| Autore |
Discussione  |
|
rekotc
Junior Member

.jpg)
52 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2007 : 11:31:32
|
vi prego aiutatemi non riesco a venirne fuori! In pratica ho installato ubuntu sul portatile, il mio portatile ha tutte i drive esterni il problema è che dopo l'installazione linux mi chiede obbligatoriamente di avere collegato il dvd-rom altrimenti mi da un mex dicendo che non riesce a fare il boot, ma io non posso andare in giro con il portatile e il lettore dvd esterno!..c'è un modo per far si che all'avvio non lo cerchi e ne faccia a meno??..vi posto /etc/fstab magari è d'aiuto..
# /etc/fstab: static file system information. # # <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass> proc /proc proc defaults 0 0 # /dev/hde1 UUID=3511d036-7d17-4aae-b07c-884ff1810939 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1 # /dev/hde2 UUID=802acc1e-4273-4558-a586-df5b856cb510 none swap sw 0 0 /dev/hdc /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto 0 0 /dev/sda /media/floppy0 auto rw,user,noauto 0 0
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2007 : 18:21:33
|
Ciao e benvenuto.
Per l'fstab potresti tranquillamente commentare la voce del lettore, cioè trasformala cosi:
sudo gedit /etc/fstab
## /dev/hdc /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto 0 0 essendo USB si dovrebbe creare l'automount e non hai problemi.
Mi pare comunque strano che non si avvii per quello, magari posta pure il contenuto di menu.lst (grub), lo trovi nella percorso:
/boot/grub/menu.lst e specifica un pò meglio che errore ti da, è più facile trovare la magagna.
Ciao.
|
Modificato da - Yves in data 07/04/2007 18:22:11 |
 |
|
|
rekotc
Junior Member

.jpg)
52 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2007 : 18:39:48
|
ho provato come hai suggerito ma non funziona purtroppo :-(...fa la stessa cosa, l'errore se vogliamo chiamarlo così avviene in fase di caricamento del sistema con il messaggio "waiting for root file system" e successivamente si impianta tutto...ho provato diverse volte e se il lettore dvd è staccato mi da il problema se no no..non capisco (ah cmq il lettore dvd non è usb ma utilizza una strana porta che ho sul portatile), ti posto menu.lst come hai chiesto:
# menu.lst - See: grub(8), info grub, update-grub(8) # grub-install(8), grub-floppy(8), # grub-md5-crypt, /usr/share/doc/grub # and /usr/share/doc/grub-doc/.
## default num # Set the default entry to the entry number NUM. Numbering starts from 0, and # the entry number 0 is the default if the command is not used. # # You can specify 'saved' instead of a number. In this case, the default entry # is the entry saved with the command 'savedefault'. # WARNING: If you are using dmraid do not change this entry to 'saved' or your # array will desync and will not let you boot your system. default 0
## timeout sec # Set a timeout, in SEC seconds, before automatically booting the default entry # (normally the first entry defined). timeout 10
## hiddenmenu # Hides the menu by default (press ESC to see the menu) #hiddenmenu
# Pretty colours #color cyan/blue white/blue
## password ['--md5'] passwd # If used in the first section of a menu file, disable all interactive editing # control (menu entry editor and command-line) and entries protected by the # command 'lock' # e.g. password topsecret # password --md5 $1$gLhU0/$aW78kHK1QfV3P2b2znUoe/ # password topsecret
# # examples # # title Windows 95/98/NT/2000 # root (hd0,0) # makeactive # chainloader +1 # # title Linux # root (hd0,1) # kernel /vmlinuz root=/dev/hda2 ro #
# # Put static boot stanzas before and/or after AUTOMAGIC KERNEL LIST
### BEGIN AUTOMAGIC KERNELS LIST ## lines between the AUTOMAGIC KERNELS LIST markers will be modified ## by the debian update-grub script except for the default options below
## DO NOT UNCOMMENT THEM, Just edit them to your needs
## ## Start Default Options ## ## default kernel options ## default kernel options for automagic boot options ## If you want special options for specific kernels use kopt_x_y_z ## where x.y.z is kernel version. Minor versions can be omitted. ## e.g. kopt=root=/dev/hda1 ro ## kopt_2_6_8=root=/dev/hdc1 ro ## kopt_2_6_8_2_686=root=/dev/hdc2 ro # kopt=root=UUID=3511d036-7d17-4aae-b07c-884ff1810939 ro # kopt_2_6=root=/dev/hde1 ro
## default grub root device ## e.g. groot=(hd0,0) # groot=(hd0,0)
## should update-grub create alternative automagic boot options ## e.g. alternative=true ## alternative=false # alternative=true
## should update-grub lock alternative automagic boot options ## e.g. lockalternative=true ## lockalternative=false # lockalternative=false
## additional options to use with the default boot option, but not with the ## alternatives ## e.g. defoptions=vga=791 resume=/dev/hda5 # defoptions=quiet splash
## should update-grub lock old automagic boot options ## e.g. lockold=false ## lockold=true # lockold=false
## altoption boot targets option ## multiple altoptions lines are allowed ## e.g. altoptions=(extra menu suffix) extra boot options ## altoptions=(recovery) single # altoptions=(recovery mode) single
## controls how many kernels should be put into the menu.lst ## only counts the first occurence of a kernel, not the ## alternative kernel options ## e.g. howmany=all ## howmany=7 # howmany=all
## should update-grub create memtest86 boot option ## e.g. memtest86=true ## memtest86=false # memtest86=true
## should update-grub adjust the value of the default booted system ## can be true or false # updatedefaultentry=false
## ## End Default Options ##
title Ubuntu, kernel 2.6.17-10-generic root (hd0,0) kernel /boot/vmlinuz-2.6.17-10-generic root=/dev/hde1 ro quiet splash initrd /boot/initrd.img-2.6.17-10-generic quiet savedefault boot
title Ubuntu, kernel 2.6.17-10-generic (recovery mode) root (hd0,0) kernel /boot/vmlinuz-2.6.17-10-generic root=/dev/hde1 ro single initrd /boot/initrd.img-2.6.17-10-generic boot
title Ubuntu, memtest86+ root (hd0,0) kernel /boot/memtest86+.bin quiet boot
### END DEBIAN AUTOMAGIC KERNELS LIST
# This is a divider, added to separate the menu items below from the Debian # ones. title Other operating systems: root
# This entry automatically added by the Debian installer for a non-linux OS # on /dev/hde3 title Microsoft Windows XP Professional root (hd0,2) savedefault makeactive chainloader +1
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2007 : 19:58:56
|
Quell'errore me lo faceva questo portatile con Dapper (la Ubuntu 6.06), con la Edgy è sparito, sul mio per farlo andare disabilitavo il supporto acpi (gestione energia..), vedo comunque che non hai ancora aggiornato, avvialo con il CD collegato, una volta avviato scollega il CD e fai questi passi:
sudo gedit /etc/apt/sources.list quindi "salva con nome" e salvalo nella tua cartella home, dagli il nome "source.list-originale" ora chiudi (file -> esci) e ridai lo stesso comando da terminale, togli i commenti davanti hai repository, ci sono linee tipo queste:
## deb htt*://it.archive.ubuntu[.com]/ubuntu/ edgy universe
## deb-src htt*://it.archive.ubuntu[.com]/ubuntu/ edgy universe trasformale in:
deb htt*://it.archive.ubuntu[.com]/ubuntu/ edgy universe
deb-src htt*://it.archive.ubuntu[.com]/ubuntu/ edgy universe quindi salva il file (questa volta "salva"), ora chiudilo. ora in successione questi tre comandi, aspetti il termine prima di passare al successivo:
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade ## (questo comando scaricherà ed aggiornerà un bel pò di roba, non spaventarti..)
sudo apt-get dist-upgrade
al termine riavvia e vedi cosa ti dice, in pratica ti installerà un nuovo kernel (aggiornamento - 2.6.17-11) e riscriverà Grub, incrocia le dita e prova a non collegargli il CD.
PS: nel prossimo post inserisci il contenuto dell'ouput di:
lspci dato da terminale, vediamo se ha riconosciuto tutto, dicci inoltre il modello esatto di portatile, forse su internet troveremo qualcuno che aveva il problema ed ha risolto.
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 07/04/2007 20:10:19 |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2007 : 20:27:03
|
Ho fatto un controllo con il mio, apparentemente il grub non punta al disco giusto:
Citazione:
Yves
fstab # /dev/sda6 UUID=eb348af9-3b4c-4664-b694-6717373cb024 / reiserfs notail 0 0
grub title Ubuntu, kernel 2.6.17-11-generic root (hd0,5) kernel /boot/vmlinuz-2.6.17-11-generic root=/dev/sda6 ro splash vga=791 noapic nolapic locale=it_IT initrd /boot/initrd.img-2.6.17-11-generic quiet savedefault boot
Rekotc
fstab # /dev/hde1 UUID=3511d036-7d17-4aae-b07c-884ff1810939 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1
grub title Ubuntu, kernel 2.6.17-10-generic root (hd0,0) kernel /boot/vmlinuz-2.6.17-10-generic root=/dev/hde1 ro quiet splash initrd /boot/initrd.img-2.6.17-10-generic quiet savedefault boot
Cioè, sul mio la partizione "/" è "sda6" e grub mi carica in effetti "root (hd0,5)", seguendo il ragionamento, sul tuo fstab "punta" a "hde1", ma poi grub punta a "root (hd0,0)", a mio avvisso dovrebbe essere: "root (hd4,0)" ma non credo tu abbia 4 HD (fisici) sul portatile, non posso dirti con certezza cosa modificare li senza rischiare di inchiodare qualcosa, ma non mi pare normale questa cosa.
Posta pure l'output del comando:
mount vediamo il root a cosa corrisponde.
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 07/04/2007 20:38:29 |
 |
|
|
rekotc
Junior Member

.jpg)
52 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2007 : 21:00:13
|
| c'è un piccolo problema...non posso staccare il lettore dvd altrimenti dopo 1 minuto si blocca tutto...ho provato un pò di volte ma lo fa sempre regolarmente..posso fare le stesse cose lasciandolo collegato? |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2007 : 21:33:31
|
Si, fallo con il cd collegato, in ogni caso ora lo puoi usare cosi, immagino che sia un pò scomodo ma spero si risolva in seguito.
In seguito cercheremo di capira cosa succede a livello del boot loader, a mio avviso il problema risiede li, posta comunque i due comandi che ti ho indicato (cioè "lspci" e "mount"), magari danno qualche indicazione in più.
Ciao.
|
 |
|
|
rekotc
Junior Member

.jpg)
52 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2007 : 21:57:39
|
ecco quello che ti serve adesso provo a ripetere la procedura :-) grazie mille
mount
/dev/hde1 on / type ext3 (rw,errors=remount-ro) proc on /proc type proc (rw,noexec,nosuid,nodev) /sys on /sys type sysfs (rw,noexec,nosuid,nodev) varrun on /var/run type tmpfs (rw,noexec,nosuid,nodev,mode=0755) varlock on /var/lock type tmpfs (rw,noexec,nosuid,nodev,mode=1777) procbususb on /proc/bus/usb type usbfs (rw) udev on /dev type tmpfs (rw,mode=0755) devshm on /dev/shm type tmpfs (rw) devpts on /dev/pts type devpts (rw,gid=5,mode=620) lrm on /lib/modules/2.6.17-10-generic/volatile type tmpfs (rw) binfmt_misc on /proc/sys/fs/binfmt_misc type binfmt_misc (rw)
lspci
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation 82440MX Host Bridge (rev 01) 00:00.1 Multimedia audio controller: Intel Corporation 82440MX AC'97 Audio Controller 00:02.0 Communication controller: Agere Systems 56k WinModem (rev 01) 00:04.0 VGA compatible controller: S3 Inc. 86C270-294 Savage/IX-MV (rev 13) 00:06.0 PCI bridge: Toshiba America Info Systems Unknown device 061b (rev 03) 00:07.0 Bridge: Intel Corporation 82440MX ISA Bridge (rev 01) 00:07.1 IDE interface: Intel Corporation 82440MX EIDE Controller 00:07.2 USB Controller: Intel Corporation 82440MX USB Universal Host Controller 00:07.3 Bridge: Intel Corporation 82440MX Power Management Controller 00:09.0 IRDA controller: Toshiba America Info Systems FIR Port Type-DO 00:0b.0 CardBus bridge: Toshiba America Info Systems ToPIC100 PCI to Cardbus Bridge with ZV Support (rev 20) 00:0b.1 CardBus bridge: Toshiba America Info Systems ToPIC100 PCI to Cardbus Bridge with ZV Support (rev 20) 01:03.0 IDE interface: Toshiba America Info Systems Unknown device 0105 (rev 01) 01:04.0 Ethernet controller: Intel Corporation 82557/8/9 [Ethernet Pro 100] (rev 08) 01:05.0 CardBus bridge: Toshiba America Info Systems ToPIC100 PCI to Cardbus Bridge with ZV Support (rev 41)
|
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2007 : 00:47:18
|
Edgy? :P
Segui il consiglio di yves, upgrada la distro o almeno il kernel, udev, e libvolume (su questa libreria non ricordo il nome preciso :P) ad una versione più recente |
Modificato da - Trunks in data 08/04/2007 00:48:51 |
 |
|
|
rekotc
Junior Member

.jpg)
52 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2007 : 00:57:58
|
ops...mi sono accorto di un grossissimo problema.. non offendete il mio portatile...:D...ma ha quasi tutte le porte su un adattatore esterno che usa la stessa e unica porta già occupata dal lettore dvd che nn si può togliere...e tra queste c'è l'attacco di rete.....quindi nn so come scaricare i pacchetti..nn sono così esperto di linux è possibile scaricare tutto in un altro pc e poi trasferirlo? |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2007 : 01:07:52
|
Puoi scaricarti i pacchetti a parte e installarli con dpkg -i
Edit: Scaricati l'ultima ubuntu, la 7.04, Feisty Fawn |
Modificato da - Trunks in data 08/04/2007 01:11:01 |
 |
|
|
rekotc
Junior Member

.jpg)
52 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2007 : 01:12:59
|
vediamo se ho ben capito..devo scaricare a parte i pacchetti che sono l'equivalente di questi 3 comandi:
sudo apt-get update sudo apt-get upgrade ## (questo comando scaricherà ed aggiornerà un bel pò di roba, non spaventarti..) sudo apt-get dist-upgrade
giusto? che da quanto mi hai detto sono un nuovo kernel ? (nn sono sicuro di sapere come fare) scusa se ti rompo tanto ma nessuno fin'ora ha saputo dirmi cosa fare a parte te :-)
|
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2007 : 01:20:11
|
| Da quello che ho capito si tratta di un bug del ramo .17 del kernel o di udev. Per me la soluzione migliore è che spiani tutto e rifai l'installazione per benino con la Feisty Fawn. Un pò di esperianza l'hai, magari al posto di ext3 metti il raiserFS. Ma hai in disco sull' ide2 come master? |
 |
|
|
rekotc
Junior Member

.jpg)
52 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2007 : 01:32:14
|
| maledizione reinstallare tutto di nuovo...che odio....e il bello è che l'installazione praticamente è immacolata perchè l'ho fatta da una settimana e nn ho modificato nulla (per non dire che questo problema me lo dava fin dal primo avvio)...farò come dici..cmq io utilizzo un unico disco fisico e non so cosa rilevi linux ma all'installazione ho creato una partizione ext3 per il mount e una per lo swap fine, poi il resto è di xp ma questa è un'altra storia..domani spiano (sigh) e ti faccio sapere grazie ancora e buonanotte :-) |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2007 : 01:42:44
|
| Spetta... con yves stiamo discutendo animatamente :P ci dici il modello esatto del portatile? :P |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2007 : 06:17:28
|
Bon, credo che tutto sommato l'installazione della Feisty non verrebbe male, trunks parla di un bug conosciuto (io avevo sofferto roba simile in Dapper, ma non su Edgy (per fortuna)), la "discussione" di cui parla Trunks è dovuta al controller, mi ha passato un link...che ho già perso..grazie a..ehm, a quello che ha pensato di creare log delle conversazioni non si perde mai niente :P :
il link di riferimento è questo vecchiotto, lo so..
la sostanza che ci interessa è qui:
hda: IBM-DJAA-31270, 1220MB w/96kB Cache, CHS=620/64/63 hdb: FUJITSU MPB3043ATU E, 4125MB w/0kB Cache, CHS=525/255/63 hdc: QUANTUM SIROCCO1700A, 1628MB w/75kB Cache, CHS=3309/16/63 hdd: CR-2801TE, ATAPI CDROM drive hde: BCD-24X 1997-06-27, ATAPI CDROM drive ide0 at 0x1f0-0x1f7,0x3f6 on irq 14 ide1 at 0x170-0x177,0x376 on irq 15 ide2 at 0x1e8-0x1ef,0x3ee on irq 11
Analizzando un attimo dopo aver letto il resoconto del link si deduce che ci sono 3 porti IDE sul "macinino" in questione (quello del link), due sono quelli normali sulla mainboard, e penso siano questi:
ide0 at 0x1f0-0x1f7,0x3f6 on irq 14 ide1 at 0x170-0x177,0x376 on irq 15
uno è invece aggiunto dalla scheda suono (vi ricordate le "vecchie" e gloriose ISA AWE 32?):
ide2 at 0x1e8-0x1ef,0x3ee on irq 11 (irq 11, e chi se lo può dimenticare s'to incubo..)
ora la mia perplessità, dando per scontato che è un interfaccia IDE sul tuo portatile, seguendo cosa dicono nel post il tuo HD è collegato sul...terzo porto , ogni canale supporta due HD:
ide0/1 -> hda ide0/2 -> hdb
ide1/1 -> hdc ide1/2 -> hdd
ide2/1 -> hde  ..
Forse sono arrivato a conclusioni affrettate ed erronee (capita), da cosa spieghi il CD viene collegato ad una presa speciale, la stessa presa viene usata pure per scheda rete ed altre periferiche (quindi stacchi il CD per connettere l'altra estensione dei porti), quindi una presa con moltissime funzioni integrate..
La mia domanda: non potrebbe essere un "estensione" della mainboard? in realtà il controller del CD non è sulla mainboard, ma all'interno del contenitore del CD stesso, e quando stacchi il CD ed attacchi l'altro marchingenio è pure lui dotato delle sue specifiche interfacce all'interno, la miniaturizzazione dei portatili si raggiunge anche in questi modi, e questo spiegherebbe la presenza di un terzo porto IDE (sempre se è reale quello che penso..).
Ora il perchè linux abbia dato priorità al controller "esterno" non te lo posso dire, cosa so di certo che sul mio desk la Dapper inseriva come primi due porti quelli sulla scheda PCI Raid e quelli della mainboard li inseriva come 3° e 4°, il risultato era che installava tutto e poi non ripartiva (stesso identico messaggio del tuo..), se il mio ragionamento rispecchia in qualche modo la realtà è probabile che, una volta staccato il lettore esterno (pardon, il controller esterno..) Linux si inchiodi cercando il terzo controller (che nella realtà è sparito), e mi sa che non sono troppo lontano dalla verità..
Soluzioni? e che ne sò, quando l'hardware comincia a farmi lo sgambetto le provo tutte, anche quelle più insensate, nel tuo caso io direi già di provare Feisty, avendo un kernel più recente (o in ogni caso un pò diverso) forse riesce a riconoscere la "perla rara" che c'è dentro il tuo portatile, in ogni caso, e questo ti raccomando di fare attenzione, quando installi ti presenta le partizioni (e ti dà la possibilità di modificarle, formattarle, ecc.), controlla bene come le chiama in quel momento, non so se hai usato la "desktop" o "l'alternate", io ho sempre usato la seconda, i messaggi sono molto più chiari e non ci sono processi strani in esecuzione che potrebbero interferire, la Feisty la puoi scaricare da qui:
Feisty Kubuntu (KDE 3.5.6)
Feisty Ubuntu (Gnome 2.18)
se vuoi provare ad installare con l'alternate segui questa guida:
INSTALLARE UBUNTU 5.10
Non mi son bevuto il cervello, l'installer è praticamente identico a quello della Feisty, prova che le cose buone durano :P, nella prima pagina scendi giù alla sesta immagine, li trovi cosa ti ho spiegato sopra.
aggiunta Quando dico che le provo tutte....
Sul forum di Ubuntu ho visto una cosa interessantissima l'altro giorno, e cioè la possibilità di installare a partire di una chiavetta USB, mi sembrava una "manovra assurda" e di poca utilità, ma forse nel tuo caso capita a "fagiolo", in pratica ti permetterebbe di installare tutto senza il famigerato CD collegato, e questo ti porterebbe sicuri vantaggi, con lo svantaggio che forse poi si inchioderebbe al "vedere" il lettore CD, ma un passo avanti ci sarebbe e comunque non è detto..
ti passo il link:
Installazione Da Supporto USB
Spero tu risolva con Feisty, in ultima prova pure con questa (a mio avviso sempre con Feisty..).
Ma posta il modello del portatile che mi hai incuriosito 
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 08/04/2007 06:52:44 |
 |
|
Discussione  |
|
|
|