NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 Installazione Firefox
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

oRsO
Advanced Member

739 Messaggi

Inserito il - 27/09/2006 : 14:40:52  Mostra Profilo
Sulla Suse 10.1 è già presente firefox, ma con una versione un po' più vecchia dell'attuale e senza possibilità di aggiornamento. Scaricando il nuovo firefox dal sito di mozilla ho l'archivio in tar.gz. Una volta scompattato ho una cartella con il programma, senza dover installare nulla. Ora mi chiedo: è possibile sostituire i file del vecchio firefox con quelli che ho nella mia cartella? Qual'è il percorso che devo trovare?

Tanto per chiarirci: se dal terminale digito "firefox" si avvia quello vecchio, e non quello nuovo.

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 27/09/2006 : 14:53:54  Mostra Profilo
Io ho installato firefox (scaricato il tar.bz) in /opt; poi ho disinstallato firefox di suse (il 1.0.5.7 di suse era di una pesantezza inspiegabile); ho fatto un link simbolico da /usr/bin/firefox a /opt/firefox/firefox; in /opt/firefox ho eliminato la cartella plugins e l'ho sostituita con un link a /usr/lib/browser-plugins; ho aggiornato le icone nei link. Ora funziona tutto che e` una meraviglia.

Un'altra possibile soluzione e` quella di scompattare firefox direttamente in /usr/lib e modificare il link da /usr/bin, anche se non l'ho ancora provato.
Torna all'inizio della Pagina

oRsO
Advanced Member

739 Messaggi

Inserito il - 27/09/2006 : 15:20:39  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da ori

in /opt/firefox ho eliminato la cartella plugins e l'ho sostituita con un link a /usr/lib/browser-plugins

Questo perchè?

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 27/09/2006 : 15:35:33  Mostra Profilo
Perche` i vari rpm dei plugins vanno a mettere i file dentro /usr/lib/browser-plugins, mentre firefox se li cerca localmente o nella directory ~/.mozilla/plugins (prima di fare il link non mi rilevava alcun plugin. Una volta fatto, sono comparsi tutti)

oRsO
Advanced Member

739 Messaggi

Inserito il - 24/10/2006 : 15:02:51  Mostra Profilo
Per aggiornare la versione di firefox devo installare da nuovo e ripristinare i segnalibri con un backup o si può semplicemente aggiornare senza perdere segnalibri e configurazioni? (come su windows per intenderci)

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 24/10/2006 : 15:15:44  Mostra Profilo
Firefox e` in una directory (ad esempio, /opt/firefox), le impostazioni sono in un'altra ($HOME/.mozilla). Quindi puoi aggiornare senza problemi. O meglio: quando aggiorni, ricordati di controllare il link alla directory dei plugins; quando cambi versione (tipo dalla 1.5 alla 2.0), ti conviene farti un backup di $HOME/.mozilla, cosi` se non ti piace la nuova versione ripristini la vecchia impostazione senza problemi (quando si cambia versione, alcuni estensioni/temi potrebbero non essere supportati e senza aggiornamenti).

oRsO
Advanced Member

739 Messaggi

Inserito il - 24/10/2006 : 15:55:17  Mostra Profilo
Ok perfetto grazie ori!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum