NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Off-Topic
 Altre Discussioni
 sistema di video sorveglianza
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

luciano 2
Senior Member

125 Messaggi

Inserito il - 03/11/2007 : 18:34:11  Mostra Profilo
Vorrei un consiglio. Abito al settimo piano di un condominio e posteggio l'autovettura in un posto auto sito nel sottostante garage condominiale. Da alcuni mesi alcuni vandali si divertono(!) a rompere specchietti, a bucare copertoni etc... Dato che la maggioranza dei condomini e' restia ad attivare un sistema di video sorveglianza,desidererei conoscere se tecnicamente sia possibile con una webcam USB o altro sistema, collegata tramite wireless al mio pc XP Professional, sottoporre a vigilanza la sola zona del mio posto auto in modo da individuare il responsabile dei ripetuti danneggiamenti. In caso positivo cosa occorrerebbe e quale potra' essere il costo dell'operazione. Vi ringrazio e resto in attesa di utili suggerimenti.

death
Moderatore

Impegno nella community e capacità notevoli in campo hardware e software

Città: Pinerolo e dintorni

7791 Messaggi

Inserito il - 03/11/2007 : 19:48:43  Mostra Profilo
Buona sera a tutti, ho letto il tuo post e vedo che gli idioti abbondano ovunque (andassero a lavorare invece di demolire le auto altrui), esistono molti programmi di video sorveglianza remota, se cerchi su google ne trovi per ogni gusto, anche su controllo remoto per cellulare, il problema è un altro, per installare una web cam o una video camera devi predisporre una serie di pratiche burocratiche ai sensi della ormai famosa legge sulla privacy, essendo il luogo del misfatto " un luogo pubblico" ti sconsiglio caldamente di intraprendere qualsiasi azione che non sia autorizzata dalla maggioranza dei condomino (maggioranza dei millesimi in questo caso se non addirittura i 2/3) al fine di evitarti querele o strascichi legali poco piacevoli, questo è un consiglio da tecnico visto che riguarda la mia sfera lavorativa, inoltre ogni sistema di video sorveglianza deve essere autorizzato dall'autorità competente in materia (prefettura, vigili urbani, ecc ecc).

Meno male che siamo in 2 a pensare che sia FANTASTICA

Modificato da - death in data 04/11/2007 08:18:28
Torna all'inizio della Pagina

Zambegas
Advanced Member

517 Messaggi

Inserito il - 03/11/2007 : 19:59:07  Mostra Profilo
Citando quanto detto da death, se tu vuoi porre sotto sorveglianza un luogo devi mettere in giro avvisi che dicono che quel luogo è videosorvegliato. Poi, sempre in merito alla FANTASTICA legge sulla Privacy, tu non puoi neanche usare le registrazioni contro i malviventi, in quanto hai violato la loro privacy, bello vero? Buona fortuna comunque.

pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia

952 Messaggi

Inserito il - 04/11/2007 : 00:45:23  Mostra Profilo
Citazione:
sempre in merito alla FANTASTICA legge sulla Privacy, tu non puoi neanche usare le registrazioni contro i malviventi,

Vuoi dire che, adempiendo agli obblighi imposti dalla legge, quindi in presenza di un sistema di videosorveglianza legittimo, la registrazione non è utilizzabile contro i malviventi?

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 04/11/2007 : 08:22:46  Mostra Profilo
Buongiorno a tutti, vedo che la discussione appassiona...
Citazione:

Vuoi dire che, adempiendo agli obblighi imposti dalla legge, quindi in presenza di un sistema di videosorveglianza legittimo, la registrazione non è utilizzabile contro i malviventi?

Rispondo con piacere a Pedrus, da quello che mi risulta, se la video sorveglianza è stata autorizzata dagli organi competenti e se è predisposta tutta la cartellonistica che avvisa che l'area o il locale è videosorvegliato, in caso di evento criminale i nastri o il dvd vengono consegnati all'autorità inquirente a mezzo carabinieri e/o polizia, quindi in questo caso non esiste violazione della privacy del soggetto sorpreso a delinquere (ci mancherebbe solo questo)che per tanto viene rintracciato (forse) e sottoposto ad atto giudiziario.

pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia

952 Messaggi

Inserito il - 04/11/2007 : 10:13:44  Mostra Profilo
Citazione:
da quello che mi risulta, se la video sorveglianza è stata autorizzata dagli organi competenti e se è predisposta tutta la cartellonistica che avvisa che l'area o il locale è videosorvegliato, in caso di evento criminale i nastri o il dvd vengono consegnati all'autorità inquirente a mezzo carabinieri e/o polizia,

E ti risulta bene, gli organi di P.G., in caso di evento delittuoso, acquisiscono (quindi sequestrano) le registrazioni essendo le stesse, per legge, cose pertinenti il reato. Sinceramente, avrei dei dubbi anche sulla loro inutilizzabilità in caso di registrazioni fatte senza le dovute formalità burocratiche, che da quello che mi risulta dovrebbe bastare l'applicazione di cartelli di avviso (nel caso specifico, sulla base di un accordo condominiale). Ma su questo potri sbagliarmi, comunque posso sempre chiedere all'ufficio che si occupa di queste cose.

luciano 2
Senior Member

125 Messaggi

Inserito il - 04/11/2007 : 11:43:29  Mostra Profilo
Da quanto mi dite non posso video sorvegliare la sola area del mio posto macchina, per cui,in base allo stesso principio, non potrei video sorvegliare, dall'interno la mia abitazione. E' chiaro che la parte burocratica (avvisi alle autorita' competenti, ma quali?) e la cartellonistica renderebbero inutile e macchinosa la video sorveglianza. Il delinquente, senz'altro uno dei 70 condomini essendo il garage condominiale chiuso da un cancello,preavvertito dai cartelli potrebbe poi danneggiare da distanza, cioe'fuori dalla portata della webcam , lo stesso l'autovettura parcheggiata nel posto macchina.Se questa e' la situazione legislativa non meravigliamoci di quello che accade in Italia.

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 04/11/2007 : 15:30:52  Mostra Profilo
Citazione:

Da quanto mi dite non posso video sorvegliare la sola area del mio posto macchina, per cui,in base allo stesso principio, non potrei video sorvegliare, dall'interno la mia abitazione. E' chiaro che la parte burocratica (avvisi alle autorita' competenti, ma quali?) e la cartellonistica renderebbero inutile e macchinosa la video sorveglianza. Il delinquente, senz'altro uno dei 70 condomini essendo il garage condominiale chiuso da un cancello,preavvertito dai cartelli potrebbe poi danneggiare da distanza, cioe'fuori dalla portata della webcam , lo stesso l'autovettura parcheggiata nel posto macchina.Se questa e' la situazione legislativa non meravigliamoci di quello che accade in Italia.

Buongiorno a tutti, ho letto il tuo post, ci sono delle sostanziali differenze...dunque, la tua abitazione è un luogo privato quindi lo puoi video sorvegliare senza alcuna autorizzazione purchè l'angolo di ripresa delle cam non riprenda zone comuni tipo il pianerottolo di ingresso o il giardino condominiale, per quanto concerne il posto auto è vero che è di tua proprietà ma si trova su di un sedime condominiale e qui senza autorizzazioni non puoi installare nulla. Se dovesse interessarti l'iter ti consiglio di rivolgerti ai vigili urbani della tua città, solitamente sono loro che provvedono all'istruttoria della pratica.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,42 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000