NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 notebook nuovo ubuntu nuovo
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gamend
Advanced Member

Città: Catania

258 Messaggi

Inserito il - 17/05/2008 : 18:11:15  Mostra Profilo
cari amici ho da poco comprato un laptop (asus con procio intel).
Il problema e che c'e vista, e sinceramente non e che sia il massimo .Volevo un consiglio ,voglio metterci ubuntu,ma per motivi di garanzia debbo per forza lasciare vista.Ora ho letto numerose guide,e a quanto ho capito non e come quando installo ubuntu con xp.
Qual'è la guida migliore per far convivere i 2 sistemi op..?

death
Moderatore

Impegno nella community e capacità notevoli in campo hardware e software

Città: Pinerolo e dintorni

7791 Messaggi

Inserito il - 17/05/2008 : 18:28:21  Mostra Profilo
Buona sera a tutti, se non ricordo male sul forum abbiamo già trattato il problema, in ogni caso mi pare che il primo problema sia imposessarsi del pieno controllo di vista per avere le autorizzazioni a creare partizioni, fatta questa l'installazione è uguale come con xp, altro problema è grub, che va modificato a manina o con supergrub, in ogni caso lascio la parola all'amico yves che è molto piu' competetente di me.
Torna all'inizio della Pagina

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 17/05/2008 : 18:29:36  Mostra Profilo
Vista ha un programma interno per partizionare l'HD, non so però di quanto lo può ridurre (quanto spazio puoi recuperare), comunque ti passo due guide che spiegano i passaggi:
htt*://[www].xipe.it/2007/07/30/installiamo-windows-vista-ed-ubuntu-linux-in-configurazione-dual-boot/
htt*://angeliquewi.wordpress[.com]/2007/07/29/installare-windows-vista-ed-ubuntu-linux-in-configurazione-dual-boot/
Questo naturalmente spiega i passaggi da eseguire per installarlo, non le eventuali difficoltà di Ubuntu nel riconoscere l'hardware, ma a questo penseremo dopo (se ci sarà la necessità)..

Ciao.

Lore84
Advanced Member

Città: Pisa

293 Messaggi

Inserito il - 17/05/2008 : 18:42:01  Mostra Profilo
Scusate l'intrusione :D ma non ho capito una cosa.
Con Vista installato, se lancio il cd live di ubuntu non posso poi fare tutte le mie partizioni durante lìinstallazione stessa di ubuntu con gparted?

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 17/05/2008 : 19:16:14  Mostra Profilo
Lore84, non lo so, ho letto un pò di discussioni sul forum Ubuntu-it e pare che Vista sia (molto) più cariccioso di XP, ho visto in oltre che praticamente tutte le guide per installare Ubuntu su un HD dove ci sia già Vista dicono la stessa cosa, quindi non avendo mai usato Vista non mi sento di consigliare una procedura diversa, che sarebbe la classica con la Live apposita Gparted e poi installare Linux, non vorrei sfasciasse Vista & cie e dovesse ricominciare da capo.

PS: In quanto alla garanzia ci credo poco, e se non accettano Linux sui loro PC storgeranno il naso pure se è in multi boot, comunque se da i numeri basta limare il disco prima di portarlo in assistenza (magari collegandolo ad un altro PC con un adattatore :P), basta asserire che ha perso i dati a causa del guasto, per combattere un furbo ce ne vogliono due

gamend
Advanced Member

258 Messaggi

Inserito il - 17/05/2008 : 21:55:43  Mostra Profilo
grazie ragazzi , ho letto le guide,ma non mi sento di farla ora questa installazione,a mio malgrado devo aspettare un po poiche ho letto che le garanzie dei questi laptop decadono subito se modifico la struttura dei sistemi operativi impostati dalla casa.Si , ma aspetto un mesetto,poi me la gioco.Ma intanto mi avvio la versione live di ubuntu,alla faccia loro..
Pero,leggendo un po in giro,ho sentito parlare molto di una versione live Backtrack...Sembra che stia pure in una penna usb da un gb,voi ne sapete di piu?

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 18/05/2008 : 00:55:59  Mostra Profilo
Su penna USB ci sono diverse distribuizioni che girano, credo pure Ubuntu visto che ci sono guide per installarlo su HD USB, leggi qui:

htt*://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UbuntuLivePersistenteUsb

La guida parla della 7.10, comunque non credo differisca di molto dalla 8.04 nella procedura, anzi, e magari se hai una chiavetta USB da 8 Gb io un tentativo ce lo farei

chiusoenrico
Advanced Member

Città: Salzano (VE)

578 Messaggi

Inserito il - 18/05/2008 : 23:51:59  Mostra Profilo
Non c'è nessun tipo di problema.... I problemi c'erano fino alla beta della 7.04 nella quale grub non riconosceva il bootloader di vista

Ora semplicemente butta su il cd/dvd di ubuntu (da 7.04 normale in poi) e usa il suo partizionatore... poi decidi tu se vuoi fare 50% 50% oppure meno

L'importante è che lasci almeno 10 GB a Vista (esoso, eh?)... oppure segui il consiglio di Yves e crei le partizioni direttamente da vista. Computer - tasto destro - gestione disco; e da lì crei le partizioni.
Se poi vuoi far condividere i file tra i due SO fai 10 GB a Vista, 10 a ubuntu e la rimanenta in fat32 (sempre che tu non debba gestire iso da 8GB, altrimenti fai 20-20 e il resto in fat32.

Il discorso SO vista lasciato lì serve solo per la garanzia, ma non so neanche quanto testo faccia!

Altra soluzione senza modificare partizioni installi ubuntu da una finestra di Vista. Butti su il CD/DVD di ubuntu con Vista avviato e si arrangia tutto lui... è più lento di ubuntu normale ma più veloce di una live.

Se puoi scarica il DVD di ubuntu... trovi più cosine che potrebbero risultarti utili nelle svariate casistiche che ti potrebbero capitare: comunque non ti preoccupare. Se ci son riuscito io ci riesci pure tu

(anche se con gli ultimi casini ho Vista a 98, Suse a 12, ubuntu a 10 sull'asus F3F)

p.s. non deviper forza modificare grub a manina a meno ché tu non preferisca vista di default , e quindi lo imposti a 3 come valore (0 ubuntu, 1 ubuntu safe mode, 2 test memoria)

chiusoenrico
Advanced Member

Città: Salzano (VE)

578 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 13:33:10  Mostra Profilo
o comunque puoi sempre utilizzare il virtual pc 2007 di Microsoft... tanto è gratuito e non modifica nulla

gamend
Advanced Member

258 Messaggi

Inserito il - 23/05/2008 : 20:33:34  Mostra Profilo
ok provo a usare virtual pc grazie amici

anghelvs
Advanced Member

Città: Crotone\Cosenza

1678 Messaggi

Inserito il - 23/05/2008 : 23:10:58  Mostra Profilo
una volta installato linux potresti gestire il bootloader con easybcd....anche se ubuntu dovrebbe gestire già il dualbot...
se avessi problemi dai uno sguardo qua... htt*://notebookitalia.it/forum/view-3072.html

Modificato da - anghelvs in data 23/05/2008 23:13:38

gamend
Advanced Member

258 Messaggi

Inserito il - 24/05/2008 : 08:27:27  Mostra Profilo
HO DEI PROBLEMI CON VIRTUAL PC, ora provo a installare vmware server vediamo un po....

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 25/05/2008 : 18:20:46  Mostra Profilo
Gamed, perchè ti macelli il cervello con macchine virtuali che (IMHO) non ti faranno mai usare come si deve la tua distro? Se rpoprio non vuoi partizionare puoi usare Wubi, la 8.04 ne è provvista ed il suo funzionamento sembra più che soddisfacente, male che vada un "fixmbr" rimette il boot loader al suo posto ed amen .

htt*s://wiki.ubuntu[.com]/WubiGuide
htt*://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Wubi

Ciao.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS