NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Virus
 Computer Virus
 192.168 bloccato dal firewall
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

kapyn
Senior Member

92 Messaggi

Inserito il - 01/11/2006 : 19:34:23  Mostra Profilo
Salve a tutti,ho un piccolo problemino (spero tanto che sia piccolo) da oggi appena accendo il computer mi compare frequentemente un messaggio del firewall che mi dice che ha bloccato 192.168.0.101 oppure 192.168.0.1
Data la mia ignoranza in materia, vi chiedo:
1. Che cos'è???
2.Mi devo preoccupare???
3.Perkè compare???
4 e ultima domanda....cosa devo fare???

il log è pulito, anche se oggi ho trovato una cosa che ho eliminato (era un file che stava in programmi/MSN Apps/ST/....mi sembra avesse estenzione dll, ma nn ne sono certa (che testa che tengo)...centra qlcosa con questo problema???

Modificato da - kapyn in Data 02/11/2006 10:33:45

Zambegas
Advanced Member

517 Messaggi

Inserito il - 01/11/2006 : 19:38:15  Mostra Profilo
anche a me ogni tanto compare qualcosa di simile ma non è nulla per cui tu debba preoccuparti...

che firewall usi?
Torna all'inizio della Pagina

kapyn
Senior Member

92 Messaggi

Inserito il - 01/11/2006 : 19:44:48  Mostra Profilo
ah si??? uso zone alarm...è strano però, perkè prima lo faceva ogni tanto(e nn so se era sempre questo indirizzo), oggi invece ogni 10 minuti compare...metto nn mostrare + il messaggio?

pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia

952 Messaggi

Inserito il - 01/11/2006 : 20:09:43  Mostra Profilo
Sei attaccato a un router? Ci sono altri pc attaccati al router? Per caso è un wireless?

kapyn
Senior Member

92 Messaggi

Inserito il - 01/11/2006 : 20:43:37  Mostra Profilo
siiii, wireless, siamo connessi in due...è per questo???

pedrus
Moderatore

952 Messaggi

Inserito il - 01/11/2006 : 20:54:36  Mostra Profilo
Gli indirizzi 192.168 sono indirizzi riservati alle reti locali. Ovvero, il router è collegato a Internet, alla connessione riceve un IP pubblico, che è quello col quale tu sei visibile all'esterno. Internamente, ogni host collegato al router riceve da quest'ultimo un indirizzo IP che rientra in quello spazio di indirizzi che ti ho citato. Ora, non conosco la tua configurazione specifica, ma credo che il router sia raggiungibile dall'interno all'indirizzo 192.168.1.1 (se lo digiti in un browser dovresti poter accedere alla sua configurazione, previa autenticazione) e sia settato in modo tale da assegnare automaticamente, per ogni host che si connette indirizzi che vanno da 192.168.1.101 in poi. Per poter capire bene di che si tratta bisognerebbe conoscere la tua configurazione specifica (insomma capire quegli IP a cosa corrispondono, il router? L'altro PC collegato?) e poi capire che pacchetti sono e a quale porta sono diretti.
Non sono sicuro di ricodare bene, ma se non mi sbaglio su windows esiste il comando ipconfig, prova a lanciarlo e posta l'output.

kapyn
Senior Member

92 Messaggi

Inserito il - 01/11/2006 : 21:11:02  Mostra Profilo
premetto che ho capito un quarto di quello che mi hai scritto,,,(l'ho detto che nn sono tanto pratica!)
cmq, nn mi tornano alcune cose... se sono indirizzi locali, perkè il farewall me li segnala?ho quetsa connessione da parecchio e stiamo spesso connessi insieme,,,perkè solo oggi compare sta cosa cosi spesso?

e poi perkè compaiono 2 indirizzi?, cioè una volta l'una e una volta l'altro?
ehm...cmq nn sono capace di fare quella cosa che mi hai detto..ho lanciato ipconfig...e poi???che è l'output???

pedrus
Moderatore

952 Messaggi

Inserito il - 01/11/2006 : 21:28:11  Mostra Profilo
Allora, io non sono un'esperto. Comunque, andiamo per ordine.

Citazione:
se sono indirizzi locali, perkè il farewall me li segnala?

Due o più computer possono essere nella stessa rete, il firewall, nel caso specifico, agisce su ogni singolo computer, tutto ciò che arriva dall'esterno del singolo computer il firewall lo rileva e lo gestisce, di fatto al firewall non interessa se i dati che arrivano provengono dalla rete locale o meno (a meno che non sia tu a impostarlo così), per cui, tutto ciò che è al di fuori del tuo PC per il firewall è il mondo esterno e come tale va gestito.

Citazione:
perkè solo oggi compare sta cosa cosi spesso?

Perchè ritengo che solo oggi sia avvenuto qualcosa (non per forza negativo) nella tua rete (magari sull'altro pc c'è stata una variazione di alcune configurazioni, oppure un qualche cavallo di *, virus, malware, roba simile che cerca di tracciare la topografia della rete, insomma qualunque cosa)

Citazione:
e poi perkè compaiono 2 indirizzi?, cioè una volta l'una e una volta l'altro?

Questo bisogna scoprirlo. Qualcosa di interessante si potrebbe scoprire leggendo il log del firewall. In poche parole, il firewall che usi (a proposito, che firewall usi?) tiene traccia del traffico dati e lo memorizza da qualche parte, leggendo questi dati si riesce a vedere non solo da dove arrivano i pacchetti che lui blocca, ma si vede con più precisione che tipo di pacchetti sono e dove sono diretti (spesso vedendo dove sono diretti si riesce a capire che cosa avevano intenzione di fare se fossero passati)

Citazione:
ho lanciato ipconfig...e poi???che è l'output???

Se hai dato il comando ipconfig ti sarà uscita una serie di scritte, copia quelle scritte e incollale qui nel forum, si dovrebbe riuscire a capire meglio come è strutturata la rete (quanto meno si riesce a capire che indirizzo ha il router e che numerazione segue per assegnare gli IP alle altre macchine collegate).

kapyn
Senior Member

92 Messaggi

Inserito il - 02/11/2006 : 10:52:15  Mostra Profilo
pedrus ti ringrazio della pazienza!cmq... ip config nn sono in grado di aprirlo, cioè si apre na specie di pagina dos e poi scompare...

Prima di procedere vi chiedo una cosa (molto probabilmente stupida)...ma scrivere questi IP in quetso forum è sicuro???...io in fondo mica ho capito che sono!?...

cmq, il firewall è ZONE ALARM...i log li ho trovati, ma nn c'è un file da postare, cioè c'è un visualizzatore di log con + di 200 cose bloccate solo nella giornata di ieri

Inoltre oggi ho scaricato gli aggiornamenti del firewall, e da stamattina che mi segnala: generic host process for Win 32 services- svchost.exe cerca di accedere a internet...ho sempre negato,
e inoltre ho dovuto riavviare un paio di volte perkè internet nn andava (può darsi anche che sia il mal tempo, nn è detto...) però c'è anche MSNmessenger che nn parte e mi segnala l'errore 80048820.
Che devo fare°? io ho paura di aver preso la psicosi da virus!
Ho anche ricontrollato il log di HijackThis, ma è pulitissimo...

burrito
Advanced Member

Città: Genova

797 Messaggi

Inserito il - 02/11/2006 : 11:53:07  Mostra Profilo
Usi dei programmi chat del tipo messenger, skype, ecc ??
Usi programmi p2p??
Oppure gli attacchi arrivano solamente navigando?

pedrus
Moderatore

952 Messaggi

Inserito il - 02/11/2006 : 14:23:50  Mostra Profilo
Calma e sangue freddo. Non c'è da prendere psicosi.
Per lanciare ipconfig apri prima un prompt dei comandi, se non ricordo male lo dovresti trovare negli accessori.
Per quanto riguarda il fatto di postare gli IP, finchè si tratta di IP di rete locale non ci sono problemi, se riesci a postare il resoconto di ipconfig eventualmente non scrivere per intero l'IP pubblico (quello con il quale sei visibile in Internet).
I log che vedi con Zone Alarm credo che si riescano a salvare in un file. Salvalo e poi magari tramite htt*://[www].freefilehosting.net/ fai l'upload del file e posti qui l'indirizzo dove poter scaricare il file. Non necessariamente 200 cose che blocca il firewall sono una cosa negativa, in fondo bisogna vedere quanti processi hai aperto e quanti sono autorizzati a ricevere/inviare dati. Se Internet non andava potrebbero essere una marea le cause, smanettando col firewall hai impedito l'accesso al browser, oppure problemi di linea.
Per quanto riguarda l'errore MSN non so, cercando in giro mi sembra di aver capito che possa a vere a che fare con l'ora di sistema, comunque dai un'occhiata qua: htt*://[www].imzers[.com]/msn/solve/error-code-80048820.
Hai fatto bene a controllare il log di hijackthis, ma se preferisci postane una copia qui, sempre servendoti di [www].freefilehosting.net , magari ci danno un'occhiata anche gli altri (io non mi ci metto, non sono pratico), così si potrà stare più tranquilli (come si dice, quattro occhi sono meglio di due).

michal
Moderatore

Città: Conversano

2403 Messaggi

Inserito il - 02/11/2006 : 21:09:29  Mostra Profilo
Segui i consigli di pedrus ,per il link relativo a MSN non si apre perché c'è un punto in eccesso alla fine della stringa.
htt*://[www].imzers[.com]/msn/solve/error-code-80048820
questo funziona.
codice errore 80048820
soluzione uno: doppio click sull'orologio in basso e accertati che sia settato bene
soluzione due: devi registrare una dll in questo modo:Click Start > poi Esegui > nel box che ti si apre scrivi: regsvr32 softpub.dll e poi clicca ok > e poi riavvia il messenger
Naturalmente non devi avere settato IE con un proxy.
Ciao.

erreale
Advanced Member

492 Messaggi

Inserito il - 02/11/2006 : 21:20:32  Mostra Profilo
Quello è l'indirizzo di rete e talvolta può capitare che il firewall segnali un comportamento "anomalo" dall'ip di rete. I motivi possono essere molteplici...

un'attacco vero e proprio con annesso spoofing dell'indirizzo di rete
un modulo per il controllo ARP troppo "chiuso" sul firewall
un errore del firewall che blocca l'ip di rete in quanto erroneamente individuato una enumerazione della lan

Per quanto riguarda Svchosts dipende dalla configurazione dei processi di Win. Se hai bloccato il servizio DNS e DHCP ed hai permesso alle singole applicazioni il resolving allora svchosts può essere bloccato dal firewall. In caso contrario se lo blocchi non potrai navigare.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,66 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000