NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 Suse 10.1 non riconosce scheda Wireless
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Sinapsy
Senior Member

Città: Salerno

93 Messaggi

Inserito il - 23/10/2006 : 20:10:31  Mostra Profilo
Salve ho installato da poco Linux (Suse 10.1) e ho notato che nella configurazione hardware vi è solo una scheda di rete,cioè quella Ethernet!!!
Come devo fare per far riconoscere la scheda wireless???
Devo scaricare i driver oppure si configura in Yast???
ahhh dimenticavo il mio portatile monta una Intel(R)PRO/Wireless 3945ABG Network Connection
GRAZIE

blackout
Senior Member

Città: Salento

103 Messaggi

Inserito il - 23/10/2006 : 22:48:45  Mostra Profilo
Dovresti caricare i drivers e scaricare quello che ti serve (ad es se usi WPA scaricare wpa_supplicant, o altro)
Cmq dai un occhio qui htt*://linux.html.it/articoli/leggi/1698/configurazione-di-una-scheda-wifi-intel-3945-su-li/
Torna all'inizio della Pagina

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 23/10/2006 : 23:01:11  Mostra Profilo
Io sul portatile ho la stessa scheda WiFi, sulla Suse 10.1 aveva funzionato senza troppi impicci, sul forum [www].suseitalia.org ci sono molte info su come installarla (troverai anche miei post di disperazione...), per esempio dai un occhita qui:
htt*://[www].suseitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=8019&forum=2&post_id=40020#forumpost40020
qui alcune discussioni in questo forum che mi riguardano, sempre con la suse:
htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=6811
htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=6258

Non è troopo complicato farla fungere, a me dava problemi con i DNS, ma li avevo poi risolti.

Ciao

Sinapsy
Senior Member

93 Messaggi

Inserito il - 24/10/2006 : 00:59:34  Mostra Profilo
Salve Yves ho dato una occhiata sul tuo post di disperazione e ho visto che hai avuto perfettamente lo stesso problema che ho io.
Quando faccio make mi da gli stessi errori che hai avuto tu!!!
Nel link che mi hai messo però non c'è scritto come risolverlo e da che dipende.
Cosa devo fare???
Grazie per la collaborazione!!!

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 24/10/2006 : 09:06:07  Mostra Profilo
Primo esperimento: vai su yast -> software -> software management e installi il pacchetto wlan-kmp relativo al tuo kernel (basta che cerchi ieee80211 cercando anche tra RPM Provides).
Una volta fatto questo, riavvii il sistema e controlli se e` stato caricato il modulo ipw3945 (tramite il comando lsmod|grep ipw che puoi dare anche da utente normale). Se il modulo e` stato caricato, vai su yast -> network devices -> network card e controlli se e` stata rilevata la scheda. Se e` presente, la configuri e dovresti essere a posto. Se il modulo non e` stato caricato, come root dai il comando modprobe ipw3945 e (se il sistema non si impianta e il modprobe termina) prosegui come al passo precedente.

Se qualche ipotesi non si e` verificata, prova a dire esattamente cosa succede e a che punto.

Sinapsy
Senior Member

93 Messaggi

Inserito il - 25/10/2006 : 01:08:40  Mostra Profilo
Ciao ori grazie per l'aiuto anche se quando vado su Yast2 e ho fatto cerca ieee80211 non ha trovato nessun pacchetto,io però non ho capito cosa intendi cerca anche tra RPM Provides, comunque sotto la casella CERCA c'è un radio button con sopra CERCA IN e li ho spuntato tutte le caselle. Ma spuntando tutte le caselle ancora niente!!!!
Ora cosa devo fare???

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 25/10/2006 : 03:38:46  Mostra Profilo
Proviamo questa (e non te la garantisco, non mi ricordo il nome dei pacchetti..).

In pratica si deve installare il kernel ed un modulo del kernel per il WiFi, quando scrivi "kernel" in cerca e validi la casella "informazioni" (credo..) ti appare nella lista (ed è un kmp come dice giustamente Ori), li selezioni uno ad uno e sulla descrizione in basso vedi a cosa serve, c'è un modulo che fa riferimento al WiFi, ora non mi ricordo se la scheda la indichi come "wlan" o "eth1" (non era il problema principale che avevo..), ma credo eth1, naturalmente devi installare quello che fa riferimento alla versione del kernel installato, non ho suse su nessuna macchina (ne mi sogno di caricarcelo..) e non posso controllare, ti posso solo dire che sulla Kubuntu Edgy quel modulo si chiama "kernel-restricted-modules", installando lui la scheda IPW3945 parte come un treno.

Da parte mia con Suse ho chiuso, con la OpenSuse 10.1 hanno fatto fare da beta-tester per il paccage manager (della Suse 10 commerciale..) ad un sacco di "poveri diavoli ignari" (me compreso..), se poi aggiungiamo la pesantezza straordinaria (kernel di 70 e passa Mb..), le vicissitudini incredibili per poter installare qualcosa di "diverso" (Mplayer, codec, ecc.), dover installare un secondo paccage manager per sopravvivere (Smart), insomma, se sono stato meravigliato è per l'incasinamento della distribuizione, niente di più, l'unica cosa che ha a favore è il Yast2 per i vari settaggi (pannello di controllo), ma ancora bisogna che l'hardware sia riconosciuto per poterlo "configurare", e qui casca l'asino..

In definitiva non so che dirti, sul forum Suseitalia.org le (poche..) persone che avevano cercato di darmi una mano hanno fatto quello che potevano, il resto lo avevo trovato in giro per la rete, in forum e blog in un pò tutte le lingue, ma non ho più quei "favoriti" (quando ci metto la croce è tavola rasa..), quindi senza la distro installata più di tanto non ti posso aiutare.

Avevo fatto tante e tante prove (con sorgenti e con rpm) che alla fine si era messa a funzionare, ti posso solo dire questo...

Ciao.

Modificato da - Yves in data 25/10/2006 03:40:28

Sinapsy
Senior Member

93 Messaggi

Inserito il - 25/10/2006 : 04:47:44  Mostra Profilo
Ciao Yves ho fatto ciò che mi hai detto, mettendo la parola kernel mi dava molti pacchetti,ho scansionato pacchetto per pacchetto nella descrizione e uno solo parlava di Wifi :
NOME=km_hostap - Kernel Sources for the HostAP Driver;

Descrizione=This is a Linux driver for wireless LAN cards based on Intersil's Prism2/2.5 chipset. This driver supports a so called Host AP mode, in other words, it takes care of IEEE 802.11 management functions in the host computer and acts as an access point. This does not require any special firmware for the wireless LAN card. In addition to this, it has some support for normal station operations in BSS and possibly also in IBSS

Non so se è quello a cui ti riferivi tu,comunque ho prosequito con l'installazione, ho riavviato,poi sono andato a controllare nella schede di rete, ma niente da fare mi riconosce sempre e solo quella Ethernet.

Per quanto riguarda la distribuzione di Linux volevo farti sapere che io sono alle prime armi,ho risolto dei problemi con la suse e ho paura che se cambio distribuzione devo ricominciare tutto da capo...

Comunque GRAZIE DI TUTTO!!!!!!!!!

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 25/10/2006 : 09:16:04  Mostra Profilo
Fa cosi`: in qualche modo scaricati il pacchetto htt*://mirror.switch.ch/ftp/mirror/opensuse/distribution/SL-10.1/non-oss-inst-source/suse/noarch/ipw-firmware-7-10.noarch.rpm (sempre se non hai installato la versione non-oss di suse, altrimenti lo trovi nel dvd se hai usato il dvd oppure nell'add-on cd se hai usato i cd) e installalo con il comando (come root ovviamente): yast2 -i ipw-firmware-7-10.noarch.rpm
Poi apri il software manager di yast e selezioni wlan-kmp come da figura: htt*://img183.imageshack.us/img183/311/ieee80211iz2.jpg e lo installi. Poi, in qualche modo, ti scarichi il pacchetto ftp://fr2.rpmfind.net/linux/SuSE-Linux/i386/10.1/SUSE-Linux10.1-GM-Extra/suse/i586/ipw3945d-1.7.18-9.i586.rpm e lo installi come il precedente.

A questo punto prova ad avviare yast -> network devices -> network card e vedi se ti ha riconosciuto la scheda wireless. Se non c'e`, prova a riavviare il sistema e poi vedere se ti ha preso la wireless.

Sinapsy
Senior Member

93 Messaggi

Inserito il - 26/10/2006 : 19:11:18  Mostra Profilo
Ciao ORI ho fatto tutto come dicevi tu, solo che quando dovevo cercare il file wlan-kmp e iserivo tale nome in "CERCA"
mi diceva che non esisteva.
Ho notato che c'era però un file con nome simile:
NOME:km_wlan - Drivers for Wireless LAN Cards
DESCRIZIONE:This package contains sources for various WLAN drivers (at76c503, atmelwlandriver, and madwifi)
allora ho installato questo pacchetto!!!
Infine ho installato i driver ipw3945d e poi ho riavviato!
La scheda di rete ancora non la vede e ora quando vado su Yast2_Installazione pacchetti... mi da un errore e mi dice che c'è un conflitto,mi dice che il pacchetto ipw3945d cerca il pacchetto wlan_kmp appunto quello che mi avevi detto di installare.
Ora il pacchetto che ho installato io penso che sia diverso da wlan_kmp e se devo installare tale pacchetto dove devo prenderlo????
Oppure il pacchetto che ho installato va bene, solo che ha un nome diverso e non viene trovato da ipw3945d perchè cerca solo il pacchetto wlan_kmp???
Spero di essere stato chiaro!!!
Stiamo andando bene??? Ora cosa faccio??? GRAZIE

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 27/10/2006 : 09:05:25  Mostra Profilo
Il pacchetto wlan-kmp lo trovi qui: htt*://mirror.switch.ch/ftp/mirror/opensuse/distribution/SL-10.1/inst-source/suse/i586/wlan-kmp-default-1_2.6.16.13_4-13.i586.rpm (comunque dovrebbe essere contenuto nei cd o nel dvd di installazione. Strano che non lo trovi). Prima di installarlo, togli km_wlan (mi puoi dire dove l'hai trovato? Nel dvd di suse 10.1 non c'e`, io trovo solo un kwlan ma e` un front-end kde per wpa e compagnia).

Sinapsy
Senior Member

93 Messaggi

Inserito il - 30/10/2006 : 17:09:19  Mostra Profilo
Ciao Ori, ho combinato un disastro!!!
Hai ragione tu,la versione di linux non è 10.1 ma 10.0 OSS.
Sulla custodia del cd c'è scritto 10.1, ma il cd all'interno contiene Suse 10.0 e non me ne sono reso conto!!!
Dopo tutto ciò le cose non finiscono qui,ho combinato un altro macello,ho disinstallato il pacchetto km-wlan,poi ho installato il pacchetto wlan-kmp che mi hai detto tu e poi yast2 mi diceva che per far funzionare il pacchetto wlan-kmp dovevo installare il pacchetto Kernel(default),io purtroppo ho installato il pacchetto kernel(default) e quando ho riavviato non mi parte più il serverx, quindi ora posso usarlo solo in modalità testuale,e non conoscendo i comandi testuali penso che sarà un impresa imposibile!!!
Cosa devo fare???possiamo far ripartire il vecchio kernel???

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 31/10/2006 : 09:01:24  Mostra Profilo
Caspita, che bella confusione che e` venuta fuori. Non e` bello avere un po' di driver per la 10.1 su un kernel della 10.0 (sempre se non sono la stessa versione).

Soluzione primaria: ti procuri una 10.1 (meglio se non oss) remastered e fai l'aggiornamento del sistema.

Soluzione secondaria: elimini i vari pacchetti che hai installato, rispristini il vecchio kernel e si ricomincia da capo (yast funziona anche in modalita` testuale, basta lanciarlo con il comando yast e non yast2).

Problema video: che scheda hai? Hai installato dei driver proprietari per questa scheda?

Sinapsy
Senior Member

93 Messaggi

Inserito il - 31/10/2006 : 10:48:11  Mostra Profilo
OK sono riuscito a ripristinare la situazione,sono entrato in Yast e ho disinstallato il kernel(default) e ho disinstallato il pacchetto wlan-kmp;
Ora parte il serverx,funzionano anche i driver della scheda video che ho installato precedentemente!!!
Ora sapendo che la versione è 10.0 OSS possiamo installare la scheda wireless????
Il pacchetto ipw3945d va bene per questa versione oppure devo disinstallare anche questo pacchetto???
GRAZIE e scusami per l'errore della versione!!!!!

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 31/10/2006 : 11:17:39  Mostra Profilo
Prova a seguire passo passo quando indicato nel post 6 di questa discussione:
htt*://forums.suselinuxsupport.de/index.php?showtopic=35120

Sinapsy
Senior Member

93 Messaggi

Inserito il - 31/10/2006 : 17:09:40  Mostra Profilo
Ho seguito tutti gli step fino al sesto, il settimo step non riesco a capire cosa devo fare.
Puoi spiegarmi cosa devo fare????
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,2 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000