| Autore |
Discussione  |
|
|
av4t4r
Starting Member
3 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2003 : 19:39:01
|
Volevo kiedere se qualkuno può gentilmente spiegarmi la differenza tra monitor LCD TFT e al Plasma
|
|
|
Jenjo
Average Member

79 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2003 : 22:24:53
|
ti posso accennare alle differenze tra televisori LCD e plasma, ma solo citando alcune cose da Jack di aprile 2003. la prima differenza ke si nota è il prezzo, i plasma costano molto più, ma i cristalli pagano in qualità perkè se li guardi da una certa angolazione nn vedi niente (come per i cellulari, mai notato?) e se è troppo economico può persistere uno sfarfallio dell'immagine, intravedi l'immagine precedente. Di più, non so ;o) CIAO ;o)
Jenjo03 |
 |
|
|
Jenjo
Average Member

79 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2003 : 22:26:30
|
PS: dopo alcuni anni le tv al plasma, come le tradizionali con tubo catodico, potrebbero perdere prestazioni CIAO ;o)
Jenjo03 |
 |
|
|
av4t4r
Starting Member
3 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2003 : 21:33:18
|
Come monitor per il mio computer cosa mi consigliate??
|
 |
|
|
Jenjo
Average Member

79 Messaggi |
|
|
gibi
Moderatore

Città: N.D.
2107 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2003 : 11:02:02
|
av4t4r, io ti consiglio un monitor a tubo catodico con skermo Flatron. I tubo catodico (i cassettoni stile le TV ke tutti abbiamo in casa) sono e rimarrano ancora per un po' i monitor migliori! Se vuoi un monitor esteticamente bello punta su un LCD o un Plasma ma se vuoi la qualità... TUBO CATODICO CON MONITOR FLATRON (LG e Sony sono 2° me i migliori). Gli LCD hanno ancora "problemi" avendo i pixel troppo grossi, quelli al plasma... vedi ciò ke t'ha detto Jenjo. Tubo catodico e passa la paura! Ingombrano una cifra, pesano ancor D+ ma come qualità visiva non li supera ness1! Quando ho comprato il PC volevano rifilarmi un LCD ma io ho optato per il caro e vekkio tubo! Quindi ricorda tubo catodico con skermo flatron (consiglio 17'' o 19'') con un dot pitch di 0.24. Se il dp è superiore a 0.24 desisti e cerca un monior con dp 0.24 o inferiore! Ciao!
gibi
|
 |
|
|
gtprof
Starting Member
Città: Milano
10 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2003 : 13:53:56
|
Mi trovo perfettamente concorde con gibi quanto alla scelta di monitor tradizionali sugli schermi piatti (anche se la mia preferenza và su tubi samsung-samtron tra l'altro leggermente + economici e di pari qualità... ma questi sono gusti).
La tecnologia al plasma è ancora troppo giovane per aver raggiunto buoni standard di qualità, specialmente per le soluzioni economiche.
In particolare vorrei aggiungere che nella mia esperienza personale ho notato:
- Colori meno vivi con un terribile appiattimento degli estremi (chiari e scuri) sia su LCD che plasma, quindi un giallino lo vedrai quasi bianco, sulle foto ed i film l'effetto è a volte quasi disastroso.
- Risoluzione max reale: se un monitor piatto raggiunge la res max di 1280*1024 quel monitor avrà esattamente 1280*1024 pixel, questo comporta che se utilizzato a risoluzioni + basse cmq a pieno schermo si vedranno dei terribli artefatti dovuti al cambio "virtuale" di risoluzione. Questo problema non influenza i monitor tradizionali in cui il numero di pixel reali è legato al dot pitch e non alla risoluzione massima del monitor e i pixel reali sono disposti su file incrociate (come sul tv) e non su di una perfetta griglia x*y.
L'unica cosa tecnicamente vantaggiosa dei monitor flat sono le geometrie perfette: un angolo di 90° sarà sempre un angolo di 90° cosa non vera neanche sui migliori monitor flatron tradizionali che usano cmq dei trucchi ottici per rendere l'immagine del tubo piatta.
Ovviamente và a vantaggio dei monitor piatti ingombro, peso e bellezza.
Non voglio entrare nel merito della discussione delle differenze tra LCD e plasma che richiederebbe un certo spazio tranne che dicendo che gli lcd TFT migliori hanno in realtà qualità superiore agli attuali monitor al plasma ma costi produttivi per dimensioni superiori ai 17'' assolutamente improponibili, e qui entrano in gioco le TV al plasma.
Lascio la disquisizione tecnica d un ben fatto articolo:
htt*://[www].hwupgrade.it/articoli/204/1.html
Ciao! gtprof
|
 |
|
|
mrtmrc
New Member

44 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2003 : 19:21:12
|
Salve,x quel poco che so' cmq c'e' differenza anche se un monitor LCD lo si collega con un cavo normale o con uno digitale,la cui presa si trova nelle schede video piu' recenti,e questo dovrebbe migliorare la visule xche non vengono riconvertite le immagini.Cqm su il mensile giochi x il mio computer consigliano dei monitor LCD mentre su PC Magazin e' un po' restio ancora,poi come citato dipende da quanto uno vuole spendere!!!. ciauz
|
 |
|
|
gibi
Moderatore

Città: N.D.
2107 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2003 : 20:40:05
|
Non mi fido tanto dei giornali! I gionali scrivono quello ke gli viene comunicato tramite agenzia o scrivono le cose in maniera tale da fare + pubblicità ad un determinato prod8 perké pagati per farlo! Ciao!
gibi
PIESSE: meglio il tubo catodico! Ed io non vengo pagato da ness1!
|
 |
|
| |
Discussione  |
|