NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 eseguire comando in una nuova shell
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

oRsO
Advanced Member

739 Messaggi

Inserito il - 25/03/2008 : 18:37:03  Mostra Profilo
Mi sto scrivendo un piccolo script da shell ma ho un problema: ho bisogno di eseguire tre comandi contemporaneamente. Vorrei quindi che lanciando lo script da terminale vengano aperte altre due finestre e che in ognuna di queste tre totali venga lanciato un comando.. Sapete come fare?
Grazie ragazzi (saluti da Budapest! =D)

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 25/03/2008 : 20:42:36  Mostra Profilo
Quando dici che vuoi eseguire tre comandi contemporaneamente, intendi che devono partire allo stesso istante o piu` o meno insieme?

Nel secondo caso, ti e` sufficiente usare:
xterm -e "comando1" &
xterm -e "comando2" &
xterm -e "comando3" &

In questo modo, partono tutti e tre quasi contemporaneamente.

Se invece vuoi sincronia assoluta (o quasi), dovresti scriverti un programmino che si forchi 3 volte, in ognuno dei figli faccia partire il comando voluto ma dopo esserti sincronizzato su un semaforo gestito dal padre.
Torna all'inizio della Pagina

oRsO
Advanced Member

739 Messaggi

Inserito il - 26/03/2008 : 19:30:27  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da ori

Se invece vuoi sincronia assoluta (o quasi), dovresti scriverti un programmino che si forchi 3 volte, in ognuno dei figli faccia partire il comando voluto ma dopo esserti sincronizzato su un semaforo gestito dal padre.

Di questo non ho capito niente.. =D Comunque non mi interessa una sincronia perfetta, mi interessa solo che i programmi così lanciati rimangano attivi in finestre separate. Pare proprio che xterm faccia al caso mio.. Grazie mille ori!

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 27/03/2008 : 08:48:56  Mostra Profilo
Se non hai studiato un po' di programmazione riferita ai sistemi operativi e` difficile capire quanto ti ho indicato.

Alla fin fine, quello che sarebbe stato da fare e` scrivere un programma che generi altri tre processi (in cui gireranno i tre comandi) ma bloccandoli fino a quando tutti e tre non sono pronti per andare in esecuzione. Questo si ottiene con un semaforo.

Per qualche info: man fork e man sem_overview
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,17 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000