| Autore |
Discussione  |
|
|
dpcuk
Senior Member

153 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2003 : 19:00:30
|
Ciao, qualcuno sa come posso fare e cosa posso usare per gestire un sito web tramite il mio pc? tipo creare mail sottodomini ecc.[.com]e quando registro un sito su aruba solo che il server lo voglio fare io... vi ringrazio ciao
|
|
|
Carlo
Senior Member

147 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2003 : 22:51:16
|
Per mettere un sito online devi avere un server htt*. Un programma del genere, scarno scarno, free, e' minihtt* (grandezza 6 kb). Per gestire la posta in uscita e in entrata devi avere un mail server: un mail server free e' per esempio postcastserver. Con i suddetti 2 programmi riesci solo a fare una cosa semplice semplice. Poi esisteranno sicuramente programmi e sistemi molto piu' sofisticati. Per avere il sito attivo devi naturalmente restare collegato ad internet, altrimenti chi cerca di collegarsi al tuo sito non ti trova.
Carlo |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2003 : 08:48:08
|
| Esatto, ti servono questi due programmi, oltre a un buon firewall e antivirus. Un server htt* disponibile (gratis) e` Apache, molto usato dai server. Funziona sia sotto linux che sotto windows. Non e` semplice da configurare, ma neanche troppo difficile. In ogni caso, ci sono in rete vari howto a riguardo. Poi ci sono i problemi logistici: ti serve un collegamento a internet a tempo pieno (tipo una adsl flat) ed un ip, preferibilmente statico, ma costa. In alternativa, si puo` usare un ip dinamico, ma bisogna comunicare le variazioni di ip (ogni volta che avvengono) al tuo dns (o almeno credo che questo sia sufficiente). Inoltre bisogna registrare un dominio e se questo possiede sottodomini credo che, oltre a costare di piu`, deve sottostare a particolari vincoli. Il mio consiglio e` di informarti bene su siti specifici o presso qualcuno che queste cose le fa di mestiere. |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2003 : 10:20:00
|
Se hai una connessione con ip dinamico puoi utilizzare dyndns. Prima di mettere online il server fai un bel po' di test in locale in modo da capire bene come funziona e come registra gli eventi nei log, così puoi accorgerti se qualcosa va storto e capire perché. Ciao
Gimli |
 |
|
| |
Discussione  |
|