| Autore |
Discussione  |
|
|
righi21
Senior Member

.jpg) Città: Fano (PU)
104 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2006 : 00:58:54
|
Ciao, volevo anche io incominciare ad usare Linux, mi sapreste consigliare una buona versione? Ho un Intel Celeron 2,66GHz, 504 mb di ram, scheda madre ASUS P4PT 2 Hard disk: Master da 40 gb dell HTS, Slave da 30 gb della Toshiba(se è possibile vorrei installare Linux su una partizione dell HD slave), scheda audio SoundMax, modem SpeedTuoch che purtroppo è possibile collegare solo attraverso USB.
Spero in un vostro aiuto... Grazie
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2006 : 03:08:08
|
Per il modem pare non sia troppo grave (almeno quel modello):
htt*://drupal.gulic.org/node/360 (spagnolo, ma comprensibile)
htt*://speedtouch.sourceforge.net/index.php?/index.en.html (inglese)
In quanto a quale distribuizione è un problema darti una risposta "imparziale", ognuno di noi ha le sue preferite, Ubuntu/Kubuntu mi sono arcisimpatiche (anche perchè il supporto online è molto ricco ed in lingua italiana), ora sto usando Mandriva (la Uby mi faceva scherzi con la gestione energia, ma veniva installata su di un portatile "rimarchiato"), all'inizio avevo un pò di reticenza con il sistema "rpm", ma in realtà va benissimo pure lei, anzi, non sento la mancanza .
Per iniziare ti direi un ambiente grafico KDE, forse più pesante (ma il tuo sistema lo regge senza problemi) però (forse) per uno che arriva da Windows è più semplice da capire, comunque va a gusti anche li..
Benvenuto al club e non demordere alla prima difficoltà .
Ciao. |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma
2540 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2006 : 08:25:11
|
Yves si è spiegato divinamente, comunque per iniziare Ubuntu o Kubuntu sono le miglori, non troppo pesanti e relativamente semplici. Guardondo le caretteristiche del tuo PC anche se mettessi KDE che è più pesante di Gnome penso non avrai problemi di velocità quindi ti consiglio Kubuntu.
Il supporto online è veramente eccellente:
htt*://help.ubuntu-it.org/
Con un'ottimo forum in italiano con gente in gamba:
htt*://forum.ubuntu-it.org/
Buon divertimento, e benvenuro nella comunità !!! |
 |
|
|
righi21
Senior Member

.jpg)
Città: Fano (PU)
104 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2006 : 13:26:14
|
grazie milleee!!! installerò kubunto |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma
2540 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2006 : 21:05:54
|
Prego 
Per qualsiasi cosa noi siamo qui pronti ad aiutarti  |
 |
|
|
righi21
Senior Member

.jpg)
104 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2006 : 15:15:28
|
eccomi di nuovo!! mi potreste dire quanti Gb mi conviene dedicare a linux? e come fare per installarlo in una partizione precedentemente creata? |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2006 : 16:10:25
|
Beh, per la quantità di spazio da dedicare sta a te decidere, comunque, se ti serve giusto per dare un'occhiata, per fare gli esperimenti e capire come funziona potresti iniziare già con 5 o 6 Gbyte (in realtà sta in molto meno spazio), poi, eventualmente, se ti ci appassioni potrai dedicargli maggior spazio. Comunque, meglio andare per ordine, la partizione non deve essere pre-esistente, ma la fai creare al momento dell'installazione. Prima di installare, quindi, ti basta avere dello spazio libero non partizionato, in pratica una porzione di hard disk libera con nessuna partizione e quindi non formattata. Nella fase di installazione farai fare il partizionamento, se segui con attenzione non è difficile, ma stai attento, se fai una manovra sbagliata potresti cancellare tutto. Obbligatoriamente devi creare almeno due partizioni, una per il sistema, denominata partizione di root (/) e l'altra di swap. Per la partizione di swap esistono varie teorie per individuare la dimensione giusta da dare, e dipende dalla memoria ram fisicamente installata nel PC, comunque, con una partizione di swap di 1 Gbyte. Per chi proviene dal mondo windows il primo problema che sembra insormontabile è la diversa gestione delle periferiche e dei dischi, quindi, occhio al partizionamento, potresti trovarti disorientato e combinare danni (cancellare il sistema già installato e/o perdere i dati già presenti) |
 |
|
|
righi21
Senior Member

.jpg)
104 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2006 : 16:50:26
|
ok grazie mille, nn dovrei aver grossi problemi in quanto lo installero su un disco nuovo, con solo windows, e solo dopo copiero i miei dati. grazie ancora... molto gentile |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|