| Autore |
Discussione  |
|
|
noriko
New Member

48 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2008 : 00:15:03
|
Ciao a tutti,è dall'inizio di maggio che tutti i giorni un tipo spacciandosi per poste italiane mi manda una mail dicendomi di chiamare il n° verde dele poste o collegarsi al sito poste .it secondo il suo dire mi sarebbe stato assegnato un premio fedelta.Questo mi arriva non nella posta elettronica ma sulla posta di un provaider dove ho un'indirizzo conosciuto da pochi tipo e-bay e paipal.Non mi chiede altro,ma rompe,per un paio di volte gli ho risposto anche con insulti e minacce,ma questo continua.questo il suo presunto indirizzo: gino natali[No-Spam]poste.it. Secondo voi a quali rischi potri incappare? Tengo a precisare che data la mia età avanzata non riesco ad essre esperto come tanti. ringrazio chi voglia darmi una risposta. noriko
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2008 : 02:51:47
|
Buongiorno Norico, benvenuto su notrace.
Io non mi preoccuperei più di tanto, sono la solite mail spazzatura che arrivano nelle nostre caselle di posta, però alcuni consigli non guastano:
1) Mai rispondere a mail spazzatura, questo per il semplice motivo che si dà la certezza allo "spammer" che l'indirizzo di posta che ha mirato è attivo e funzionante, alcune volte (...parecchie) l'indirizzo del mittente è fasullo pure lui e le risposte vanno a vuoto, quindi "fatti il sordo" .
2) Attenzione massima se vi arriva una mail chiedendovi di ingressare in una pagina per "controllare" o "modificare" i vostri dati personali (o, peggio, inserirli in risposta alla mail stessa), questo sistema si chiama "Phishing", il Banco Posta è stato già abbastanza mitragliato ed ho visto personalmente pagine di login perfettamente identiche ma provenienti da un indirizzo che non aveva niente a che vedere, alcuni Browser riescono a smascherarli, ma comunque è sempre la persona seduta alla tastiera che deve sapere quello che fa.
3) Davanti a qualsiasi dubbio (anche infimo) contattate o la vostra banca oppure (se è flagrante la truffa) direttamente gli Organi Giudiziari, la Polizia Postale è quella che segue e cerca di risolvere questi casi, non abbiate timore nel rivolgervi a loro, anche solo per un consiglio, ha distaccamenti presenti su tutto il suolo italiano, quindi basta informarsi su quello più vicino a noi.
4) Evitare come la peste di avere documenti sul PC con tutti i vostri dati di accesso hai conti correnti, numeri di carte di credito e tutti i dati che si possono ritenere pericolosi in mani altrui, l'azione di un virus sul vostro PC può allegramente aprire varchi che questi criminali potrebbero usare a vostra completa insaputa, se è indispensabile per voi fate in modo che questi siano inaccessibili ad estranei (una partizione o un file criptata/o), ci sono software per Windows Freeware che vanno benissimo, TrueCrypt è fra i migliori ad uso privato, opensource e gratuito, attenzione se volete criptare un intera partizione (o disco), leggete bene le guide online prima di beccarvi una spiacevolissima sorpresa (se vi dimenticate la vostra password siete fritti, meglio che sia chiaro :P).
5) Avere installato Antivirus e Firewall leggeri ed efficaci (su Windows ho sempre prediletto Antivir PE come antivirus e Zone Alarm Free come firewall, entrambi gratuiti), se qualcuno afferma che sono superflui o inutili i casi sono due, o non è collegato ad internet oppure usa Linux (o Mac) .
e hai altri dubbi postali, ma comunque, come già detto, dormi tranquillo  |
Modificato da - Yves in data 26/06/2008 03:01:04 |
 |
|
|
noriko
New Member

48 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2008 : 14:32:41
|
OK YVES,ti ringrazio dei consigli,sulla posta ora mi è molto piu chiaro. In futuro vorrei un'approfondimento su linus,quello che non riuscirò a trovare su ( cerca )mi rifarò vivo. noriko
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2008 : 14:42:38
|
Linus?? 
|