NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Software
 sistema operativo su pc datato
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

shade22
Advanced Member

867 Messaggi

Inserito il - 10/12/2007 : 01:05:56  Mostra Profilo
Ciao a tutti.

Un amico mi ha affibiato l'arduo compito di ripristinarli un pvecchio pc, le caratteristiche di tale pc sono:

CPU TYPE: PENTIUM-S

CPU CLOCK: 100 MHZ

BASE MEMORY: 640 K

EXTENDED MEMORY: 31744 K

CACHE MEMORY: 256 K

CHE SISTEMA OPERATIVO POSSO INSTALLARE SECONDO VOI?NON HO MAI LAVORATO SU UNA MACCHINA COSI VECCHIA..

GRAZIE

pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia

952 Messaggi

Inserito il - 10/12/2007 : 02:20:46  Mostra Profilo
Su un Pentium 133 Mhz, 100 Mbyte di RAM, hard disk da 1,3 Gbyte installai linux, una Debian 4.0 NETINST (quindi l'ultima con kernel anche recente e con i vantaggi che ne conseguono), quindi installandola da rete, ne installai solo l'ambiente testuale privo di grafica, con apt-get installai successivamente l'ambiente grafico XFCE, devo dire che il pc andava benino. Per qualche tempo l'ho utilizzato installandoci sopra un psyBNC e un eggdrop che usavo per fare le statistiche del canale di chat di Notrace (questa pagina ne è un esempio htt ://pedrus77.altervista.org/stats/notrace.html )
Esistono delle distribuzioni linux appositamente fatte per hardware oramai obsoleto, le più conosciute sono DSL (Damn Small Linux) e Puppy Linux.
Ora come ora installerei (e magari in questi giorni su lo farò su quello stesso PC) una Slackware, dapprima solo ambiente testuale, compilerei il kernel ritagliandolo su misura per l'hardware, dopo di che installerei l'ambiente grafico, XFCE oppure Fluxbox (noti per la loro leggerezza) e poi installerei, magari compilando i sorgenti, i vari programmi che intendo utilizzare.
Chiaramente dimentica programmi come OpenOffice, ma ci puoi far girare benissimo programmi leggeri e validi, ci sono tanti editor di testi che vanno vene, xmms come player musicale, vlc per i video, magari compilato abilitando i supporti solo per ciò che realmente ci serve, irrsi per le chat di tipo IRC. Volendo ci fai girare anche il mulo, però nella versione demone (amuled) controllabile totalmente col browser. Ti assicuro che se ti ci metti con calma e pazienza, da quel PC si possono ottenere delle soddisfazioni.

Modificato da - pedrus in data 10/12/2007 13:32:07
Torna all'inizio della Pagina

shade22
Advanced Member

867 Messaggi

Inserito il - 10/12/2007 : 14:30:38  Mostra Profilo
Perfetto grazie pedrus mi metto al lavoro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a: