| Autore |
Discussione  |
|
ori
Moderatore

Cittā: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2004 : 08:22:52
|
Secondo me, se un bad cluster ti fa fuori la fat di C:, i dati in D: (E: F: ...) restano a posto. Per ovviare al problema indicato da Jorge, fai un bel scandisk con controllo della superficie di C:, formatti C: e reinstalli il S.O. E i tuoi dati ritornano accessibili come se niente fosse successo (sempre premesso che la fat venga gestita in modo che se anche non e` contigua per problemi di disco continui a funzionare). Oppure, se non riesci a fare questa operazione, ti prendi un nuovo disco, lo metti come master e gli installi un S.O.; il vecchio disco lo metti come slave e recuperi i tuoi dati (non da C:, dalle altre partizioni) senza problemi.
I veri problemi sorgono quando si rovina la tabella delle partizioni. In questo caso e` probabile di perdere tutto (anche se in questo caso si potrebbe ripartizionare il disco con le stesse dimensioni di prima e vedere se si riesce a recuperare qualcosa).
Se un virus ti fa fuori l'MBR, reinstalli il S.O. e rimetti a posto l'MBR.
Se il disco ha problemi elettronici/meccanici, non ci sono partizioni che tengano. |
 |
|
|
Neo
Advanced Member

Cittā: Castellammare di Stabia
340 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2004 : 17:33:16
|
Ciao ori, stavolta non sono daccordo con te, se io faccio l'immagine dell'hd, la faccio quando ho appena installato tutto, ho il sistema pulito e funzionante. Poi quando creo sta benedetta immagine (č come una fotocopia) identica in tutto e per tutto all'originale mi viene fotocopiato anche il registro di sistema. Quindi se ripristini l'immagine non trovi nessun problema, l'SO viene sovrascitto ed č tutto a posto. CIAO

Neo |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2004 : 08:44:00
|
Ok, non ci sono problemi se l'immagine la crei dell'intero disco (o almeno di tutto quello che serve per i programmi). Ma se crei una partizione per il S.O., una per i programmi e una per i dati, e fai l'immagine solo del S.O., i problemi possono sorgere. Un motivo per avere piu` partizioni e` il caso in cui hai varie versioni di windows installate e, per i programmi vecchi che non necessitano di essere registrati, vuoi averne una copia sola da usare sotto piu` windows. Poi, se fai un'immagine dell'intero disco, quando la ripristini devi rifare tutte quelle cose che avevi fatto dopo la creazione dell'immagine (tipo installare programmi, disinstallarli, aggiornarli, cambiare le configurazioni, ...), in quanto non penso che uno mantenga la configurazione del sistema immutata nel tempo. E in ogni caso, anche avendo un'immagine, si e` sempre a rischio virus. Certo, rimuoverli e` piu` semplice, ma possono entrare lo stesso. |
 |
|
|
Neo
Advanced Member

Cittā: Castellammare di Stabia
340 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2004 : 14:48:54
|
Capisco, non avevo pensato alla partizione per i programmi ora i conti tornano. CIAO

Neo |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2004 : 15:36:32
|
Forse l'avevo dato per scontato. Nessun problema. La morale di questa lunga discussione e` che fare immagini, partizioni, copie di backup e` utile ma non rende immuni dai problemi di virus/trojan/... Poi ognuno sceglie come meglio crede i metodi di "recovery" da adottare, in base ai propri gusti e disponibilita` |
 |
|
Discussione  |
|
|
|