| Autore |
Discussione  |
|
|
giupe77
Senior Member

Città: catania
127 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2007 : 01:17:57
|
pace a tutti amici brevemente: ho da poco creato un secondo account utente sul mio pc con S.O. windows home edition (causa genitori e fratelli molto disordinati che mi incasinavano sempre tutto) così io adesso sono l'amministratore e c'ho la mia bella pasword. il problema sta nel fatto che l'utente "famiglia" non funziona come dovrebbe, ad esempio 1) c'è l'icona della stampante ma non si avvia la stampa (problema con la directory? ) 2) outlook express fa i capricci, mi spiego: la "famiglia" ha una propria identità che consente di gestire outlook anche se l'indirizzo email è lo stesso mio (so che era più facile farsi un nuovo indirizzo ma mia mamma ormai ha dato in giro quello..)con cui possono mandare e ricevere mail... il problema è che ricevono anche le mie e invece dal mio "lato" (che ho l'account amministratore!)non me ne arrivano!! 3) mi chiedevo se c'era un modo per esportare la rubrica di outlook dato che adesso dal lato "famiglia" outlook è nuovo nuovo (ovviamente questa rubrica è ancora vuota ma al solito mia mamma aveva un sacco di indirizzi che sono rimasti da me..) questo cmq non è molto grave al massimo me li ricopio ad uno ad uno.. 4) volevo sapere se esiste un modo per impedire a chi entra con l'account famiglia (che è limitato) di spegnere il pc (in pratica succede sempre che io lascio emule a scaricare, mia mamma usa il pc e poi immancabilemnte me lo spegne..) ora come ora compare solo l'avviso : "un'altro utente è collegato vuoi spegnere lo stesso fregandotene allegramente?" scusate se avevo detto "brevemente" ma all'inizio della pagina ero in buona fede... grazie a tutti
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2007 : 05:16:47
|
Sulla Home mi pare che non si potessero scegliere i singoli permessi per gli utenti "limitati", quindi sei in un vicolo cieco, se lo limiti non potrà usare una cippa (o quasi), altrimenti la "Pro" come avrebbero fatto a venderla al doppio del prezzo?
In quanto a Outlook se lo setti per "lasciare i messaggi sul server" normalmente dovresti poterli scaricare pure da un secondo user, ma non sono sicuro, comunque una prova non guasta..
Outlook non ha la funzione per esportare/importare la rubrica? mi pare ci fosse roba del genere, lo esporti da una parte e lo importi dall'altra.
Per l'ultima domanda (vietarne lo spegnimento) credo sia impossibile (visto la gestione dei permessi), ma un bel postick sullo schermo che ricordi di non farlo in principio basterebbe, tanto se la mamma è tenace stacca la spina e lo spegne lo stesso :P
Ciao. |
 |
|
|
giupe77
Senior Member

127 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2007 : 14:43:12
|
ciao yves, piecere di risentirti ho risolto il problema della stampante (a quanto pare per defoult si inserisce come predefinita una stampante "virtuale" chiamata "Microsoft Office Document Image Writer" mi è bastato sceglere l'altra come predefinita e ha cominciato a funzionare) ancora non ho indagato sulla possibilità di lasciare i messaggi sul server con outlook, ma sono riuscito a fare quel giochino dell'esporta\importa con la rubrica (grazie ) e inoltre dato che non ho intenzione di comprare il windows professional (ne tanto meno vista)mi sto armando di postick... nel frattempo mi chiedevo: ma in questo secondo utente devo reistallare tutti i programmi (il desktop è vuoto) compreso l'antivirus? e se faccio girare l'antivirus con un utente devo poi farlo anche con l'altro utente per essere sicuro(e scaricare gli aggiornamenti per due volte)? scusa se le faccio ora me ste domande mi vengono mano a mano che lo uso.. intanto grazie ciao ciao |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2007 : 15:38:53
|
Mie ero dimenticato di quella stampante virtuale (che non ho mai capito a cosa serva..), quello è risolto..
Per i programmi è una parte delle "operazioni sataniche", non li trovi nel menu start (almeno non tutti) ma però ci sono ed alcuni funzionano, altri no..
Ti spiego a grandi linee cosa succede, l'administrator installa un gioco (esempio classico), questo gioco all'installazione crea alcuni file nella cartella "Document & Setting" dell'amministratore ed altri nella parte comune (non ricordo come la chiama..), il più delle volte windows non permette la modifica di quei file ad un user limitato, quindi si impalla, per saperlo devi provarli, passa all'account famiglia e cerca nella cartella Programmi (incrociando le dita che te la lasci aprire, comunque mi sembra di si),quindi cerchi li gli eseguibili hai programmi e provi ad avviarli, se vedi che è ok crei un collegamento sul desk (o trascini l'eseguibile nel menu start, si crea il link), l'antivirus forse è pure in funzione (vedi dal taskmanager se lo vedi nei processi) comunque, essendo che da quell'account non si può installare una cippa, il pericolo virus viene di molto ridotto, inoltre se tu non chiudi la sessione administrator (disconnetti -> cambia utente senza dare una seconda volta "disconnetti") l'antivirus resta attivo nell'altra sezione e lavora su tutto il sistema (almeno dovrebbe), quindi vedrai nel task l'antivirus in funzione e come "proprietario" c'è appunto l'altro utente, altra cosa, ricorda di uscire dai programmi quando cambi utente, se tu lasci una sessione di Word aperta su Administrator mi pare che dall'altra parte non ti permetta di usarlo, essendo già in funzionamento sul PC.
Vado a memoria (non ho win sotto mano..) e potrei dire una strafalcionata, quindi fai le prove..
In quanto a comprare XP Pro o Vista lascia perdere, c'è di (molto) meglio ed è gratuito, e la gestione utenti su GNU-Linux è uno spettacolo, (puoi persino specificare se un utente può usare una periferica o no :P).. |
 |
|
|
giupe77
Senior Member

127 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2007 : 15:07:51
|
ciao Yves per l'antivirus ho guardato qello che mi dicevi tu e mi pare che tutto funzioni per benino.. inoltre ho pure impostato outlook in modo di lasciare una copia delle mail sul server disponibile per tutti gli utenti (ho impostato di cancellarle dopo qualche giorno così non si riempie lo spazio nella casella) per quanto riguarda il s.o., mi contento di usare il postik piuttosto che comprare vista.. a dire il vero è un pezzo che dico di volre "esplorare" il mondo linux, ma non mi decido mai.. (dover partire da zero spaventa sempre un po' tutti) e per dirla tutta (e lo dico a bassa voce per scaramanzia) ultimamente il mio xp sta andando benino : non s'impalla e non mi da noie (ora poi ho pure risolto i probl. con gli utenti) sarà forse per questo che è uscito Vista??? non sarà che una cosa te la sostituiscono solo quando comincia a funzionare ??  ciao yves e grazie |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2007 : 17:30:03
|
XP SP2 se lo si usa con un pò di criterio non va malaccio, anzi, ma è sicuro che devi proteggerlo per bene e non cliccare sulla prima finestra che promette miracoli, resta (dopo il Windows 2000 SP4) il SO che preferisco se proprio devo usarlo :P
Per il passaggio a Linux puoi sempre usare una Live (non installi niente), non potrai fare di tutto ma ti famigliarizzi con quel sistema, male non fa di certo, se conosci bene l'inglese forse la migliore (come riconoscimento hardware) è la Knoppix (gira tutto da 1 CD), se invece vuoi poi installare una distro li avrai l'imbarazzo della scelta, a seconda del tuo hardware (più o meno potente) si trova di tutto.
Ciao e buona continuazione. |
 |
|
|
Rooster
Senior Member

236 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2007 : 19:03:00
|
Ciao a tutti!
Per nascondere il pulsante "spegni computer" all'interno del menu Start ed evitare che gli utenti (vedi mamma :-)...) spengano il pc quando non devono segui questi passi:
1_ Entra nell'editor del registro ( da Start/esegui--->digita il comando regedit)
2_Fai un backup del registro (non si sa mai, non voglio responsabilità :-P) da File/esporta
3_Cerca la chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer Crea (o se c'è già modifica) il valore DWORD "NoClose" (click dx sulla finestra di destra--->nuovo---> valore DWORD--->metti NoClose) che deve avere come valore "1" per nascondere il bottone all'interno del menu Start, e "0" (zero) per mostrarlo. Riavvia per rendere effettive le modifiche. L'amministratore continuerà a vedere il pulsante.... :-)
|
 |
|
|
giupe77
Senior Member

127 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2007 : 12:52:30
|
wow, grazie rooster, sembra interessante.. prima di procedere mi spiegheresti meglio come si fa il backup? non l'ho fatto mai ciao |
 |
|
|
Rooster
Senior Member

236 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2007 : 18:24:42
|
Ti avevo detto come fare :-)
Citazione: 2_Fai un backup del registro (non si sa mai, non voglio responsabilità :-P) da File/esporta
1) Entri nell'editor del registro da : Start---->esegui e digitando sulla finestra che compare il comando regedit.
2)Per salvare l'intero registro evidenzia (cliccandoci una volta) "Risorse del computer", poi clicchi su File e quindi su Esporta...Dagli un nome...Salva
Se vuoi salvare solo una data porzione o una singola chiave fai lo stesso procedimento Evidenzi la parte che vuoi salvare (click sx) poi da File---->Esporta
Salvalo tutto, non si sa mai...:-D Ciao!
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2007 : 20:02:29
|
Mi pare ci sia l'opzione "seleziona tutto" quando si fa il backup del registro, fortemente consigliato selezionarla, il backup completo prende una cinquantina di Mb, irrisori con le capacità disco che ci ritroviamo ora, è sempre una sicurezza farlo regolarmente.
Avevo messo il tutto in una piccola guida con l'aiuto di altri utenti / mod, te la passo:
htt*://[www].notrace.it/windows-xp-guida.htm
visto che XP è ancora un Sistema Operativo per eccellenza di casa M$ (Vista troppo oneroso in risorse, scusate il gioco di parole :P) è tutt'ora applicabile ed utile.
Ciao. |
 |
|
|
giupe77
Senior Member

127 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2007 : 21:38:43
|
ciao a tutti ok, ho creato il backup e ho modificato il registro dell'account "famiglia" (anche se per farlo ho dovuto dare temporaneamente caratteristiche da amministratore, altrimenti mi dice che non si poteva modificare il registro) è in effetti funziona! certo c'è ancora il "disconnetti" che se ci clicco appare la scheramata con tutti gli account e lì in basso c'è spegni, ma credo comunque che già vada bene così Yves ho letto la tua guida, e ti dirò: tutte le volte che ho reistallato windows xp l'ho fatto senza prima fare backup (ignoravao l'esistenza di sta cosa)! ma ora che ho salvato il file backup, a che mi servirà? è come salvare un "ripristino di config. si sistema"?e poi tu predevi una cinquantinda di mega, il mio è venuto quasi il doppio, non sarà che ho bisogno di fare un po' di pulizia? ps: forse è il caso che apro un'altra discussione dato che l'argomento si è un po' discostato dal titolo.. in ogni caso grazie a tutti per ogni consiglio! |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2007 : 22:45:10
|
| No, va bene qui, in realtà il backup del registro non serve se formatti, ma invece è utilissimo se (ad esempio) installi un programma che ti fa un disastro con il registro o un virus che lo modifica, in pratica hai un backup sicuramente funzionante e puoi ricrearlo come era, io hai tempi in qui usavo ancora Windows lo facevo settimanalmente (il backup) cancellando il vecchio di due settimane (ne tenevo due..), le dimensioni dipendono molto dalla quantità di roba che hai installato o anche un registro "sporco" dovuto a disinstallazioni e robette varie (CCleaner serve anche a pulirlo, lo trovi in download..), in pratica mi fidavo molto più di quel sistema (oltre al backup dei miei documenti e robette varie..) che del "recupero di sistema", il quale disattivavo prontamente appena installato :P |
 |
|
|
giupe77
Senior Member

127 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2007 : 02:50:44
|
per quanto riguarda Ccleaner l'avevo già scaricato (da qui) e lo uso ogni volta che faccio una scansione con l'antivirus (avg) però mi sono accorto che la casella "avanzate" in "impostazioni pulizia" è deselezionata.. ci fa qualcosa? (ti riferisco ciò che vedo ma non ho idea di quello che possa voler dire !! ) Poi: se ho capito bene ricreare un sistema "esattamente com'era" grazie ai backups significa ricreare solo le impostazioni esatte che c'erano in quel momento, giusto?(tipo ad es. l'ombreggiatura delle cartelle, il tempo di attesa prima dello stanby e cose così) oppure col backup si ricreano anche i programmi eventualmente danneggiati? cioè in pratica mi sto rendendo conto che non so di preciso a cosa serva il registro di sistema.. quindi non so capire se è pulito o se si potrebbe alleggerire ancora togliendo cose inutili ps: perchè quando sono al pc ho sempre l'impressione che da un problema risolto ne sorgano altri 10?? ciao e grazie per la pazienza!
|
 |
|
|
Sug4r
Senior Member

Città: Genova
146 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2007 : 03:29:38
|
Ciao Giupe, a quanto pare ci si "rivede" eh eh eh Per quanto riguarda le tue domande sul registro di sistema, devi sapere che li dentro questo "grande contenitore", che è appunto il registro di sistema, di informazioni ce ne sono parecchie, a partire appunto da tutti i parametri del sistema operativo a quelli inerenti tutti gli altri programmi installati nel tuo pc. Quindi... be careful  Ogni volta che si disinstalla un software, nel sistema rimangono solitamente parecchie tracce della sua installazione, che possono essere file o registri. Questi "pulitori di registro" di solito controllano tutto il registro e cercano le corrispondenza di ogni registro alla relativa applicazione e se non viene trovata provvedono alla cancellazione. Nella rimozione vengono coinvolti anche tutti quei registri presenti nel sistema che sono privi di valore e che quindi sono inutili... Su questo argomento ce ne sarebbero molte di cose da dire ma spero di esserti riuscito un po' a darti qualche idea in + in merito...  A presto! |
Modificato da - Sug4r in data 06/12/2007 03:42:26 |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2007 : 04:53:49
|
Citazione: Messaggio inserito da giupe77
...Poi: se ho capito bene ricreare un sistema "esattamente com'era" grazie ai backups significa ricreare solo le impostazioni esatte che c'erano in quel momento, giusto?(tipo ad es. l'ombreggiatura delle cartelle, il tempo di attesa prima dello stanby e cose così) oppure col backup si ricreano anche i programmi eventualmente danneggiati?
Non è molto semplice da spiegare (in particolare dopo due birrette con amici ), quando ripristini il registro di sistema ripristini tutto il registro, che siano chiavi inserite dal Sistema Operativo o da programmi vari (anche virus, se c'era al momente del backup ), poco importa, quella è una zona vitale per tutto il sistema, non rigeneri però (ad esempio) un file corrotto o danneggiato da un errore di sistema, quindi sono cose diverse, da un lato ti permette di ricrearlo come al momento del backup e uscire magari da un inghippo con una chiave cancellata per errore o altro simile, ma non ti salva i dati, quindi se c'è un errore in Windows (esempio un file vitale per il sistema danneggiato o cancellato) e Windows non parte non riusciresti comunque a fare molto, per questo insisto spesso e volentieri sull'importanza di fare backup regolari dei vostri file importanti (posta, documenti e quanto altro avete sul disco..), male che vada un "formattone" non è la fine del mondo se non si perdono le cose importanti.
Ciao. |
 |
|
|
giupe77
Senior Member

127 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2007 : 16:40:25
|
ok tutto chiaro, grazie  |
 |