| Autore |
Discussione  |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2008 : 19:09:38
|
Ciao a tutti. Mi rivolgo a voi per avere un valido consiglio sull'acquisto di un notebook. Ho a disposizione un budget che si aggira intorno ai 1500€ e vorrei acquistare quanto di meglio ci si possa permettere con questa cifra. Non ho esigenze particolari, lo userò per fare un pò di tutto: vedere film, navigare, chattare, scaricare file e anche giocare con gli sparatutto di ultima generazione. L'unica cosa è che dovrò utilizzarlo all'Università e quindi mi sono orientato verso i canonici 15,4", che penso possano rappresentare il miglior compromesso prestazioniportabilità. Sono stato presso un negozio d'informatica della mia provincia e l'adetto con cui ho parlato mi ha fortemente consigliato di orientarmi sui portatili Toshiba, sostenendo che sono indubbiamente i migliori disponibili sul mercato, sia per quanto riguarda la qualità del prodotto, sia per quanto concerne l'assistenza. In particolare mi ha indicato il Toshiba Satellite Pro A300-1DH, uno tra i migliori della casa giapponese e che tra l'altro, essendo in promozione, pagherei solo 1432€. Al link htt*://it[.com]puters.toshiba-europe[.com]/innovation/product/Satellite-Pro-A300-1DH/1056525/ potete trovare una descrizione dettagliata del prodotto. Di seguito vi elenco le caratteristiche principali:
Processore: Intel Core 2 Duo T9400 (2,53GHz - Cache L2 6MB - FSB 1066MHz) RAM: 4GB DDR2 Hard Disk: 500GB 5400rpm Serial ATA Schermo: 15,4" Toshiba TruBrite WXGA+ TFT High Brightness display Grafica: ATI Mobility Radeon HD 3650 con tecnologia HyperMemory (512MB dedicati GDDR2 500MHz) Drive Ottico: DVD Super Multi Drive (Double Layer) Sistema Operativo: Windows Vista Business con Windows XP Professional recovery DVD Garanzia: 1 anno
Che ne pensate? Mi piacerebbe soprattutto sapere, oltre ad un opinione sul prodotto, anche quanto siete daccordo con l'affermazione sottolineata riportata sopra, ovvero che i notebook Toshiba sono i migliori sul mercato sotto molti punti di vista. La cosa che mi preoccupa di questo portatile e l'assenza di un lettoremasterizzatore Blu-Ray: data la diffusione che questo tipo di supporto sta avendo, credete sia una grave assenza? Avete in mente delle valide alternative con caratteristiche simili a questo Toshiba?
Grazie per l'attenzione.
|
|
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
Città: Crotone\Cosenza
1678 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 23:44:43
|
Secondo me con quel budget potresti trovare di meglio....Ad esempio ho un volantino sotto mano,e leggo di un Hp pavillion dv5-1060el configurato: piattaforma Montervina CPU:Intel T9400 GPU:nVidia 9600mGT(512mb ded.) Ram:4Gb HD:320gb sintonizzatore tv,ecc...al prezzo di 999€
Per quanto riguarda la questione toshiba,ecc....Dopo un calo toshiba sembra si stia rifacendo anche grazie a modelli come il Satellite A300.I migliori(qualitativamente) rimangono i Sony vaio seguiti da Asus,per quanto riguarda la fascia consumer...IMHO. Ti consiglierei comunque di fare un giro,magari leggendo le considerazioni all'interno dei numerosi forum interamente dedicati ai notebook.
|
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2008 : 00:47:01
|
Ti si assicuro che in questi giorni non sto facendo altro che girare per i forum a chiedere informazioni. Oltre al sopracitato Toshiba avevo preso in considerazione anche vari Asus (l'L50VN, l'M50VN, il G50V) e il Sony Vaio FW11ZU. Gli Asus però, pur avendo componenti di primo livello, hanno un prezzo decisamente poco conveniente, sempre attorno ai 1800€, e un'assistenza sulla quale ho letto veramente di tutti i colori (guarda qui:htt*://[www].hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1282439); il Sony Vaio l'ho scartato principalmente per via dell'hard disk, che lavora a soli 4200 giri. In sostanza pur avendo vagliato davvero molti modelli ora mi trovo indeciso tra il mio Toshiba e l'Acer Aspire 5930G-944G25MN (praticamente identico all'HP che mi hai proposto): quest'ultimo mi alletta molto soprattutto per il fatto che ha componenti di primissimo livello, alla pari dei modelli sopracitati, ma costa solamente 999€. Il mio dubbio però è proprio relativo al prezzo così basso: perchè gli Acer sono così convenienti? E' dovuto alla loro scarsa qualità come insinuano alcuni? E l'assistenza com'è?
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2008 : 04:12:09
|
Citazione: Messaggio inserito da King of kings
........ E' dovuto alla loro scarsa qualità come insinuano alcuni? E l'assistenza com'è?
Io penso che se lo dicono in molti un fondo di verità ci potrebbe pure essere, comunque il prezzo è competitivo e se ci fai un pò di attenzione e ne prendi cura (in particolare la scocca) non penso ci siano problemi maggiori, ho visto dei portatili Acer non troppi recenti ancora in ottimo stato, come ho visto dei Toshiba e dei Sony spaventosamente maltrattati che non nascondevano assolutamente i maltrattamenti subiti, in fin dei conti il risparmio è notevole e vale la pena tenerlo in considerazione.
Il mio "povero" CDC ha 2 anni di ottimo ed onorato servizio, ed è in ottimo stato (a parte la sostituizione del masterizzatore, morto per il troppo uso? :P ) anche se me lo porto dietro anche un pò troppo sovente :P |
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2008 : 10:51:59
|
Mi piacerebbe sapere solo un'altra cosa. Sul sito della Toshiba c'è scritto che la RAM lavora a 800MHz. Nella scheda riassuntiva con l'elenco delle specifiche che mi ha dato il rivenditore invece, risulta una RAM a 667MHz (e quest'ultima frequenza è riportata in molte altre recensioni on-line). Sapete per caso chi ha ragione? E' possibile che ne esistano due versioni? Per quanto riguarda la scheda grafica, la NVidia GeForce 9600M GT (512MB dedicati, DDR3) dell'Acer è nettamente superiore alla ATI Mobility Radeon HD 3650 (512MB dedicati, DDR2) del Toshiba. Sapete se l'Acer, anche a causa del modello di scheda grafica, soffre problemi di surriscaldamento? |
 |
|
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
Città: Crotone\Cosenza
1678 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2008 : 15:10:22
|
In generale è possibile che esistano più configurazioni dello stesso notebook...quindi ti conviene verificare e tener fede alla scheda del pc e del rivenditore(IMHO). Si vociferava che Acer avesse avuto qualche problema di surriscaldamento dovuto proprio alla scarsa capacità di dissipazione del calore della GPU,ma questo per quanto riguarda i modelli 5920g.Problemi comunque facilmente arginabili grazie all'uso di base raffreddante,o piccoli accorgimenti.Le voci sul surriscaldamento eccessivo dei notebook acer sembrano non interessare comunque la nuova gamma 5930g.La qualità negli anni è nettamente migliorata,magari se hai la possibilità prova a dargli uno sguardo dal vivo per renderti conto tu stesso della qualità,se ti soddisfa o meno.
|
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 13:18:29
|
| Per la cronaca, ho da poco acquistato il Toshiba Satellite Pro A300-1DH. Grazie per l'aiuto! |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|