NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 Ventola dell' Alimentatore
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ebol
New Member

41 Messaggi

Inserito il - 17/01/2010 : 17:17:34  Mostra Profilo
Ciao a tutti!
son quì perchè oggi, con mio grande piacere, ho scoperto che la ventola dell'alimentatore del mio PC (fisso) non vuole fare il suo lavoro: girare.
Chiedo dunque a voi come comportarmi:
1) potrei scollegarlo, aspettare qualche ora per essere sicuro che i condensatori all'interno siano scarichi, aprirlo (non è più in garanzia)e sostituire la ventolina.
secondo voi è fattibile? non vorrei saltasse in aria lui o l'impianto di casa dopo l'operazione.

2) ho controllato nel libretto della motherboard (K8 Triton con AMD Athlon 64 3000+ 1.87Ghz) e credo di aveer capito che l'alimentatore che monta è un ATX. Quindi potrei farmi un giro su ebay e cercarne uno adatto. O se conoscete qualche rivenditore online affidabile....
Cosa mi suggerite? come scegliere l'alimentatore giusto?

3)Andare in un centro assistenza (anche se odio dovermi affidare a loro) e fargli controllare il pc o forse meglio chiedergli un preventivo sugli alimentatori :S
Mi rendo conto che questa pare la scelta più sicura ma forse è anche la più dispendiosa :)

Grazie e scusate se son stato così tedioso :D

Modificato da - in Data

death
Moderatore

Impegno nella community e capacità notevoli in campo hardware e software

Città: Pinerolo e dintorni

7791 Messaggi

Inserito il - 17/01/2010 : 18:25:55  Mostra Profilo
Buona sera e benvenuto su Notrace, scollega l'alimentatore dalla rete elettrica e poi rimuovilo dal pc avendo cura di segnarti tutti i collegamenti su un foglio di carta, se hai problemi a rimuoverlo puoi eseguire l'operazione anche solo allentandolo dalla sua sede, ora metti a nudo la ventola e dagli una pulita con un pennello asciutto, poi rimuovi l'adesivo posto centralmente sulla ventola, sotto è presente un cuscinetto, ingrassalo con un poco di grasso spray che trovi anche nei supermercati nel reparto auto e o accessori.
Se fatta l'operazione la ventola è sempre ferma probabilmente hai grippato il cuscinetto e devi sostituirla, non so quanto ti verrà comodo trovare la ventola di ricambio, io ne ho cercate in passato e non le ho mai trovate, se devi cambiare alimentatore ti consiglio un negozio, il prezzo è ormai talmente livellato che quello che risparmi su ebay lo spendi in spese postali.
Torna all'inizio della Pagina

ebol
New Member

41 Messaggi

Inserito il - 17/01/2010 : 19:11:01  Mostra Profilo
Buona sera :) grazie per le info.
Dunque l'idea è quella di lubrificare il cuscinetto...
Ho letto che alcuni utilizzano dei prodotti a base di molibdeno per questa operazione.
Ma in casa ho trovato due lubrificanti: silicone spray, sbloccante (tipo svitol)
questi possono andar bene? O vado a cercare il "grsso spray"?
Ancora Grazie Mille.
A presto!

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 17/01/2010 : 19:32:21  Mostra Profilo
Buona sera, il lubrificante al silicone va bene, ricordati solo che hai poca autonomia, nel senso che la rotazione del cuscinetto tende a consumarlo in fretta, ti direi di procedere con l'operazione e se la ventola riparte la riesegui con il grasso spray.

ebol
New Member

41 Messaggi

Inserito il - 18/01/2010 : 00:36:44  Mostra Profilo
grazie sei stato chiarissimo! è un ottimo forum
Buon proseguo! :)
Vi aggiornerò su come andrà a finire :)
Buona notte!

ebol
New Member

41 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 10:35:31  Mostra Profilo
Buongiorno!
Ahimè, nonostante la pulizia e l'ingrassatura la ventola non va... Ora vedo se le due ventole che possiedo entrano nel case dell'alimentatore e poi nel fine settimana gioco col saldatore...
Ma credo che dovrò sostituirlo :/
Se non ci sono altre possibilità credete che sia meglio rivolgersi ad un negozio?
Grazie di tutto!:)

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 10:40:09  Mostra Profilo
Buon giorno, oserei dire che il cuscinetto ha raggiunto i suoi avi nel paradiso dei supporti a sfera ti consiglio una cosa, forse hai fortuna, vai in un negozio serio, non grande distribuzione, con l'alimentatore e vedi se trovi una ventola compatibile, se non trovi nulla ti consiglio di cercarti un modello di alimentatore con le stesse caratteristiche ed acquistarlo, tieni conto di una cosa, acquistare su ebay a volte è conveniente..ma..se per caso non funziona devi rispedirlo al negozio e aspettare che te lo rimandino nuovo o te lo riparino, quello che hai risparmiato lo consumi in pacchi postali.

ebol
New Member

41 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 12:05:12  Mostra Profilo
si credo anch'io che sia partito per il cielo :)
Ho qualche ventola a casa che penso possano andar bene... (sempre che funzionino XD quindi prima le provo)
Ora la ventola che monta l'alimentatore è: DC 12V - 0.13A
mentre quella che le ho io è da: DC 12V - 0.11A
Credi che possa andare?
altrimenti ne ho trovato altre 2 che però non hanno i cavi e dovrei aggiugerglieli:
DC 12V - 0.14A
DC 12V - 0.23A
le dimensioni sono giuste e il voltaggio è quello. (ne ho una anche da DC 24V - 0.09A ma non credo vada bene).
Spero non sia un problema di cavi perchè non sono molto entusiasta di metermi a saldare cavi sulla piastra dell'alimentatore...
(se vuoi ridere per poter usare il pc ho piazzato un piccolo ventilatore dietro il case che punta sull'alimentatore... veramente una scena pessima ... ma se non faccio così non posso aggiornarti sugli sviluppi)

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 12:08:49  Mostra Profilo
Buon giorno, ti consiglierei di andare in un negozio a cercarla non so perchè ma vedo strani fumi usicre dal case...questa DC 12V - 0.11A potrebbe anche andare, c'e' poca differenza di amperaggio, non so quanto possa durare prima di cuocere, evita le altre e sopratutto evita di saldare a stagno sulla scheda dell'alimentatore...

ebol
New Member

41 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 13:56:54  Mostra Profilo
certamente! l'idea è di staccare i cavi della ventola per saldarli nella nuova :) di certo non mi rischio l'impianto di casa andando a toccare la scheda dell'alimentatore XD.
Comunque più tardi provo a vedere che prezzo mi fanno al negozio d'informatica sotto casa per un alimentatore nuovo :) Ti faccio sapere
una domanda...offtopic:
c'è una sezione su questo forum o conosci qualche sito dove qualcuno sa cosa posso costruirmi con un alimentatore rotto? o anche con altri componenti del Pc? sarei curioso di imparare qalcosa e costruire qualcosa di carino XD
Comunque grazie mille per il tuo supporto!

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 14:45:23  Mostra Profilo
Buon giorno, non conosco siti dove spieghino come utilizzare parti non piu' funzionanti di pc.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,22 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000