Autore |
Discussione  |
nooffice
Senior Member

125 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2009 : 15:32:39
|
salve a tutti....... ho un piccolo consiglio da chiedervi...... dunque..... un pc a me non in uso equipaggiato con winxp sp2 necessita di formattazione poichè, oltre a qualche PICCOLO problema di incasinamento software, il wga di windows ha bloccato l'avvio normale..... si può solo scegliere "risolvi ora" dall'avviso che la copia potrebbe non essere autentica in fase di avvio...... ora, a prescindere che ho tutto il necessario per fare l'operazione, l'unica cosa che mi blocca è che il pc non ha una partizione di hd, praticamente l'hd è tutto intero, e non so dove salvare i file e i dati personali (foto documenti vari ecc) perchè avviando dalla modalità provvisoria non vengono "attivate" le porte usb..... come fare per non perdere tutto il lavoro e tutte le cartelle personali? grazie per la coollaborazione che sempre mi avete dato.....
|
Modificato da - in Data
|
|
Rooster
Senior Member

236 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2009 : 16:07:12
|
Usa una "distro" live di linux ad esempio la knoppix con la quale puoi salvare tutti i dati che vuoi, di windows, su supporto ottico, o su un hd esterno (a te la scelta)
>>Qui<< il link al download con le istruzioni su come avviarla e per impostare la tastiera in italiano
 Ciao! |
 |
|
nooffice
Senior Member

125 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 06:45:51
|
ok grazie...... ma cos'è una distro live? |
 |
|
antivirus
Advanced Member

Città: Valguarnera Caropepe
430 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 07:35:24
|
La live è una "versione alleggerita" di linux.
Ciao |
 |
|
Rooster
Senior Member

236 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 13:15:41
|
Citazione: Messaggio inserito da nooffice
ok grazie...... ma cos'è una distro live?
A grandi linee una live è una distribuzione "pronta all'uso" che avii direttamente da CD/DVD senza dover installare nulla sul tuo disco fisso poichè tutti i file di sistema necessari vengono caricati in RAM

Ciao!
|
 |
|
nooffice
Senior Member

125 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2009 : 15:13:39
|
ma se io carico una distro live (ho trovato in edicola debina 5 può andare lo stesso?), mi funziona tutto come fosse windows? cioè posso attaccare una periferica e salvare tutto il lavoro creato in precedenza con windows? devo fare qualche operazione particolare per riportare i file in formato windows? |
 |
|
Rooster
Senior Member

236 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2009 : 23:41:03
|
ma se io carico una distro live (ho trovato in edicola debian 5 può andare lo stesso?)
Non mi risulta che esista una debian 5 live...Quindi no, non va bene lo stesso Devi scaricare una versione live CD
Citazione:
mi funziona tutto come fosse windows?
Se ti riferisci all'hardware (lettore dvd, masterizzatore,chiave usb, hd esterni ecc.. Si
Citazione:
cioè posso attaccare una periferica e salvare tutto il lavoro creato in precedenza con windows?
Ti riferisci ad una sorta di backup da ripristinare con un click? Sarebbe bello Salvi tutti i file che ti servono (office, disegni, musica, video ecc...)
Citazione:
devo fare qualche operazione particolare per riportare i file in formato windows?
Cioè? Un file mp3 tale rimane Idem un file avi Non ho capito la domanda sai?   Copia incolla!
Ciao! |
 |
|
nooffice
Senior Member

125 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 22:44:17
|
buonasera.... avrei 2 domande:
1. come si fa ad installare una "live" e cosa succede? cioè mi si partiziona automaticamente l'hd oppure un collegamento sul desktop oppure cosa? per utilizzarla cosa devo fare?
2. sento parlare spesso di formattazione a basso livello. cos'è e come si esegue?
grazie dell'aiuto..... |
 |
|
Rooster
Senior Member

236 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2009 : 12:11:46
|
buonasera.... avrei 2 domande:
1. come si fa ad installare una "live" e cosa succede? cioè mi si partiziona automaticamente l'hd oppure un collegamento sul desktop oppure cosa? per utilizzarla cosa devo fare?
Mi sa che non leggi i post! Ti era già stata una risposta a riguardo
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da nooffice
ok grazie...... ma cos'è una distro live?
A grandi linee una live è una distribuzione "pronta all'uso" che avii direttamente da CD/DVD senza dover installare nulla sul tuo disco fisso poichè tutti i file di sistema necessari vengono caricati in RAM
Quindi imposti da BIOS il lettore cd/dvd come "first boot device" inserisci il cd sul quale hai masterizzato la "live" e riavvii...Poi inizi a smanettare Sul tuo disco fisso NON viene installato alcunchè!
Citazione:
2. sento parlare spesso di formattazione a basso livello. cos'è e come si esegue?
grazie dell'aiuto.....
La formattazione a basso livello è un tipo di formattazione che agisce più in profondità rispetto una 'normale' formattazione Consigliabile farla con i tools messi a disposizione dal produttore dell'hard disk in uso Va usata come ultima ratio >> QUI << c'è un articolo esplicativo che tratta dell'argomento
Ciao |
 |
|
nooffice
Senior Member

125 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2009 : 16:42:30
|
ok grazie...... le risposte le leggo tutte eccome..... solo che se mi trovo a fare due volte la stessa domanda è perchè sicuramente non ho capito qualcosa ma per colpa mia visto che sono abbastanza neofita e alcuni concetti seppur semplici mi sfuggono...... in questo caso, forse ora mi spiego meglio, significa che una distro live la smanetto da cd senza installare nulla, il che significa che una volta tolto il cd\dvd e spento il computer, di quello fatto non vi è più traccia giusto? scusa la ripetitività ma sono un pò indietro con i vari concetti....... |
 |
|
Rooster
Senior Member

236 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2009 : 18:18:47
|
...... significa che una distro live la smanetto da cd senza installare nulla, il che significa che una volta tolto il cd\dvd e spento il computer, di quello fatto non vi è più traccia giusto? scusa la ripetitività ma sono un pò indietro con i vari concetti.......
Esatto!  |
 |
|
nooffice
Senior Member

125 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2009 : 10:41:30
|
buogiorno....... quindi se masterizzo la iso di knooppix che ho scaricato dal link che mi hai dato posso tranquillamente salvare su hd esterno tutti i documenti e poi fare una bella formattata..... ok bene..... grazie
che tu sappia, esiste anche una live di ubuntu? ne ho sentito molto parlare e vorrei vedere com'è.....
perchè poi la formattazione a basso livello è consigliabile come estrema ratio? ho capito che non si deve fare abitualmente, ma non sono riuscito a comprendere bene le motivazioni..... |
Modificato da - nooffice in data 16/04/2009 11:22:48 |
 |
|
Rooster
Senior Member

236 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2009 : 16:11:16
|
Citazione: [
che tu sappia, esiste anche una live di ubuntu? ne ho sentito molto parlare e vorrei vedere com'è.....
QUESTO è il link alla ubuntu 8.10 Desktop
|
 |
|
nooffice
Senior Member

125 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2009 : 22:20:53
|
buonasera..... innanzitutto ringrazio per quanto mi seguite e mi sopportate..... avrei alcune delucidazioni da chiedere......premesso che fremo dalla voglia di provare una live, mi piacerebbe sapere se knoppix o ubuntu in live supportano la connessione internet tramite wifi, se per far funzionare tutte le periferiche che ho devo prima staccarle e poi rimetterle come accade per windows (i driver?) oppure fa tutto da solo...... la configurazione per la navigazione internet anche se la fa da solo? se volessi fare dei documenti con openoffice e poi stampare anche la stampante (tra parentesi anche lei è wifi) la metto io o se la mette da solo?..... io navigo con alice gate2 plus wifi.......grazie.....
p.s. dimenticavo....... mi hanno parlato molto bene di mandriva 2009 installato senza windows...... che voi sappiate si può installare con windows? (non in live)... |
 |
|
Lore84
Advanced Member

.jpg)
Città: Pisa
293 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2009 : 03:53:43
|
non voglio sembrare brusco ma la risposta migliore (davvero :-) ) è prova! E' uscita qualche giorno fa la nuova ubuntu 9.04. La scarichi e masterizzi la iso su cd. poi accendi il pc (avendo da bios permesso il boot da cd) e ti comparirà un menu con alcune scelte delle quali selezioni una cosa tipo "avvia ubuntu live". A quel punto avrai un sistema ubuntu completo che gira senza "toccare" l'hard disk e così puoi provare tutto l'hardware che hai. Il bello per cui conviene provare è che non c'è rischio (molto basso) di fare casini. Se l'hardware funziona da livecd puoi usare ubuntu per tutto quello che hai detto. Se qualcosa non dovesse funzionare (magari il produttore del dispositivo non ha rilasciato driver compatibili linux, es i modem usb) il forum è qui Per l'installazione prima prova appunto un po' di live cd, ubuntu, mandriva, opensuse sono ottime distro molto semplici. Poi trovata quella che fa per te, vedremo di installarla per bene (sì si può tenere anche windows insieme) EDIT vedi qui htt*://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica |
Modificato da - Lore84 in data 26/04/2009 04:04:42 |
 |
|
nooffice
Senior Member

125 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2009 : 23:26:15
|
ok grazie, appena possibile provo qualcosa..... grazie mille |
 |
|
Discussione  |