| Autore |
Discussione  |
|
|
sganza
New Member

38 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 01:33:37
|
Ciao sn naturalmente un newbi...cmq installo ubuntu 7.04 64 bit e tutto funziona...cm cerco di caricare i driver della scheda grafica ati radeon x600 al riavvio nn arriva piu' nessun segnale al monitor.
All'inizio facevo scaricare i driver da ubuntu stesso da driver e restrizioni, poi mi sn appoggiato al programma Envy che dovrebbe fare tutto il lavoro "sporco" per me!!!
Non so + che pesci pigliare...mi sn rotto di riinstallare continuamente ubuntu e di andare a tentativi..qualkuno di voi mi sa dire quale sia il mio problema e cm risolverlo???
Grazie mille a presto!!!
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 02:56:45
|
Ciao e benvenuto.
Ok, grazie al post che hai messo su ubuntu-it credo di aver capito in parte il problema, cioè va fuori frequenza / definizione e quindi l'LCD va in veglia come a PC spento, quindi piccolo lavoretto di pazienza e speriamo bene:
avvia il PC in "recovery-mode" (seconda voce nel grub dall'alto), lasci che si carichi tutto il sistema, al termine lai login, inserisci user e password, ora digita il comando che ti hanno consigliato:
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg
vai sino in fondo, ti porrà un pò di domande ma non è troppo complicato, se ti chiede di settare la definizione video dagli un 1280X1024 (il tuo LCD la dovrebbe supportare allegramente), quindi al termine dai questo comando:
sudo telinit 6
il sistema si riavvia, ora fallo partire normalmente, vediamo se ragiona meglio, se non va bisognerà andarci con le maniere più radicali ma speriamo di no (...perchè nemmeno io son tanto bravo )..
PS: Linux non è come Windows, non è necessario reinstallare tutto solo perchè non parte il server grafico, anzi, puoi installare 100 volte ma se non riesci a dargli cosa chiede ti fara dannare 101... parola di chi ha sofferto prima di te , una volta che si è riusciti a configurare tutto non si ferma nemmeno morto... certo che però Ati non aiuta molto 
Ciao. |
 |
|
|
sganza
New Member

38 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 09:56:38
|
| Grazie mille...quando torno dall'uni mi ammazzo cm hai detto...bah...ciao!! |
 |
|
|
sganza
New Member

38 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 23:42:48
|
Ho fatto come hai detto ed è ritornato tutto alla normalità...cioè si è riavviato normalmente...
Però il problema sussiste anora...se installo i driver della mi ati radeon x600 pro, torna tutto come prima..ho provato a seguire un po' di istruzioni in linea di comando trovate sui vari forum ma, alcune righe di comando, non vanno bene...e cmq nn risco ad istallare i singoli pacchetti di quei maledetti driver...senza driver niente acceleratore grafico, niente baryl..niente cavolate, cioè niente divertimento e smanettamento...avete qualke consiglio????
Grazie di nuovo |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2007 : 00:05:45
|
Aspetta che c'è qualcosa di qui non sono sicuro, sul mio ho una Intell e non ho avuto bisogno di farlo, ma su Ati ed Nvidia c'è un utility in Sistema (credo), una voce tipo "attiva driver proprietari", non sono sicuro, ma mi sembra di si, installare i driver video Ati è stata la lotta più ardua che avevo dovuto fare con il mio Desk (Ati 9200), alla fine ci ero riuscito, ma so di per certo che non è semplice.
Per la tua in particolare ho trovato questo:
htt*://[www].e-pillole[.com]/linux/post/3/installare-driver-ati-su-ubuntu/
mi sembra ben fatta, vedi se risolvi.
Ciao. |
 |
|
|
killbill
Senior Member

Nota:
106 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2007 : 00:15:42
|
Citazione: Messaggio inserito da Yves
Aspetta che c'è qualcosa di qui non sono sicuro, sul mio ho una Intell e non ho avuto bisogno di farlo, ma su Ati ed Nvidia c'è un utility in Sistema (credo), una voce tipo "attiva driver proprietari", non sono sicuro, ma mi sembra di si, installare i driver video Ati è stata la lotta più ardua che avevo dovuto fare con il mio Desk (Ati 9200), alla fine ci ero riuscito, ma so di per certo che non è semplice.
Per la tua in particolare ho trovato questo:
htt*://[www].e-pillole[.com]/linux/post/3/installare-driver-ati-su-ubuntu/
mi sembra ben fatta, vedi se risolvi.
Ciao.
Sei bravo Yves, altro che no!
Ci devi aver perso un botto d'ore.
Qui un'altro supporto per il nostro amico sganza, come installare i driver: htt ://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Ati
E ancora: htt ://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Ati/RadeonDriver
La tua Ati Radeon x600 ha il pieno supporto per l'accelerazione 2D e accelerazione 3D sperimentale, risulta così dalla wiki di ubuntu (secondo link )
Ciao! |
Modificato da - killbill in data 28/06/2007 00:24:09 |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2007 : 20:16:41
|
Citazione: Messaggio inserito da sganza
Ciao sn naturalmente un newbi...cmq installo ubuntu 7.04 64 bit e tutto funziona...cm cerco di caricare i driver della scheda grafica ati radeon x600 al riavvio nn arriva piu' nessun segnale al monitor.
All'inizio facevo scaricare i driver da ubuntu stesso da driver e restrizioni, poi mi sn appoggiato al programma Envy che dovrebbe fare tutto il lavoro "sporco" per me!!!
Non so + che pesci pigliare...mi sn rotto di riinstallare continuamente ubuntu e di andare a tentativi..qualkuno di voi mi sa dire quale sia il mio problema e cm risolverlo???
Grazie mille a presto!!!
I sorgenti ( o quanto meno gli headers) del kernel sono installati? I vari strumenti di sviluppo?. La versione di xorg? La versione dei driver? Con xorg 7.2 non ci sono riuscito ad installare gli ati 8.36, da quanto lo letto solo con la versione 8.37.6 dei driver le cose sono migliorate, ma non ho sperimentato di persona. tutt'ora uso i 8.37 su xorg 7.1 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|