| Autore |
Discussione  |
|
romeo
Junior Member

56 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2007 : 18:40:29
|
per Aris riesco a connettermi ma la connessione dura solo pochi minuti la cosa stana è che l'icona della connessione non mi da alcun messaggio di disconnessione ma il browser dopo un paio di click non trova più nulla per Michal nel file etc/resolv conf trovo una cartella: update - libc.d al suo interno c'è un file eseguibile che si chiama avahi-daemon. P.S grazie a tutti per la pazienza.
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2007 : 19:03:05
|
Non può esserci una cartella "dentro" resolv.conf (che è un file).
se si collega (ed apparentemente lo fa) ma perde la connessione è forse un altro problema. tenta questo:
sudo gedit /etc/resolv.conf ##se hai Ubuntu
sudo kate /etc/resolv.conf ##se hai Kubuntu ora inseriscici dentro i dati che ti ha fornito Michal, cioè:
nameserver 85.37.17.49
nameserver 85.38.28.91
# generated by NetworkManager, do not edit!
se in quel file trovi altre linee "nameserver", commentale anteponendo un #, ad esempio:
nameserver 192.168.0.1
diventa:
# nameserver 192.168.0.1
nameserver 85.37.17.49
nameserver 85.38.28.91
quindi:
sudo ifdown eth0 ed in seguito:
sudo ifup eth0
dove "eth0" è la tua scheda di rete, se è chiamata diversamente cambia quel valore.
o riavvia il PC per maggiore sicurezza, quindi riprova.
Ciao. |
 |
|
|
romeo
Junior Member

56 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2007 : 18:28:24
|
Ciao ragazzi, grazie ai vostri suggerimenti sono riuscito a creare una connessione che credevo più stabile. Per Yves ieri ho navigato con ubuntu dopo aver settato il file resolv.conf, oggi appena ho riprovato niente quindi ho guardato nuovamente quel file ed era non come lo avevo settato io perciò l'ho risettato e mi sono riconnesso con ubuntu ma dopo un paio di minuti di nuovo stop, non so il perchè, ciao. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2007 : 18:59:55
|
Prendo spunto da questo post:
htt*://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=47690.0
Scollega il cavo di rete (la connessione internet), quindi rimodifica il file ed inserisci i DNS, cioé:
nameserver 85.37.17.49
nameserver 85.38.28.91
salva le modifiche, chiudi il file e dai questo comando da console:
sudo chattr +i /etc/resolv.conf
se lo dovrai modificare in futuro, devi prima dare questo comando:
sudo chattr -i /etc/resolv.conf
La stessa cosa succedeva a me in Edgy dopo aver inserito gli OpenDNS (ritornavano da soli..).
Dimmi se ti funziona.
Ciao. |
 |
|
|
romeo
Junior Member

56 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2007 : 13:42:36
|
Ciao Yves, stamattina ho provato il tuo suggerimento ma credo che la situazione si sia incasinata ancora di piu' perche' quando dopo aver settato tutto ho ricollegato il cavo di rete il network non ha trovato nulla, ho provato a riconfigurare la connessione con il comando sudo pppoeconf ma niente, ho riavviato il sistema ma a quel punto guardando ll file resolv.conf era nuovamente cosi': nameserver 192.168.1.1 ed in piu' ho notato tre nuovi files: resolv.conf.dhclient-new:nameserver 192.168.1.1 resolv.conf.pppd-backup:nameserver 192.168.1.1 resolv.conf.tmp:nameserver 85.37.17.50 nameserver 85.38.28.76 questi ultimi valori li ha presi credo in automatico non so da dove. Pensi sia meglio disinstallare tutto e ricominciare da capo o continuiamo a litigarci cosi'? Avevo scaricato anche la versione 6.06 che faccio provo quella? se si che fare la installo sopra questa? Grazie,ciao. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2007 : 16:45:11
|
No, non riformattare, è un lavoraccio inutile.
Il Network manager ha fatto impazzire diverse persone, inserendo i dati di connessione nel file dovrebbe collegarsi da solo, inoltre con il comando che hanno dato dovrebbe impedirne la modifica, non so cosa pensare, sul mio si è stabilizzato con l'aggiornamento all'uscita della "stable" (prima mi faceva ogni genere di scherzo..), non so cosa siano i file che ti crea (sul mio non ci sono, ho solo il principale), ma è anche vero che non uso "pppoeconf" ma fermo ed avvio l'interfaccia di rete con "ifdown" e "ifup", vedi questo sul forum ubuntu:
htt*://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=79168.0
sono diverse pagine, a me hanno aiutato un bel pò all'inizio.
Ciao. |
 |
|
|
romeo
Junior Member

56 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2007 : 14:47:41
|
Ciao Yves,non vorrei ancora esultare ma forse ci sono riuscito, è da un paio di giorni che navigo con ubuntu senza problemi. Volevo chiederti se devo installare firestarter o ubuntu ha già il suo firewall integrato, poi come connetto amule,ciao e grazie. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2007 : 15:24:03
|
Sul mio Firestarter m'ha fatto vedere i sorci verdi, ora uso questo sistema:
htt*://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=12833.0
il mio file di config ora è questo, finiti gli inghippi di non riuscire a capire cosa era aperto e cosa no, ed un programma in menosul "groppone" :P
Ciao. |
 |
|
|
romeo
Junior Member

56 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2007 : 12:49:50
|
Ciao Yves, ti confermo che finalmente è tutto ok, la connessione va a meraviglia. Adesso mi resta da capire come settare bene il firewall, se apro le porte di amule cosa può entrare di realmente pericoloso. Esiste un programma tipo peer guardian x ubuntu? Oppure conviene installare un antivirus per controllare eventualmente qualcosa proveniente da amule. Ciao. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2007 : 19:26:17
|
Felice della risoluzione problema.
Per aMule esistono le blacklist (le medesime di emule, da attualizzare una volta a settimana..lo so, è noiosetto), comunque per il firewall io uso questo sistema:
htt*://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=12833.0
yves[No-Spam]tux-box:~$ sudo iptables -L
Password:
Chain INPUT (policy DROP)
target prot opt source destination
ACCEPT 0 -- anywhere anywhere
ACCEPT tcp -- anywhere anywhere state RELATED,ESTABLISHED
ACCEPT icmp -- anywhere anywhere state RELATED,ESTABLISHED
ACCEPT udp -- anywhere anywhere state RELATED,ESTABLISHED
ACCEPT tcp -- anywhere anywhere state RELATED,ESTABLISHED
ACCEPT icmp -- anywhere anywhere state RELATED,ESTABLISHED
ACCEPT udp -- anywhere anywhere state RELATED,ESTABLISHED
ACCEPT udp -- 192.168.0.0/24 anywhere udp dpt:netbios-ns
ACCEPT udp -- 192.168.0.0/24 anywhere udp dpt:netbios-dgm
ACCEPT tcp -- 192.168.0.0/24 anywhere state NEW tcp dpt:netbios-ssn
ACCEPT tcp -- 192.168.0.0/24 anywhere state NEW tcp dpt:microsoft-ds
ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:4662
ACCEPT udp -- anywhere anywhere udp dpt:4665
ACCEPT udp -- anywhere anywhere udp dpt:4672
ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:6881
ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:swat
ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:1683
Chain FORWARD (policy DROP)
Chain OUTPUT (policy ACCEPT)
ACCEPT 0 -- anywhere anywhere
Non sarà il massimo, ma a me è sufficiente, la discussione è lunga, leggi con calma.
Ciao. |
 |
|
|
romeo
Junior Member

56 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2007 : 14:11:27
|
Ciao Yves, non sapevo dell'esistenza delle blacklist puoi indicarmi dove trovarla? Ciao. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2007 : 19:20:05
|
in Google blacklist + amule c'è pure quello, è una lista server "non" sicura, quindi impedisce al client p2p di collegarsi a quei determinati indirizzi, ma non leva tutti i problemi, quindi ci vuole comunque un certo tatto nell'uso di quei software, vedi ultime novità sul p2p in Italia e nel Mondo..
Ciao |
 |
|
Discussione  |
|