| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2006 : 15:40:26
|
Tadan.....lol
bene ora che ho il pc nuovo ho bisogno che mi diate una mano a metterci su linozzo...
mio pc attuale...:
amd AM2 64 bit 4200+ (che bomba....) 2 gb ram 2 HD 160 gb cadauno(sata) ati x1300 ecc....eccc...
bene sul sata0 ho gfatto un bel lavoretto...lo partizionato e ne ho fatto una partizione per xp piccolina..e una grandina per i documenti...ntfs ovviamente...
l'altro HD ora come ora è ntfs....ma è quello in cui devo andare a installare linozzo(spero si trovi bene in 160 gb di spazio)..lol
ok..scaricato dal sito ufficiale tramite torrent linozzo kubuntu 6.10(the best)...ovviamente per processori a 64bit(amd....XD)... masterizzato...metto su riavvio..... ok fin qui bene...esce la schermata che chiede se far partire in safe mode se installare se testare la memoria se installare SO da riga di comando mi sembra e altre due cosine che non ricordo...
ho scelto la prima..quella semplice che dice avvia e installa... bene carica qualcosa....e poi si ferma...XD
azz linozzo gia comincia a fare i capricci..lol..allora ditemi che devo fare visto che non so che fare..lol
ovviamente premetto che xp è la normale versione a 32bit...ma non dovrebbe avere peso...
poi altra cosa è che i dischi sono sata...sata0 e sata1...solo che non ho il floppy(io so tecnologicamente avanzato..mica me serve il floppy me so detto)....XD però se proprioooo propriropr0pooprio serve ne metto uno...
Aggiornamento: per essere precisi e puntigliosi(che se no dopo trunks tanto me lo chiede lo so gia...)l'installazione manco parte..cioè quando scelgo avvia e installa cambia schermata e viene fuori una schermata con scritto kubuntu...ecco resta li...non fa nulla...il dvd smette di girare(si stanca presto..lol)..non carica nulla...lo lasciato li svariate volte e l'ultima volta per mezzora..lol
non parteeeeeee
bene..chi mi aiuta?
XD
|
Modificato da - n/a in Data 13/12/2006 15:44:44
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2006 : 17:12:28
|
Ciao Vanx, potrebbe essere l'ACPI che ti fa casini (io e la Dapper/Edgy abbiamo litigato parecchio..), prova al boot a scegliere "F6" (credo "altre opzioni") ed inserire al fondo della stringa che ti si presenta uno spazio e "acpi=off" (senza ""), e lo lasci avviare, vedi che dice.
Altrimenti vedi i settaggi video, mi pare si possano impostare bassi, leggi nelle opzioni che dice (sempre "F6").
Io personalmente non ho mai usato l'installer grafico Ubuntu/Kubuntu (la "Desktop"), preferisco quello testuale ("Alternate"), ma non so se e quanto incida nel processo di installazione.
Io al finale ho tentato con un altra distribuizione (Mandriva 2007), le gestione energia è di molto migliore ed altre "piccolezze" funzionano pure meglio (vedi i driver video), forse un tentativo lo dovresti fare, non è "Debian based" ma sempre Linux è.
Magari puoi fare una prova con una Knoppix Live per vedere se lei "parte", se si un "lspci" da terminale ti da idea di cosa ti riconosce e cosa no, non credo che sia un problema di controller S-ATA, la Dapper non mi riconosceva bene il controller del portatile (problema legato al ACPI, disabilitandolo lo vedeva bene..), ma mi lasciava arrivare sino al partizionamento e poi non voleva creare la partizioni, la Suse sul desk non mi riconosceva lo schermo, quindi dovevo impostargli "800x600" all'installer, in seguito installavo il driver (Ati) e tutto tornava normale.
Prova pure dal bios ad impostare in "compatible mode" i dischi, con il 160 Gb IDE mi ha fatto diventare matto prima che ci arrivassi (con i 120 Gb andava perfetto..)
htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=4743&whichpage=1
Ciao. |
 |
|
|
n/a
deleted

2419 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2006 : 19:52:41
|
ok..fatto..acpi=off------->goood work...parte tutto...
bene..ora backup...domani installazione...e poi tantissimi assilanti problemi.....che postero prontamente qui....XD..in brevissima sequenza....
ciaoooo |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2006 : 20:12:51
|
Ok, comunque tieni conto che quel settaggio non e tra i migliori, in pratica la tua CPU gira a fondo tutto il tempo e le ventole saranno gestite solo dal bios (e altre cose ancora), quindi dopo si dovra` vedere cosa succede, nel mo caso era la Dapper, con la Edgy si era (quasi) soluzionato, ma per ora e` presto, installa e controlla come va .
Ciao. |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2006 : 00:34:08
|
| LOL era ora vanx.... :P |
 |
|
|
n/a
deleted

2419 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2006 : 09:15:01
|
lol...cnmq spiegatemi sta roba dell'acpi=off..che non ne so molto..in pratica che succede? ora son riuscito a installare kuby e mo la provo per vedere se c'è qualche anomalia ma dovrebbe essere andato tutto bene...
poi se non mi riconosce la porta ethernet della mainboard dovrò installare il driver per il modem usb(ma che sfiga)...ok...no problem...basta che non mi si fonde il procio e io sto tranquillo...
ciaoo |
 |
|
|
n/a
deleted

2419 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2006 : 09:41:56
|
ok mo arrivano gli altri problemi....allllora..
primo i due sistemi operativi non sono comunicanti....e benche da windows non mi interessa comunicare sul disco di linozzo(kuby) da linozzo mi interessa accedere ai documenti e anche alla partizione dove4 c'è installato win....
che devo fare per rendere possibile tutto questo? il massimo che sono riuscito a risalire è stato il root..ma + su del root non va..lol
vabbe...poi connessione internet.[.com]e faccio ad attivarla? cioè di norma anche se ho un modem usb..pero mi sembra che riconosca la porta ethernet del mio pc quindi mo che devo fare?...
XD
grazie.. |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2006 : 10:01:49
|
Premesso che non ho mai usato *buntu, comunque per vedere le partizioni windows devi creare un mount-point, inserire la riga relativa nell'fstab e poi montarla.
Intanto devi sapere quali sono le partizioni che ti interessano. Se fossi su canali ide, avresti probabilmente /dev/hd?? dove al posto di ?? hai la lettera relativa al disco (a=primary master, ..., d=secondary slave) e il numero di partizione (da 1 a 4 le primarie; da 5 in poi le estese). Per i dischi scsi avresti /dev/sd?? mentre per i s-ata non lo so (mai usati)
Per sapere che partizioni hai, usa il comando sudo fdisk -l che ti riporta tutte le partizioni presenti nel pc.
Poi crei una directory in cui montare la partizione (ad esempio /mnt/windows, con il comando mkdir) e poi la monti: sudo mount -t auto /dev/<quel che e`> /mnt/windows In questo modo in /mnt/windows vedi il contenuto della partizione montata.
Poi sarebbe da aggiungere una riga specifica a /etc/fstab ma credo che sia possibile fare il tutto anche graficamente, in qualche programma di amministrazione del sistema (in cui dovresti anche trovare il modo di configurare la scheda di rete).
Per maggiori informazioni: man <nomecomando> |
 |
|
|
n/a
deleted

2419 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2006 : 12:36:24
|
ok grazie ori.....provo a fare e poi vi dico....
ciaooo...anh volevo aggiungere che kubuntu è veramente molto facile da usare....cioè la versione 6.10 mi sembra abbia implementazioni grafiche nuove a partire dall'installazione molto piu semplificata....(pure io son riuscito a installare kuby)..quindi penso proprio che come facilità duso stiamo arrivando vicini a win ovvamente tenendo bene separate le differenze che tengono linux migliore di win(installazione programmi..ecc..password..gestione utenti..eccc..)
ciaooo |
 |
|
| |
Discussione  |
|