| Autore |
Discussione  |
|
|
Lore84
Advanced Member

.jpg) Città: Pisa
293 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2007 : 16:13:18
|
come ormai qualcuno di voi sa, ho sul pc sia ubuntu che xp installati sullo stesso hard disk.
prima avevo anche vista e togliendolo ho incotrato dei problemi (risolti grazie a voi) riguardo a grub etc.
ora mi domandavo: se volessi formattare XP o Ubuntu c'è qualche pericolo? Ovvero: mettiamo che voglia formattare XP, per poi rimetterlo; questo procedimento mi va a "danneggiare" grub o l'mbr? (come sempre spero di aver usato i termini giusti)
|
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2007 : 18:04:09
|
Windows sovrascriverà il MBR, per cui, all'avvio ti risulterà impossibile accedere Ubuntu. Puoi fare in più modi, o fai un backup del MBR prima di installare win per poi recuperarlo a installazione avvenuta, oppure, installi win e con una distro avviata da CD fai installare grub. Se vuoi procedere col primo sistema, da linux, fai una copia del MBR con questo comando
dd if=/dev/sda of=backup-sda.mbr count=1 bs=512
Al posto di /dev/sda va messo il disco sul quale risiede il MBR. In Ubuntu 7.04 dovrebbe andare bene così come è scritto (solitamente in linux i dischi ide sono hda, hdb, hdc, ecc e quelli SCSI o Serial ATA sono sda, sdb, sdc, ecc, ma con la 7.04 sono visti tutti come sd)
Con questo comando in pratica hai creato un file che si chiama backup-sda.mbr, delle dimensioni di 512 byte, così com'è lo prendi e lo copi su un floppy.
Un volta terminata l'installazione di windows, se avvii il pc vedrai che potrai accedere solo a win, non ti comparirà più il menu del boot loader. Avvia una distro live, spostati nel dischetto nel quale avevi copiato il file e digita
dd if=backup-hda.mbr of=/dev/sda
In questo modo quel file (che come abbiamo detto prima contiene l'MBR) viene copiato sul disco dal quale ne avevamo fatto il backup (in questo caso sda). |
 |
|
|
Lore84
Advanced Member

.jpg)
Città: Pisa
293 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2007 : 19:26:19
|
teoricamente ho capito cosa fare. però al posto del floppy ho aggiunto un hard disk quindi mi trovo nell'impossibilità di usare questo metodo. però se non ho capito male posso salvare il file che contiene l'MBR nella partizione di ubuntu, o anche su una penna usb, e poi andarlo a scrivere con la distro live sul disco formattato? ho due hard disk quindi non è che potrei anche salvarlo sul disco che non viene toccato? (se mi vuoi rispondere "salvalo un po' dove ti pare" fallo pure  ) grazie |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

952 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2007 : 20:11:10
|
| Si, ti posso rispondere salvalo un po' dove ti pare, perchè di fatto è quello che fai. Ti spiego meglio, con quel comando, di fatto, tu prendi il MBR del primo disco fisso e lo copi all'interno di un file, che nell'esempio si chiama backup-sda.mbr, ma lo puoi chiamare come vuoi, anche pluto.txt o qualunque altro nome. Il file creato (e, ripeto, all'interno contiene il MBR) lo puoi copiare su qualunque supporto vuoi, floppy, una direcotry qualunque dell'hard disk, sul secondo hard disk, su chiavetta, su cd, su dvd, in rete, ovunque, l'importante è che poi tu sappia come accedere a quel file una volta avviata la distro live, infatti quel file ti servirà per ripristinare il MBR così come era prima della formattazione. |
 |
|
|
Lore84
Advanced Member

.jpg)
293 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2007 : 03:31:29
|
ok grazie anche delle spiegazione un'altra domanda per i driver della scheda video (ati 9200 se) io ho seguito una procedura piuttosto lunga trovata sulla wiki ufficiale di ubuntu (ora non ricordo il link) però ho trovato anche questo htt*://ati.amd[.com]/support/drivers/linux/linux-radeon-prer200.html non è che vanno bene e con un paio di clic ho risolto tutto?  |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

952 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2007 : 03:39:07
|
| Io personalmente, finchè ho avuto schede ATI, con un paio di click non sono riuscito a fare nulla, mi ci sono sempe serviti parecchi click per installare i driver ATI. Sinceramente non saprei che dirti, ora sono felice possessore di scheda nVidia. La guida che hai trovato qual'è? Ma in ubuntu non c'è un tool per la gestione dei driver? |
 |
|
|
Lore84
Advanced Member

.jpg)
293 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2007 : 12:35:02
|
mi ricordo di aver seguito questa wiki htt*://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Ati/RadeonDriver?highlight=%28driver%29%7C%28ati%29 e comunque tutto funzionava. riguardo un tool per la gestione dei driver io non lo conosco ma magari c'è e non lo so .. piccolo OT: io formatto win e poi active virus shield come lo rimetto?  la mail con il codice ma non so se serve a qualcosa.. |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

952 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2007 : 13:01:13
|
| La guida che hai indicato serve a installare il driver open source, quelli sul sito ATI invece sono i driver proprietari. Potresti provare a installare quelli open source, la guida è fatta bene e sono ottimi. La tua scheda (9200) è supportata da quei driver e offre pieno supporto al 3d. La guida leggila con calma e seguila bene passo passo, visto che è semplice fare manovre sbagliate, soprattutto andando a modificare xorg.conf. |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2007 : 23:59:32
|
| Segui quello che dice Pedrus. Il driver ati per la tua scheda è obsoleto, pesa 2 vole tutto il linux kernel (ma che ci metteranno dentro? :P), non supporta l'estensione composite ( aka addio aiglx :P) e non supporta nemmeno xorg 7.2. 'Na tragedia insomma :D |
 |
|
|
Lore84
Advanced Member

.jpg)
293 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2007 : 17:41:50
|
grazie dei consigli. per ora ho tolto tutto e messo xp. penso di mettere ubuntu a ottobre quando esce la nuova versione, e senza le distrazioni estive cercare di migrare completamente studiando per bene questo OS. colgo l'occasione anche per ringraziarvi proprio per l'aiuto che mi avete dato al tempo dell'installazione di ubuntu. |
 |
|
| |
Discussione  |
|