Autore |
Discussione  |
moscardino
Senior Member

141 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2007 : 13:24:31
|
Buon giorno ed auguri a tutti, volevo sottoporvi un problema riscontrato con i plugin di java per firefox: uso come OS ubuntu 7.04 poi aggiornato a 7.10 la versione desktop, è da circa sei mesi che uso ubuntu e non sono riuscito ad installare questi plugin java che mi servono per usare i giochi di *******, la cosa non è importantissima per me però mi chiedo perchè con windows è semplicissimo installarli mentre con ubuntu ho provato di tutto è cioe da repository ho installato java , ho provato a scaricarli dal sito e poi installarli nelle varie posizioni ma niente,e questo ripetuto una decina di volte ma niente da fare, esiste una soluzione o no? Grazie .
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2007 : 16:27:47
|
Moscardino, sicuro sia Java (mi pare siano in Flash quei giochi..), ma fai una cosa, dai questi comandi e vediamo se ti installa qualcosa:
quando installi questi plugin devi avere il browser web chiuso, per i comandi fai un copia incolla sul blocnote 
sudo apt-get install flashplugin-nonfree
una volta che il plugin flash si è installato dai questo comando:
sudo cp /usr/lib/flashplugin-nonfree/libflashplayer.so /usr/lib/firefox/plugins
quindi installa Java:
sudo apt-get install sun-java6-bin sudo apt-get install sun-java6-jre sudo apt-get install sun-java6-plugin
se tutto è andato come si deve, apri il browser e scrivi nella barra di indirizzi:
about:plugins
questi sono quelli che ho sul mio: plugins-firefox.txt, come vedi appare sia il Java che il Flash.
Ciao. |
 |
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2007 : 17:31:58
|
Al posto del cp io farei un link simbolico alla libreria con ln -s |
Modificato da - Trunks in data 30/12/2007 17:32:49 |
 |
|
moscardino
Senior Member

141 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2007 : 17:35:37
|
Grazie per la risposta Yves, prima di eseguire i tuoi consigli volevo dirti che ho provato ad installarli molte volte quindi è tutto un pò incasinato, pensi che dovrei fare prima un pò di pulizia o vado avanti lo stesso? |
 |
|
moscardino
Senior Member

141 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2007 : 17:39:03
|
Sera Trunks, ne ho almeno una decina di link simbolici alle librerie, alcuni non validi ecc.e non saprei nemmeno come rimuoverli ora, voglio dirvi che era da circa tre mesi che non ci pensavo più però adesso è diventata una questione di principio |
 |
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2007 : 18:06:55
|
Buonasera a tutti, visto che c'era ne ho approfittato ma la cosa non è andata a buon fine, ti posto i 2 errori yves
aaaa[No-Spam]aaaao-desktop:~$ sudo cp /usr/lib/flashplugin-nonfree/libflashplayer.so /usr/lib/firefox/plugins cp: impossibile fare stat di `/usr/lib/flashplugin-nonfree/libflashplayer.so': Nessun file o directory aaaa[No-Spam]aaaa-desktop:~$
aaaa[No-Spam]aaaa-desktop:~$ sudo apt-get install sun-java6-bin E: dpkg was interrupted, you must manually run 'dpkg --configure -a' to correct the problem. aaaa[No-Spam]aaaa-desktop:~$ dpkg --configure -a dpkg: l'operazione richiesta necessita dei privilegi di superuser aaaa[No-Spam]aaaa-desktop:~$
Il flash l'ha scaricato correttamente e al fondo ha scritto che il pacchetto NON era installato, il java invece dopo averlo scaricato da terminale mi ha messo i termini della licenza ma non so come dare ok e chiudendo il terminale devo aver fatto un disastro.
|
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2007 : 18:15:56
|
Moscardino, dai questo comando: sudo apt-get autoremove NON DARE L'OK, quando ti chiede se vuoi continuare premi i pulsanti "ctrl" + "c" per uscire, copiaci sul forum cosa ti da come ouput, normalmente non dovresti aver incasinato niente altrimenti il sistema sarebbe instabile.. "about:plugins" cosa ti indica?
Si trunks, la parassi giusta è la tua, anche perchè in caso di upgrade prenderebbe quello attualizzato, io comunque l'ho installato da Adobe, quindi non penso cambiarlo tanto presto :P |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2007 : 18:23:27
|
Buona sera a tutti di nuovo, ho seguito il comando yves
aaaa[No-Spam]aaaa-desktop:~$ sudo apt-get autoremove [sudo] password for aaaa: E: dpkg was interrupted, you must manually run 'dpkg --configure -a' to correct the problem. aaaa[No-Spam]aaaa-desktop:~$
facendo about plugin da firefox vedo tutto installato con SI ma manca flash e java, audio e video ci sono tutti anche troppi.
facendo aaaa[No-Spam]aaaa-desktop:~$ about:plugins bash: about:plugins: command not found aaaa[No-Spam]aaaa-desktop:~$
PS YVES sono death non moscardino  poi ti faccio leggere una cosa che mi hai scritto nel file della lingua italiana, sto ancora sorridendo troppo bella 
|
Modificato da - death in data 30/12/2007 19:32:26 |
 |
|
moscardino
Senior Member

141 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2007 : 19:11:04
|
Plugin installati Maggiori informazioni sui plugin del browser su mozilla.org. Informazioni di aiuto per l'installazione dei plugin sono disponibili su plugindoc.mozdev.org. Shockwave Flash
Nome file: libflashplayer.so Shockwave Flash 9.0 r48
Tipo MIME Descrizione Estensione Attivo application/x-shockwave-flash Shockwave Flash swf Sì application/futuresplash FutureSplash Player spl Sì Totem Web Browser Plugin 2.20.0
Nome file: libtotem-basic-plugin.so The Totem 2.20.0 plugin handles video and audio streams.
Tipo MIME Descrizione Estensione Attivo application/ogg Multimedia Ogg ogg Sì audio/ogg Ogg Audio ogg Sì audio/x-ogg Ogg Audio ogg Sì video/ogg Ogg Video ogg Sì video/x-ogg Ogg Video ogg Sì video/mpeg Video MPEG mpg, mpeg, mpe Sì audio/wav Audio WAV wav Sì audio/x-wav Audio WAV wav Sì audio/mpeg Audio MP3 mp3 Sì application/x-nsv-vp3-mp3 Video NSV nsv Sì video/flv Video Flash flv Sì Windows Media Player Plug-in 10 (compatible; Totem)
Nome file: libtotem-gmp-plugin.so The Totem 2.20.0 plugin handles video and audio streams.
Tipo MIME Descrizione Estensione Attivo application/x-mplayer2 Video AVI avi, wma, wmv Sì video/x-ms-asf-plugin Video ASF asf, wmv Sì video/x-msvideo Video AVI asf, wmv Sì video/x-ms-asf Video ASF asf Sì video/x-ms-wmv Video WMV wmv Sì video/x-wmv Video WMV wmv Sì video/x-ms-wvx Scaletta wmv Sì video/x-ms-wm Video ASF wmv Sì application/x-ms-wms Video WMV wms Sì application/asx Scaletta asx Sì DivX® Web Player
Nome file: libtotem-mully-plugin.so The Totem 2.20.0 plugin handles video and audio streams.
Tipo MIME Descrizione Estensione Attivo video/divx Video AVI divx Sì QuickTime Plug-in 7.2.0
Nome file: libtotem-narrowspace-plugin.so The Totem 2.20.0 plugin handles video and audio streams.
Tipo MIME Descrizione Estensione Attivo video/quicktime Video QT mov Sì video/mp4 Video MPEG-4 mp4 Sì image/x-macpaint Immagine Bitmap MacPaint pntg Sì image/x-quicktime Disegno Macintosh Quickdraw/PICT pict, pict1, pict2 Sì video/x-m4v Video MPEG-4 m4v Sì GCJ Web Browser Plugin 0.92
Nome file: libgcjwebplugin.so The GCJ Web Browser Plugin executes Java applets.
Tipo MIME Descrizione Estensione Attivo application/x-java-vm GCJ class,jar Sì application/x-java-applet GCJ class,jar Sì application/x-java-applet;version=1.1 GCJ class,jar Sì application/x-java-applet;version=1.1.1 GCJ class,jar Sì application/x-java-applet;version=1.1.2 GCJ class,jar Sì application/x-java-applet;version=1.1.3 GCJ class,jar Sì application/x-java-applet;version=1.2 GCJ class,jar Sì application/x-java-applet;version=1.2.1 GCJ class,jar Sì application/x-java-applet;version=1.2.2 GCJ class,jar Sì application/x-java-applet;version=1.3 GCJ class,jar Sì application/x-java-applet;version=1.3.1 GCJ class,jar Sì application/x-java-applet;version=1.4 GCJ class,jar Sì application/x-java-applet;version=1.4.1 GCJ class,jar Sì application/x-java-applet;version=1.4.2 GCJ class,jar Sì application/x-java-applet;jpi-version=1.4.2_01 GCJ class,jar Sì application/x-java-bean GCJ class,jar Sì application/x-java-bean;version=1.1 GCJ class,jar Sì application/x-java-bean;version=1.1.1 GCJ class,jar Sì application/x-java-bean;version=1.1.2 GCJ class,jar Sì application/x-java-bean;version=1.1.3 GCJ class,jar Sì application/x-java-bean;version=1.2 GCJ class,jar Sì application/x-java-bean;version=1.2.1 GCJ class,jar Sì application/x-java-bean;version=1.2.2 GCJ class,jar Sì application/x-java-bean;version=1.3 GCJ class,jar Sì application/x-java-bean;version=1.3.1 GCJ class,jar Sì application/x-java-bean;version=1.4 GCJ class,jar Sì application/x-java-bean;version=1.4.1 GCJ class,jar Sì application/x-java-bean;version=1.4.2 GCJ class,jar Sì application/x-java-bean;jpi-version=1.4.2_01 GCJ class,jar
questo è il risultato di about:plugins, sudo apt-get autoremove per quanto riguarda questo comando, devo dare il primo ok e mi richiede la pass, se non do ok non succede nulla se do ok? |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2007 : 19:48:21
|
Death hai un processo di installazione andato a male, magari hai chiuso il terminale prima che finisse, come ti dice devi eseguire: sudo dpkg --configure -a aspetta il termine e vedi che succede, se da errori postali.
Moscardino devi dare il primo invio per accettare la password, ma poi leggi il risultato (copia incolla sul forum) ma non dare l'ok (opzione "s" sul terminale) per eseguire.
Hai il plugin Java installato, ma è il vecchio, devi installare l'ultima versione.
hai inserito i repositori e fatto i passaggi che ho segnalato qui?
htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=10490
se si il comando per installare java c'è, controlla se è tutto ok. |
Modificato da - Yves in data 30/12/2007 19:55:05 |
 |
|
moscardino
Senior Member

141 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2007 : 20:00:56
|
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto Generazione dell'albero delle dipendenze in corso Reading state information... Fatto 0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
Questo è il risultato dopo aver dato ok dopo la conferma della pass. |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2007 : 20:01:55
|
Buona sera a tutti, yves te le riposto in chiaro, sono stato un poco confusionario
aaaa[No-Spam]aaaa-desktop:~$ sudo apt-get install sun-java6-bin E: dpkg was interrupted, you must manually run 'dpkg --configure -a' to correct the problem. aaaa[No-Spam]aaaa-desktop:~$ dpkg --configure -a dpkg: l'operazione richiesta necessita dei privilegi di superuser aaaa[No-Spam]aaaa-desktop:~$
l'errore è venuto fuori sull'install del java mi è rimasta la schermata della licenza nel terminale e non mi faceva dare l'ok il tasto ok era disabilitato, ho provato anche a selezionarlo e dare invio da tastiera ma nulla, se leggi indietro mi ha dato anche un errore sul flash utilizzando l'ultimo comando. |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2007 : 20:08:13
|
Moscardino. ok, non hai pacchetti persi che gironzolano, questo è un bene, modifica il sources.list come spiego qui:
htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=10490
è per la mia Kubuntu, ma va benissimo per Ubuntu, è identico, quindi dai tutti i comandi che indico in quel post (aggiornamento e robette varie), quindi installi il java.
PS: java richiede l'accettazione della licenza, far scorrere il terminale verso il basso (le varie pagine) quindi scrivere "y" o "yes" e dare invio, la procedura continuerà, altrimenti li si installa da Synaptic, il processo è più intuitivo. |
Modificato da - Yves in data 30/12/2007 20:19:14 |
 |
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2007 : 04:06:30
|
Citazione: Messaggio inserito da death
il comando sudo permette all'utente di eseguire comandi/programmi con i privilegi di root (o superuser) funzione molto comoda e sicura, altrimenti il comando/programma doverebbe essere setuid cosa che è male :P
perciò sarà:
$sudo dpkg --configure -a
Hai sicuramente fatto un qualche pasticcio con i pacchetti: per facilitare il tutto puoi usare synaptic
Poi about:plugins non devi scriverlo nella shell, ma nella barra indirizzi di firefox,vale anche su windows. |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2007 : 23:35:17
|
Buona sera a tutti, ci ho passato la mattina ma visto che non ero connesso se qualcuno di voi cervelloni sa dirmi come posso continuare la stringa dei comandi dopo....devi accedere come superuser...visto che mi sta bloccando tutti gli aggiornamenti.
PS complimenti ai geni che hanno fatto la tendina della licenza java che non accetta ok..no komment  |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2008 : 00:31:34
|
devi dare il comando preceduto da "sudo", come già specificato prima:
sudo dpkg --configure -a (tutto in una linea)
ciao. |
 |
|
Discussione  |
|