| Autore |
Discussione  |
|
burrito
Advanced Member

Città: Genova
797 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2007 : 13:39:29
|
Scusate se mi intrometto, ma non state andando off-topic... Se volete discutere fatevi una discussione a parte ... Se un utente ha il mio stesso problema e viene a cercare qui dentro non ci capisce piu una mazza....  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2007 : 17:44:04
|
E non hai tutti i torti, comunque credo ci siamo spiegati (scornati ) abbastanza..
Se hai intenzione di ritentare con Linux segui il mio ultimo post attinente al problema, l'installer di Feisty ha fatto abbastanza macelli, quello di Edgy era molto più stabile, tutti conti fatti se hai un adsl veloce non tardi molto di più.
Ciao. |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2007 : 20:36:34
|
Concordo, anche se più che off topic lo chiamerei flame, però delle precisazioni dovevano esserci altrimenti qualcuno veramente poteva esser tratto in inganno. Confermo pure che la / non è la /root. Verifica facile da terminale guardando gli output della shell:
flavio[No-Spam]debian:/$ cd / flavio[No-Spam]debian:/$
flavio[No-Spam]debian:/$ cd /root flavio[No-Spam]debian:/root$
Pur' io quando ero alle primissime armi con linux commettevo questo errore, perchè solitamente la / viene chiamata root mentre la /root la dir di root, che comunque non sono la stessa cosa ( c'è una dir di troppo :P)
La / è la radice si sistema la /root la home di root. La / deve essere assolutamente una partizione, la /root no.
Qua c'è la legge di un linuxaro :P
htt*://[www].pluto.it/files/ildp/guide/lame/install-partitioning.html
Che spiega tutto per benino, dice che la /boot separata è preferibile (non necessaria) in configurazioni particolari, che non è il nostro caso comunque, dato che si parla di sistemi desktop :)
Mentre ho detto una costroneria nell'affermare che l'mbr non si può formattare, sorry :P
Spero solo che burrito non abbia perso la voglia di provare linux. :) |
Modificato da - Trunks in data 29/06/2007 20:38:25 |
 |
|
|
burrito
Advanced Member

797 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2007 : 21:10:40
|
Loool... Ho deciso di fare così...partiziono bene il tutto con gparted e mi faccio 3 partizioni nel disco D: (che è vuoto)... Quindi faccio la root di 7 Gb, lo swap di 800 Mb e tutto il resto per la home (sono circa 27 GB e sicuramente bastano )
Dopodichè volevo domandare a voi se potevo scegliere manualmente dove mettere la root, dove lo swap e dove la home... (come si fa quando si installa windows che scelgo dove installare il sistema operativo... Me lo potreste spiegare in parole semplici?
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2007 : 00:32:49
|
Penso di si, per poter selezionare i punti di mount con la versione Desktop prendi spunto da questa guida:
htt*://wiki.ubuntu-it.org/PartizionamentoManuale
Credo che la miglior cosa sia installare la 6.10, in seguito aggiorni, se ti ha fatto lo scherzo una volta rischia di ripetersi.
Ciao |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2007 : 04:05:41
|
Citazione: Messaggio inserito da burrito
Loool... Ho deciso di fare così...partiziono bene il tutto con gparted e mi faccio 3 partizioni nel disco D: (che è vuoto)... Quindi faccio la root di 7 Gb, lo swap di 800 Mb e tutto il resto per la home (sono circa 27 GB e sicuramente bastano )
Dopodichè volevo domandare a voi se potevo scegliere manualmente dove mettere la root, dove lo swap e dove la home... (come si fa quando si installa windows che scelgo dove installare il sistema operativo... Me lo potreste spiegare in parole semplici
Se posso darti un consiglio... Buttati! Fai come credi. Le informazioni le hai acquisite, prova, prova e prova. Se sbagli non ti abbattere, io sono arrivato a formattare diverse vole in poche ore,hiihihih :P Mi rammarico che altri utenti non siano intervenuti portando le proprie esperienze, come michal che l'linux l'ha sicuramente provato, un suo commento, sarebbe senza dubbio interessante per tutti.
|
Modificato da - Trunks in data 30/06/2007 04:13:16 |
 |
|
|
burrito
Advanced Member

797 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2007 : 09:44:37
|
Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo....... Linux c'è la proprio con me... Quando vado a creare le tre partizioni (non so se ho capito bene dopo la discussione lol), 2 le creo perfettamente (quella di swap e quella di root), mentre l'ultima non me la fa creare perchè mi dice che non ci possono essere piu di 4 partizioni primarie... Io infatti ho la partzione per il ripristino, poi quella dedicata a windows... Ora riprovo a reinstallare linux e come viene viene... tanto ci metto 20 minuti per reistallare tutto |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2007 : 11:50:52
|
Le partizioni primarie che puoi creare son solo 4 indipendentemente da linux o windows. La /home utente la puoi mettere in una partizione logica In definitiva la / la metti in una primaria poi ti crei una partizione estesa dove dentro ci metti le partizioni logiche di swap e /home. Credo che yves ti può spiegar meglio se non sono stato chiaro :P
|
 |
|
|
burrito
Advanced Member

797 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2007 : 12:36:31
|
Qualche anima santa dovrebbe spiegarmi: "poi ti crei una partizione estesa dove dentro ci metti le partizioni logiche di swap e /home." Dopodichè diventerò un linuxaro 
Vi preavviso che creero un topic sull'installazione del modem "speedtouch"...non ho capito un mazza delle guide che ho trovato.. 
|
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2007 : 08:59:26
|
Da quello che ho trovato in rete, l'mbr (tra i suoi vari campi), contiene anche 4 campi (in realta` e` uno solo ma diviso in 4) che contengono le informazioni per accedere a 4 partizioni del disco (sono le partizioni primarie e da cui e` possibile avviare il s.o.). Se si ha bisogno di piu` partizioni, queste non possono essere memorizzate nell'mbr, dato che non c'e` spazio. Pertanto si definisce una partizione estesa (le informazioni per accederci vengono salvate dentro l'mbr) che non puo` essere usata cosi` com'e` ma dentro cui si possono creare le rimanenti partizioni (dette logiche; bisogna creare almeno una partizione logica al suo interno, altrimenti non si puo` usare lo spazio di disco corrispondente alla partizione estesa), dato che tali informazioni non vengono salvate dentro l'mbr ma direttamente su disco (e quindi non ci sono limiti al loro numero, almeno teoricamente).
Ora, non so dirti come si faccia con l'installer di ubuntu a impostare queste partizioni, dato che non ho mai installato ubuntu, ma con fdisk e` abbastanza facile (se si ha un po' di esperienza). |
 |
|
|
burrito
Advanced Member

797 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2007 : 13:29:09
|
Ubuntu installato super-perfettamente grazie a tutti per l'aiuto!!! (ho installato con la versione 6, è super semplice!!
MISSION ACCOMPLISHED   
P.S: ho aperto un post su come installare la lingua italiana... |
Modificato da - burrito in data 02/07/2007 14:32:36 |
 |
|
Discussione  |
|