Autore |
Discussione  |
|
gio1977
Senior Member

138 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2010 : 16:55:16
|
Ciao ragazzi. premetto che possiedo un notebook Vostro 1000 da circa 2 anni e monto su win xp. tutto ok, l uso da sempre e lo tengo sempre pulito con malwarebrytes e con Avg. Da circa 200g pero' mi capita un anomalia strana, ovvero mentre sto sando il pc con la corrente, mi si spegne di colpo, e se provo a premre il tasto di accensione su notebook, per i primi 60-90 secondi non si accende, devo aspettare 2 minuti e poi ripremendo il notebook si riaccende. Come mai? perche si spegne di colpo cosi mentre lo sto usando??? Quando mi e' capitato, stavo navigando in internet, oppure stavo masterizzando con nero cd, pero' la cosa che ho notato che l'ultima volta il notebook sotto scottava parecchio?? Non e che per caso va in arresto perche ho qualche ventola danneggiata?? e si spegne per sicurezza?? in tl caso come faccio a vedere se ho delle ventole danneggiate?? oppure dite che e' un problema di sistema opeativo che fa andare in spegnimento il notebook di colpo??? non so cosa pensare, poiche' il pc e' sempre pulito e scansionato con avg e malawarebrytes. dite di scansionarlo con altro??
attendo un vostro aiuto.. grazie gio
|
Modificato da - in Data
|
|
scialpi
Advanced Member

Città: adria
285 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2010 : 17:03:02
|
ciao a me era successo con il mio vecchio compaq e dopo vari tentativi ho capito che si spegneva perche andava in protezione. Prova a pulire i piedini delle ram che non siano ossidati. |
 |
|
gio1977
Senior Member

138 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2010 : 17:40:15
|
CIAO. ho girato il notebook e aperto la zona ram, tutto perfetto e nessun ossido. invece nella zona Dx, dove c'e' un quadrante traforato, ho visto parecchia polvere accorpatasi li nelle fesure. Siccome tolgiendo le viti, non riuscivo a staccare la plastica del notebook (scocca), sono sceso di sotto ed ho soffiato con un cmpressore la zona traforata con la presenza di polvere. ho visto andare via parecchia polvere ed ad un tratto perfino sentire la ventola salire di girti 8 probabilmente con lo spostamento dell'aria compressa). Ho soffiato ben benino e una volta che ho visto la griglia bella pulita ho rimesso tutte le viti e riacceso il notebook. Si accende, e va, pero' se io giro il notebbok, da quelle fessure traforate , che ho pulito, non sento uscire nessuna aria.... E' normale??? che non sia bruciata la ventolina???Come faccio a vedere se va la ventolina? esiste un software che monitorizza l'hardware del notebook??
grazie gio |
 |
|
gio1977
Senior Member

138 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2010 : 18:10:41
|
OK! la ventolina gira e il notebook non si spegne piu! andava in protezione causa polvere e surriscaldamento.! ole ole.... grazie!!! |
 |
|
scialpi
Advanced Member

Città: adria
285 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2010 : 18:35:46
|
era la polvere il problema ma ti conviene smontarlo e pulirlo bene perchè soffiando muovi solo la polvere ma non la togli. saluti |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
Città: Crotone\Cosenza
1678 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2010 : 19:45:02
|
Visto che non sei riuscito a smontare lo sportello sarebbe stato più indicato fare una passata con un aspirapolvere(a bassa potenza) perchè in quel modo hai soltanto mandato all'interno del notebook la polvere.... Prova a smontarlo con calma,sicuramente lo sportello oltre alle viti sarà ad incastro...  ciao
PS:per monitorare le temperature puoi utilizzare questo SW Free( HwMonitor) : htt*://[www].cpuid[.com]/softwares/hwmonitor.html |
 |
|
|
Discussione  |
|