| Autore |
Discussione  |
|
balù
New Member

Città: Firenze
42 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2004 : 12:53:05
|
Prima o poi ci si trova sempre a formaggiare. O si è allergici ai latticini oppure prima o poi uno ci si trova. Temo che presto toccherà di nuovo a me. Ho già formattato il mio pc, da solo, una volta e sebbene non sia stato difficile è stato piuttosto lungo e un po' rischioso in quanto esperienza elettrizzante seppur ignota. Inoltre ho avuto dei problemi a reinstallare i driver del modem. In sostanza lo eviterei mooolto volentieri ma............... Vorrei fare alcune domandine brucianti e importanti che credo possano interessare anche a molti che si accingono a formattare per la prima volta, e non solo.
1-che succede se durante la formattazione o l'installazione di Windows la luce se ne va o qualcosa va storto? E' possibile ricominciare da capo da DOS con format C: ?
2-ammettendo per assurdo di fare questa fatica piuttosto spesso, diciamo una volta al mese per esempio, l'hard disk ne soffre ? ( il mio disco rigido non contiene molta roba, circa 950 Mb su una capacità di 28 gigabyte; quindi suppongo che non ci sia granché da formattare e da grattare) Qual'è sennò la frequenza ideale? Al bisogno, una volta all'anno, al secolo, ecc.
3-è possibile che virus e altre schifezze si trasmettano da una formattazione all'altra ? Se sì, che si può fare per evitarlo?
4-avrei altre domande ma me le sono dimenticate
Ciaum Balù
|
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2004 : 13:36:23
|
1) nessun problema. Ricominci da capo la formattazione. Per quanto riguarda l'installazione, dovrebbe permetterti di recuperarla, al limite la ricominci da capo. 2) se il disco non ha problemi, non ci dovrebbero essere limiti. Per quanto riguarda la frequenza, e` da fare quando serve, ossia quando si corrompe in modo grave il sistema o non riesci a toglierti dai problemi causati da virus e simili 3) no, non e` possibile |
 |
|
|
Neo
Advanced Member

Città: Castellammare di Stabia
340 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2004 : 14:50:57
|
Ciao Balù, riguardo la prima e la terza domanda ste è stato molto esauriente, riguardo la seconda, bè, invece di formattare continuamente puoi creare una comoda immagine dell'HD che andrai ha ripristinare ogni qualvolta avrai problemi. Così puoi risparmiare tutto quel tempo che normalmente impiegheresti per riformattare e reinstallare il Sistema Operativo. CIAO

Neo |
 |
|
|
clitocybe
Senior Member

219 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2004 : 22:40:36
|
Aloha a tutti, se ben ricordo, mi sembra parlassi in antecedenza balu', di possedere il Norton System Works; questa suìte comprende il Norton Ghost, il quale ti fa' l'immagine del sistema ( vedi il post di Neo ) ( una volta che è tutto sistemato, naturalmente, in quanto se fai un'immagine adesso, dopo dovrai grattare kili e kili di formaggio sull'hard-disk e gli script maligni te li riporti nella nuova installazione ( vedi la discussione precedente )). Non c'entrano le dimensioni ( sembra un luogo comune ) dei files presenti nell'hard disk, ma la capacita' dello stesso, ad uopo dei tempi necessari per una formattazione ( ogni set-up viene esteso a tutta l'ampiezza dell'hard-disk anche se dentro hai salvato solo 10 kbytes ). Complimenti per il nick Neo.
|
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2004 : 08:53:51
|
Ehi, Neo, sono ori, non ste . A parte questo, la durata di una formattazione dipende dal tipo di formattazione che si intende fare: prendendo ad esempio la formattazione che c'era sotto dos, ci si poteva impiegare tre tempi diversi a seconda delle opzioni scelte. Con l'opzione /q si aveva una formattazione veloce, che probabilmente cancellava solo la fat; con l'opzione /u si aveva una cancellatura completa del disco (e infatti unformat non funzionava); senza opzioni si aveva un tempo che era un via di mezzo tra i due. Per sapere cosa venisse effettivamente fatto sarebbe da cercare in rete, ma i confronti temporali indicano azioni diverse.
Il consiglio di Neo e clitocybe di creare un'immagine da ripristinare mi sembra buono, anche se ti costa in termini di spazio occupato. E comunque e` sempre meglio mettere i propri documenti su una partizione separata, cosi` non ti preoccupi troppo se devi sostituire l'immagine o formattare. A proposito, se lavori con l'immagine del disco, devi ricrearla o aggiornarla ogni volta che installi un nuovo programma. Altrimenti devi ripetere l'installazione ad ogni ripristino d'immagine. Quando rimuovi un programma, invece, l'immagine devi modificarla se il programma stesso non e` nell'immagine, mentre se ci fa parte non credo che ci sia da metterci mano (a parte disinstallarlo un'altra volta). E queste operazioni sono a rischio se per caso hai un virus/trojan/... e non te ne sei accorto quando modifichi l'immagine. |
 |
|
|
Neo
Advanced Member

Città: Castellammare di Stabia
340 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2004 : 10:28:35
|
Ciao ori, chiedo venia per quel piccolo equivoco del nome (ste/ori...) ero sicuramente distratto. Comunque, ero al corrento dell'informazione che mi hai dato riguardo la formattazione da dos, c'è da dire che dipende anche dall'utente, se uno vuole risparmiare spazio su disco ed è un formattone, sicuramente non installerà uno dei programmi in questione, io personalmente mi ci trovo bene non trovo per niente tutti i problemi che hai descritto nel tuo post precedente. CIAO

Neo |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2004 : 10:44:00
|
Probabilmente ho un po' ecceduto negli eventuali problemi che potrebbero sorgere. Comunque sono eventi che possono accadere e che possono rendere non coerente il sistema: metti caso che tu installi un programma, crei un'immagine della partizione su cui si trova il S.O. e poi disinstalli il programma. Quando ripristini l'immagine, nel registro trovi che il programma e` installato, mentre sul disco non e` piu` presente. Problema di coerenza tra registro e disco. Anche per l'installazione e` lo stesso: crei l'immagine e poi installi. Ripristini l'immagine e ti trovi con un programma residente sul disco ma che il sistema non ha registrato e, potenzialmente, potrebbero mancarti delle DLL. Ancora problema di coerenza (di minore importanza, in quanto e` sufficiente reinstallare il programma sovrascrivendo i vecchi file). |
 |
|
|
balù
New Member

42 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2004 : 14:29:05
|
Salve a tutti e grazie per le risposte e i suggerimenti. Clitocybe, può darsi che il ghost di cui parli, nel mio Norton si chiami 'image'? Mi pare abbia la stessa funzione. Per sommi capi e se ho ben capito la faccenda immagine/partizione:
b1- mantere un immagine in continuo mutamento del sistema è faticoso, si possono creare problemi tra programma e registro e con le DLL e si è comunque a rischio virus.
b2-fare una partizione non è salvare un immagine del disco giusto?
b3-è complicato ( cosa non lo è....) fare una partizione?
b4-per fare una partizione è necessario formattare?
b5-i virus possono passare da una partizione all'altra?
b6-si può ipoteticamente fare una partizione di circa 2 giga su un totale di 28 del hard disk e, nel caso i virus facciano dei danni, formattare soltanto la partizione infetta?
Mi sono ricordato le altre domande, e scusate le ingenuità da formaggino Mio:
4-è possibile salvare su un cd gli aggiornamenti pesanti a win98SE che ho fatto di recente, in modo da non doverli riscaricare un altra volta a formattazione avvenuta?
5-ecco un altra domanda importante: è possibile salvare tutti i driver delle varie periferiche in un cd per poi reinfilare la cartella con i dirver in C una volta formattato? Cioè voglio dire, ammettiamo che io abbia perso il cd dei driver del modem ma nel pc attuale abbia questi driver. Posso salvarli e farli funzionare anche dopo la formattazione e se sì come?
6-è vero che proprio per ogni driver che s'installa (modem, scheda video ecc) ogni volta bisogna riavviare la macchina? Non si pò fa tutto insieme?
Ciaum, Balù
|
 |
|
|
JORGE
Advanced Member

Città: L. MAGGIORE
476 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2004 : 15:00:06
|
Bali' Balu'. Mi permetto di esporti il mio pensiero: Se vuoi essere sicuro di poter salvare i tuoi dati usa un secondo HD e non partizionare il primo ed unico drive che tu hai a bordo. Per un guasto qualsiasi, elettronico o meccanico TUTTO l'HD ne viene coinvolto e non solo l'una o l'altra partizione. Pensaci bene..... Passo e chiudo
Edited by - JORGE on 18/03/2004 15:01:20 |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2004 : 15:58:51
|
b1) secondo me e` cosi`. A rischio virus si e` sempre, a meno di non avere antivirus sempre aggiornati (o meglio, si e` a rischio per i nuovi virus non ancora riconosciuti dall'antivirus)
b2) no. Semplicemente dividi il disco in piu` unita` logiche
b3) non troppo. Io uso fdisk, ma bisogna sapere cosa si sta facendo. Qualcun'altro puo` consigliarti cose piu` semplici da usare
b4) non piu`. Con partition magick si puo` partizionare senza perdere i dati e poi formattare le partizioni nuove che hai creato (con fdisk, ad esempio, prima partizioni e poi formatti tutte le partizioni create e non salvi nulla)
b5) si`, come passano da hd a floppy, per intendersi
b6) si`, sono unita` logiche diverse. Un po' come quando formatti un floppy e non tocchi il disco. Certo, bisogna stare attenti a cosa e` infetto
4) 5) passo
6) non sempre e` necessario riavviare ogni volta, ma meglio farlo per evitare problemi causa confusioni del sistema
Edited by - ori on 18/03/2004 16:03:25 |
 |
|
|
knox
Senior Member

124 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2004 : 20:29:09
|
Mi inserisco nella discussione: qualcuno di voi per caso conosce un buon manuale dove si spieghi passo passo i passagi da fare per formattare l' HD? Fin'ora l'ho sempre lasciato fare al mio rivenditore, ma adesso avrei voglia di conquistare la mia indipendenza!  Ciao a tutti!! K
|
 |
|
|
balù
New Member

42 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2004 : 23:57:33
|
O Ori, many thanks per le risposte, ora mi ci vuole un po' per capire cosa mi convenga fare. Venerabile Jorge grazie del tuo pensiero, io so solo quello che è scritto qua sotto e poco più, e assorbo ogni consiglio con grande avidità, anche se da te e da Ori arrivano pareri contrastanti, a favore e fortemente contro la partizione.
x Knox: probabilmente in libreria esistono diversi manuali anche su questo. Su internet invece, in italiano, si trovano alcune pagine che spiegano come fare, alcune più smeplici altre meno, tutte però mi hanno richiesto fatica e azzardo d'interpretazione, perché c'erano alcune differenze nella descrizione di come si formatta. Quando non si è esperti e pratici bisogna andarci cauti, ma se è il caso bisogna lo stesso andarci. Il premio di tutto ciò? Una bella soddisfazione nel fare una cosa che il rivenditore spesso fa comunque quando gli porti il pc, senza star troppo ad ammattire con il software o i virus. Per mia esperienza, quando la macchina è troppo incasinata, il computeraio ti avverte francamente della necessità di formattare il tutto. Il che è probabilmente la cosa migliore, cioè fa la cosa più saggia. Ora, vuoi mettere l'imparare a farselo da soli? E' stupendo. Quando il mio vecchio Millennium Falcon ha ricominciato a far ronzare i suoi razzi per merito del mio modesto ingegno , ho esultato ( e festeggiato con Leila la principessina). Niente cavi da staccare, né computer da imballare e trasportare, né conto da pagare. Se è possibile evitarlo perché no? Qui non si tratta di avere un pesce per un giorno, ma d'imparare a pescare. Almeno questo pescare. Prosegue nel post sotto...
|
 |
|
|
balù
New Member

42 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2004 : 23:58:40
|
Ti propongo uno schemino passo passo di quello che ho fatto io nell'unica volta che ho formattato ( e che probabilmnte rifarò presto) Sicuramente sono la persona meno adatta, viste le mie lacune che più che tali sono laghi marini, come si capisce dai miei post precedenti. Tuttavia se sono qui a parlarne la mia formattazione non è andata poi così male. Mi sono appuntato per bene quello che è successo, in caso ne avessi ancora bisogno... Quella sotto è la procedura che ho seguito io ma ovviamente, come dicono le persone sapienti e giudiziose, NON mi prendo la responsabilità dei pasticci che uno può trarne e se qualcuno più esperto intravede blasfemie nello schema sotto che protesti a gran voce il prima possibile. Ho imparato il tutto da alcune paginette di spiegazioni trovate in rete. Poi io ho fatto una sorta d'interpolazione di tutte queste e la cosa alla fine ha funzionato bene. Un esperimento empiricamente corretto, ma non ti saprei dire i particolari o l'esatto perché o percome di quello che ho fatto. Prosegue nel post sotto...
|
 |
|
|
balù
New Member

42 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2004 : 23:59:49
|
Premessa: pensa bene a quello che fai, chiedi consigli a chi sai, cerca su internet informazioni in modo incrociato ossia confrontando e valutando criticamente quello che ti dicono, io compreso. Preparazione: mi sono assicurato di avere: cd rom originale del sistema operativo col numero di serie, i driver delle periferiche che uso ( esclusi la tastiera, il floppy e il cd rom, che non ne abbisognano). Formattazione vera e propria: 1-ho masterizzato tutto quello che m'interessava su un cd-rom, facendo ciao con la manina a tutto il resto. 2-ho fatto la formattazione completa di un floppy 3-con lo stesso floppy ho creato un 'disco di ripristino' da installazione/applicazioni ( ho seguito quello che mi diceva windows) 4-ho aperto il floppy e ho verificato che contenesse i files di sistema ( sulla fiducia, ossia che ne so quali sono i files di sistema, che ne so quanti sono o doverebbero essere, che ne so... ecc) 5-ho lasciato tale floppy nel suo lettore e ho inserito il cd win98SE nel suo proprio lettore. Prosegue nell' ultimo post qui sotto...
|
 |
|
|
balù
New Member

42 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2004 : 00:00:34
|
6-sono andato in risorse del computer/pan contr/ Sistema/ prestazioni/ file sistem/ e mi sono assicurato che il segno di spunta fosse su ' ricerca nuove unità floppy ad ognoi avvio di computer' 7-ho riavviato il pc. Ho atteso la schermata 'avvia pc con supporto cd-rom' 8- ho aspettato finché non è comparso 'A:\ ' 9- allora, facendomi coraggio, ho scritto la frase fatidica: 'format c:' 10-dopo circa 15 minuti C era formattato, e tanti saluti e virus e casini vari. Alla fine mi sono trovato ancora in dos, ovviamente, e ho scritto D: e dato invio. Poi, una volta in D: ho scritto 'setup' cioè ho fatto partire il setup di win dal cd rom. 11-ho seguito passo passo la procedura d'installazione di windows, con diversi riavvi. Questa è durata circa 40 minuti. 12- Installazione driver, il punto meno chiaro: ho installato i driver uno per uno, riavviando ogni volta, sebbene avessi la tentazione di farne due o tre insieme. All'avvio il pc stesso dice di aver individuato una periferica sconosciuta e quel punto basta seguire la procedura. Io ho comnciato a installarli dai più importanti e interni come la scheda video e audio lasciando per ultimi stampante e scanner. Una sola cosa mi è andata storta: l'installazione dei driver del modem. Comunque, non so ancora come, ma li ho installati. Alla rinascita il computer era veloce scattante coma nuovo. E il travaglio è durato non più di un ora e mezzo.....accidenti se ne valeva la pena.
Ciaum,
Balù
|
 |
|
|
JORGE
Advanced Member

Città: L. MAGGIORE
476 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2004 : 01:07:21
|
Balu'...mi sembrava di essere stato chiaro. Io non sono affatto contro le partizioni. Dove l'ho scritto? Ho semplicemente detto che se anche partizioni in cento il tuo HD, non pensare che la partizione D: o E: o F: siano IMMUNI da problemi se la partizione C: soffre di guasti gravi. Mi sono spiegato? Se tu hai una casa di 12 locali e la vuoi suddividere in 3 appartamenti diversi, in caso di terremoto, divisa o no la casa viene giu'! Questo volevo dire. Poi ognuno crea le partizioni che gli interessano. Se, per via di bad cluster sul C: non puoi piu' caricare il SO perche' un bad cluster ti ha fregato la FAT..[.com]e fai a recuperare dati su D: ed E: se la Fat e' distrutta? Per quanto riguarda i virus bisogna vedere che tipo di virus hai portato nel tuo PC. Se ne becchi uno che ti altera la FAT od il MBR...il tuo HD e' messo molto male, partizioni si o no. Vi sono virus che danneggiano tutto cio' in cui e' possibile scrivere. Quindi che tu abbia partizionato o tu abbia un secondo HD poco importa. L'infezione si e' ormai propagata. Ma il discorso dei virus esula da cio' che volevo dire prima.
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|