NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Software
 Se un S. O. sparisce...
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Daneel Olivaw
Starting Member

7 Messaggi

Inserito il - 22/03/2004 : 18:41:46  Mostra Profilo
Qd un mio colega è successa una strana cosa: si è in pratica ritrovato senza sistema operativo... o quasi...
Questa la vicenda.
Lui ed altri sono partiti per un convegno in Austria a metà ella scorsa settimana; si era anche portato il pc... poteva sempre servire... peccato che arrivati lì le prese erano completamente diverse (fatto noto, ma nessuno ci pensa mai... ), così il nostro è stato in valigia fino a questa mattina.
Oggi arriva, accende la macchina e, con grande sua gioia, scopre che winxp non parte.
Riavvia il tutto e al boot questa volta fa partire Mandrake 9.2. L'avvio stavolta va alla perfezione, solo che quando ha quardato dentro le directory dov'erano montate le partizioni windows, queste erano vuote... più precisamente, l'equivalente del disco D in cui c'erano tutti i dati risultava bello pulito, mentre nel C c'erano alcune cartelle con dentro dati (di sistema o meno) parziali; mi spiego meglio: c'era la cartella windows, conteneva system32 (system scomparsa insieme ad un altro po'di roba), la quale aveva a sua volta solo 3 o 4 cartelle superstiti (non tutte piene, eh), però delle dll manco l'ombra...
Secondo voi che è stato?
Per noi un virus non è logico: gli ultimi pensano a propagarsi, contenendosi con i danni al s.o., e quelli di tempi remoti avrebbero fatto fuori più roba; l'ipotesi del disco partito è strana anche quella: tutto quello che c'è non presenta anomalie, ed inoltre è una perdita di dati troppo "precisa"...
L'unica nota positiva è che appena qualche giorno prima aveva backuppato tutto sul server.

Daitan3
Advanced Member

425 Messaggi

Inserito il - 23/03/2004 : 10:34:34  Mostra Profilo

CITAZIONE :""tutto quello che c'è non presenta anomalie, ed inoltre è una perdita di dati troppo "precisa""...

Se la cronologia dell'evento e' quella da te spiegata , cioe' che il pc non e' mai stato acceso , mi sembra che l'unica soluzione sia una spy - story internazionale.

Torna all'inizio della Pagina

Saika
Junior Member

Città: Ganimede

52 Messaggi

Inserito il - 23/03/2004 : 10:42:50  Mostra Profilo
com'è possibile che sia successo tutto ciò se il pc è rimasto spento e chiuso in valigia???sarà mica il fuso orario!!!

Daitan3
Advanced Member

425 Messaggi

Inserito il - 23/03/2004 : 10:45:44  Mostra Profilo
be'..Saika..in Austria??? propendo per un accesso da parte di esterni. Quindi rimanderei la cosa "al vaglio degli inquirenti"

Saika
Junior Member

Città: Ganimede

52 Messaggi

Inserito il - 23/03/2004 : 10:48:58  Mostra Profilo
ups, che stordita!!!ti giuro che avevo letto Australia!!!!come nn detto, sorry!

JORGE
Advanced Member

Città: L. MAGGIORE

476 Messaggi

Inserito il - 23/03/2004 : 12:25:09  Mostra Profilo
Sempre brillante il NS Daitan!
Dico una stupidata...e se avesse subito un urto un po' piu' forte del normale? Quel povero HD magari ha sofferto parecchio. Oppure e' passato da un campo magnetico cosi' potente da cancellare fisicamente delle informazioni. Un portatile puo' subire forti dosi di raggi elettromagnetici (Gilardoni docet) ma non forti campi Magnetici fissi. E' diversa la storia.
Provare ad attaccare il Vs HD preferito ad un magnete di un grosso altoparlante e poi la raccontiamo.
Sapete com'e'....il forte magnetismo Austriaco......Jawhol?

Edited by - JORGE on 23/03/2004 12:27:27

Gimli
Moderatore

Città: Belluno

1870 Messaggi

Inserito il - 23/03/2004 : 23:25:44  Mostra Profilo
Un forte campo magnetico avrebbe reso inservibile tutto l'hd, non solo una o due partizioni mi sa. Idem per un urto.
Non so cosa possa essere successo, ma visto che avevate un backup recente, direi... chissene
Se hai molto tempo da perdere puoi provare a fare un dump delle partizioni con dd da Linux e lavorarci su con calma con un editor esadecimale per vedere se esiste ancora qualche traccia dei log, sempre che il danno sia stato fatto da XP. Puoi setacciare i log di Linux, se il danno e' stato causato da li'. Se la macchina non ha password di boot e per il BIOS e' inutile che cerchi, un malizioso puo' aver usato un live cd o un floppy di boot.
Ciao

--
Prima di postare, leggere:
htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP
htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html

JORGE
Advanced Member

476 Messaggi

Inserito il - 25/03/2004 : 00:10:11  Mostra Profilo
Gimli..con tutta la stima che ti porto, ti chiedo: Sei sicuro di cio' che dici? Lo hai provato personalmente?
Attendo....altrimenti la ragione e' dalla mia parte!

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 25/03/2004 : 08:28:32  Mostra Profilo
Il fatto del live cd puo` essere tranquillamente: anch'io ho usato knoppix per trasferire i dati da tenere da un portatile che dovevo sistemare sul mio fisso. Poi ho formattato il portatile (era completamente andato il S.O.).
Per il fatto del campo magnetico o dell'urto concordo con Gimli: avrebbe avuto problemi tutto il disco, non solo alcune partizioni.
Con il dd e un editor esadecimale, ho visto recuperare quasi completamente i dati da un disco che era stato ripartizionato ma non ancoraformattato (la nuova partizione da cui sono stati recuperati i dati includeva propriamente quella originaria)

JORGE
Advanced Member

476 Messaggi

Inserito il - 25/03/2004 : 12:40:49  Mostra Profilo
Allora per chiarire i concetto dell'inquinamento magnetico ad un HD:
mettiamo che l'HD venga interessato da un campo magnetico dalla parte dell'elettronica. Ora i dischi nell HD sono piu' di uno. Pensate che tutti abbiano sofferto della stessa intensita'magnetica?
Lo stesso dicasi se il campo e' verso il fondo dell'HD. E se invece viene posto sul fianco? Dalla parte piu' stretta dell'HD...siete sicuri che tutti i dischi si possano rovinare allo stesso modo?

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 25/03/2004 : 13:27:17  Mostra Profilo
Le dimensioni dei dischi e la loro distanza non giustificano una variazione sostanziale dell'intensita` del campo magnetico che potrebbe averli investiti. Inoltre, non penso che ci sarebbe stata una perdita cosi` particolare di dati, sarebbe stata un po' piu` generalizzata. Inoltre, sarebbe da sapere come il programma di partizionamento ha lavorato, in modo da conoscere la posizione fisica delle partizioni sui singoli piatti del disco.
Mi convince poco la causa urto/campo magnetico per il problema.

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 25/03/2004 : 19:31:43  Mostra Profilo
La verità è che i campi magnetici odiano winzozz, perciò gli altri os ne risultano immuni :P

Gimli
Moderatore

Città: Belluno

1870 Messaggi

Inserito il - 26/03/2004 : 17:49:15  Mostra Profilo
Puo' anche essere che si sia danneggiato un settore/cilindro/testina particolare ed essenziale per la struttura del filesystem, rendendo quindi illeggibile (ma forse non irrecuperabile) il contenuto della partizione. Al pc di mia morosa tempo fa era successo qualcosa del genere, ma non si e' mai capito perche'.
Certo che i pc sono aggeggi bizzarri...
Ciao

--
Prima di postare, leggere:
htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP
htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html

JORGE
Advanced Member

476 Messaggi

Inserito il - 27/03/2004 : 00:49:23  Mostra Profilo
Ori..era solo una mera ipotesi...molto di fantasia. Infatti terminava con una battuta. Ma siccome e' gia' successo ad una persona di mia conoscenza...ho pensato..beh se e' successo una volta ..puo' succedere anche la seconda. Il fatto pero' di prendere in esame una situazione e' sempre un buon motivo di discussione.
Con un povero HD che girava lento che ho fatto? Ho fatto la prova: Prima da una parte poi dall'altra e poi di fianco del drive. Mi sono scritto i risultati. Niente di piu'.

Daneel Olivaw
Starting Member

7 Messaggi

Inserito il - 28/03/2004 : 18:44:17  Mostra Profilo
Vedo che anche voi siete giunti alle stesse conclusioni nostre
Dopo i 10 minuti canonici di stizza e giramenti di sfere per l'accaduto, ha reinstallato xp, e chi si è visto si è visto... solo che dopo ha usato solo la Mandrake ...

P.s.:
quote:
La verità è che i campi magnetici odiano winzozz, perciò gli altri os ne risultano immuni :P

Se fosse vero non mi stupirei

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 29/03/2004 : 08:28:55  Mostra Profilo
Non dico che l'ipotesi del campo magnetico o della botta fosse da scartare a priori, solamente aveva qualche problema con la fisica (nel senso che gli effetti erano troppo localizzati per attribuirli ad un campo magnetico, visto come varia in base alla distanza). Certo, un campo magnetico di media intensita` potrebbe essere stato sufficiente per far perdere i dati ad un piatto dell'hd avente gia` dei problemi, mentre agli altri piatti "sani" non ha provocato danni.
A parte questo, avanzare ipotesi fa sempre bene. E` cosi` che si trovano le risposte e le soluzioni ai vari problemi.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,26 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000