalla partizione dos estesa." Come potete vedere è un cane che si morde la coda! I messaggi che appaiono in pratica non mi consentono di poter cancellare tutto e riformattare il disco. Cosa sbaglio? Come faccio a cancellare tutto e riformattare il disco in un'unica partizione? Spero che qualcuno mi dia la dritta giusta.
|
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2004 : 11:11:09
|
Non e` che potresti fornire l'output di fdisk quando ti fai dire la tabella delle partizioni? Cosi` si ci puo` fare un'idea migliore di quello che sta facendo fdisk.
Una domanda: te ne intendi (un po' non serve tanto) di linux e hai a disposizione una distro live? Se si` ad entrambe, forse una soluzione ci sarebbe, anche se devo provare. |
 |
|
|
fede
Starting Member
16 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2004 : 12:35:44
|
Ok ti fornisco l'output di fdisk: Part. Stato Tipo Etich. Mbyte Sist. Uso C:1 A PRI DOS 380 FAT16 47% 2 EXT DOS 420 53%
Di Linux possido una versione live di Suse ma non ho nessuna esperienza. |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2004 : 14:06:46
|
L'fdisk che usi e` di dos? Penso di si`. Comunque, potresti provare l'fdisk di linux e vedere se riesci a mettere a posto con quello. Se non ci riesci (e questa e` l'idea che mi era venuta), fai partire linux, e dai il comando dd if=/dev/zero of=/dev/hda (sempre se l'hd in questione e` il primary master, altrimenti usi hdb, hdc o hdd, a seconda se e` il primary slave, secondary master o secondary slave). Aspetti che il comando termini (potrebbe impiegarci abbastanza tempo) e poi fai partire fdisk e partizioni il disco (dopo il dd, sono sparite le partizioni, tutte, e tutti i dati). Fdisk dovrebbe dirti che il disco non e` partizionato. |
 |
|
|
fede
Starting Member
16 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2004 : 15:13:19
|
Ok ci provo. Ma ti faccio ancora due domande: 1-da dove do il comando dd if=/dev/zero ? 2-il comando of=/dev/hda è un secondo comando o è tutt'uno con dd if=/dev/zero ? Ciao e grazie. |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2004 : 15:45:19
|
Quando fai partire una distro linux live, lavori con i permessi di root. A seconda se la fai andare in modalita` grafica o testuale, le cose cambiano: in quella testuale, dai il comando (tutto completo, sia con if che con of), mentre in quella grafica prima apri una shell testuale (konsole/terminal/Xterminal/rxvt sono nomi comuni per una shell) e dai il comando come per la modalita` testuale.
Comunque, questo e` un po' un'ultima spiaggia, in quanto e` un metodo che non lascia scampo (e quindi occhio a non sbagliare hd di destinazione).
In ogni caso, prima prova con l'fdisk di linux |
 |
|
|
fede
Starting Member
16 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2004 : 17:11:23
|
Ho capito bene? Esiste anche in linux un comando fdisk? Dove lo trovo? Il funzionamento è simile all'fdisk del DOS? Scusa se ti assillo, ma oramai il recupero del vecchio HD è divenuto per me importante. |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2004 : 08:13:50
|
Si` che c'e`! Altrimenti come si fa a partizionare un disco sotto linux? Ci sono anche tool grafici che fanno questo, ma quando non c'erano, che si faceva?
Fdisk si trova in /sbin/, ma se sei loggato come root il tuo PATH comprende anche /sbin/ e pertanto e` sufficiente scrivere fdisk <device> al prompt per farlo partire. Poi che i comandi siano identici a quelli per fdisk di dos non lo so, ma sono intuitivi e poi c'e` sempre l'help a portata di mano (se mi ricordo bene, basta dare il comando h nel prompt fornito da fdisk).
Edited by - ori on 15/04/2004 08:14:19 |
 |
|
|
fede
Starting Member
16 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2004 : 08:21:02
|
Ho fatto. Caricata la versione live di linux,sono riuscito a reperire konsole e al prompt linux:/opt/kde2/share/config/SuSE/yast> ho inserito il comando da te suggerito ma la risposta è stata dd:opening /dev/hda: Permesso negato. Ho trovato anche il file fdisk nella cartella SuSE/sbin/fdisk ma non riesco a lanciarlo. Ho provato con doppio clic, con singolo clic ... ma probabilmente non funziona come win! Attendo tue altre dritte . Ciao e grazie. |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2004 : 08:42:02
|
| Riapri un'altra volta la konsole e prova a dare il comando echo $USER e vedi cosa ti dice. Se risponde root, sei a posto, altrimenti dai il comando su -l. In teoria non dovrebbe chiederti la password di root, in quanto non e` stata impostata. Una volta diventato root, provi come prima a lanciare fdisk (sempre nella stessa konsole) e prosegui come prima |
 |
|
|
fede
Starting Member
16 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2004 : 09:02:40
|
| Grande Ori! Grazie alle tue preziose istruzioni sono riuscito a recuperare quell'HD che oramai stavo per prendere a martellate. Non so ancora esattamente cosa ho fatto, ma grazie le tue istruzioni e con la "potenza" di questo nuovo (per me) SO Linux, sono riuscito quando oramai le avevo tentate tutte. Fico però 'sto Linux, mi piacerebbe approfondirlo anche se (cosa banale con win)non sono riuscito a lanciare un file .xls da dischetto sul foglio elettr. di office 1.1.Ciao e mille grazie ancora e ... alla prossima! |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2004 : 09:40:32
|
Come hai cercato di far partire il file xls? Facendo doppio click sopra? Strano. In ogni caso, potresti cliccare con il tasto destro sul file e cercare Open with... Oppure fai partire OpenOffice e apri il file |
 |
|
|
fede
Starting Member
16 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2004 : 10:11:02
|
| Forse volevo dire troppe cose in poche righe. In realtà, dopo aver risolto il problema del vecchio HD, ho "pascolato" un po' a casaccio nella versione SuSE live di linux. Ho aperto un foglio elettronico simile ad Excel e con questo volevo visualizzare un file .xls che avevo memorizzato su un floppy. Quando ho tentato il comando "apri", purtroppo non sono riuscito a indirizzarlo sul floppy. Con win si farebbe "cerca in". Ho anche tentato di collegarmi ad internet ... ma non ci sono riuscito. Pazienza un po' alla volta imparerò. |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2004 : 13:15:19
|
Be`, e` normale. Sotto linux bisogna montare i file system per averli a disposizione. Per poter scrivere sul floppy, bisogna pertanto montarlo. Per fare cio`, o si fa doppio click sull'icona che c'e` sul desktop (sempre che si sia) oppure si apre una shell testuale e si da` il comando mount /media/floppy. Ora lo puoi usare, trovandolo in /media/floppy. Ricordati che prima di estrarre il floppy bisogna smontare il file system con il comando umount /media/floppy (in entrambi i casi, se ti viene detto mount: can't find /media/floppy in /etc/fstab or /etc/mtab prova a sostituire media con mnt.
Per quanto riguarda la connessione ad internet, bisogna configurarla: si avvia il programma opportuno (io uso kppp, non so se sulla suse c'e` qualcos'altro specifico della suse, ma comunque kppp dovrebbe esserci), lo si configura secondo quanto richiesto e poi si ci collega ad internet. |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2004 : 16:20:48
|
Arrivo un po' in ritardo, vedo che per fortuna il problema è risolto. Effettivamente le distribuzioni linux live sono utilissime per reuperare sistemi disastrati. Adesso, se vuoi partizionare il disco puoi provare ad usare cfdisk, ha un interfaccia piu' amichevole di fdisk. Ciao
-- Prima di postare, leggere: htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html |
 |
|
| |
Discussione  |
|