| Autore |
Discussione  |
|
|
federico2484
Junior Member

Città: castiglion fiorentino
65 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2007 : 10:56:39
|
Ciao a tutti! Mi sono deciso a fare il grande passo, la partizione è pronta, ora devo soltanto scegliere la versione di Linux. Quale è la più facile? Chi dice Mandrake e chi Kubuntu... Cosa mi consigliate? Considerate che sono davvero poco esperto.
Grazie
|
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma
2540 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2007 : 11:47:10
|
Personalmente ti consiglio Ubuntu/Kubuntu, sono praticamente identiche cambia solamente il "Desktop" una utilizza Gnome (Parare strettamente personale a me piace di più) e l'altra Kubuntu.
Questa distro è sempre più in crescita ed ha un'ottima se non eccellente comunità Italiana, piena di How-TO per la configurazione e piena di gente disponibile.
Quando magari sarai poco più esperto potrai passare a Distro meno pesanti ma più complesse  |
 |
|
|
bertoldo
Advanced Member

263 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2007 : 14:03:02
|
openSuse e Sabayon sono le distro che mi piacciono di più e sono molto complete come Software ma forse la cosa migliore è scaricarsi diverse versioni Live e vedere quale veste meglio il tuo pc 
(nel senso quella che riconosce meglio il tuo hardware) |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2007 : 16:41:56
|
Scusate l'intrusione  Le distro Mandrake/Mandriva non sono "tradizionalmente" le distribuzioni più semplici? Oppure sono rimasto indietro  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2007 : 19:57:29
|
Tutto dipende da cosa intendi nel parametro "semplice", per le prove che ho fatto io (quindi esperienza personale..) la Suse ha strumenti che sono di tutto rispetto per semplificare l'installazione e la gestione del PC (Yast 2 è una piccola meraviglia), ma si paga tutto questo con una pesantezza abbastanza marcata del sistema, nella Open Suse 10.2 pare che abbiano risolto parecchi bug e che quindi resta un opzione valida, Mandriva 2007 non è assolutamente male ed è molto più leggera di Suse, abbastanza semplice da configurare anche lei (ma niente a che vedere con Suse), Ubuntu / Kubuntu sono derivate Debian, hanno fatto sforzi enormi nel riconoscimento hardware e ci sono informazioni in rete a vendere (ed in italiano), la leggerezza del sistema non ha niente a che vedere e la preferisco alle altre, ma è vero che l'installer "dell'alternate" in modo testo è un pò sconcertante per un neofita...che non ha letto prima una minima guida, in tutti i casi Ubuntu/Kubuntu sono quelle che preferisco e che trovo più facili da configurare, forse meno strumenti grafici di configurazione, ma al finale servono a poco..
Ciao. |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2007 : 00:24:55
|
Ubuntu! Non per nulla è la distro più usata! Ha un parco software senza pari ( 20000 pacchetti nei repo ufficiali,) ha forse il miglior gestore di pacchetti: APT. Con dpkg poi riconfigurare tutto con un comando, la sua comunità è vastissima, la sua facilità di installazione è disarmante infine, è dabian based! :P
|
 |
|
| |
Discussione  |
|