NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 Analizzatore di onde radio
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

balubeto
New Member

45 Messaggi

Inserito il - 14/05/2007 : 18:25:51  Mostra Profilo
CIAO

Ho una WLan composta da due Access Point della 3Com configurati rispettivamente in modalita` "Server" ed in modalita` Client Bridge.

Siccome, in questo periodo, ho dei problemi di stabilita` della mia rete wireless, vorrei un BUON programma per Linux capace di analizzare ogni frenquenza radio dell'ambiente circostante e di visualizzare graficamente tali onde con le loro relative frequenze.

GRAZIE

CIAO

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 14/05/2007 : 20:52:39  Mostra Profilo
Quello che tu chiami "analizzatore di onde radio" sarebbe uno SPETTROMETRO DIGITALE, quello in figura è piuttosto tosto, ne esiestono di più "portatili" :P

Io direi che con programmi tipo Wireshark (ex "ethereal") o Airsnort (entrambi presenti nei repositori Ubuntu), sono analizzatori di rete (anche WiFi), quindi dovrebbe bastare.

Ciao.

Modificato da - Yves in data 14/05/2007 20:53:32
Torna all'inizio della Pagina

balubeto
New Member

45 Messaggi

Inserito il - 15/05/2007 : 10:23:22  Mostra Profilo
Questi due programmi mi dicono anche le frequenze radio dell'ambiente circostante o analizzano solo i vari pacchetti. Nell'ultimo caso, mi dicono la provenienza dei pacchetti che disturbano la mia rete wireless fatta esclusivamente da Access Point?

GRAZIE

CIAO

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 15/05/2007 : 18:12:07  Mostra Profilo
Bè, entrambe le cose, in praticano analizzano i segnali captati dalla tua scheda WiFi (quindi pure quelli emessi dal vicino se ha un collegamento di quel tipo..), ma solo in quella specifica frequenza, cioè 2,4 GHz, il tuo "ricevitore" (leggi "antenna WiFi") riceve su quella frequenza, alcune sono a 5 GHz (HiperLan), me di queste ultime non ne ho ancora viste..), il Wiki lo spiega meglio di me..

Fermo restando che quei programmi sono chiamati "analizzatori di rete" (o anche "sniffer" WiFi, ma questo è più che altro un "uso improprio" di uno strumento legittimo..) con tutto il necessario per analizzare il traffico (errori, intrusioni, ecc..), servono anche a capire se hai reti nei dintorno che ti possano in qualche modo disturbare, quindi si, con quegli strumenti ed un pò di pratica riesci a scoprire non poche cosa.

Quelli che indicavi prima erano "analizzatori di spettro", hanno campi di frequenza molto più vasti, ad esempio certi modelli possono analizzare frequenze che partono dalle "AM" sino alle "Microonde", ad esempio questo: ATTEN AT6030D, ma ripeto, è strumentazione altamente specializzata e non servirebbe a niente nel tuo caso (meno che meno ad analizzare i "pacchetti"..).

Ciao.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,19 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000