| Autore |
Discussione  |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2006 : 14:40:52
|
Sulla Suse 10.1 è già presente firefox, ma con una versione un po' più vecchia dell'attuale e senza possibilità di aggiornamento. Scaricando il nuovo firefox dal sito di mozilla ho l'archivio in tar.gz. Una volta scompattato ho una cartella con il programma, senza dover installare nulla. Ora mi chiedo: è possibile sostituire i file del vecchio firefox con quelli che ho nella mia cartella? Qual'è il percorso che devo trovare?
Tanto per chiarirci: se dal terminale digito "firefox" si avvia quello vecchio, e non quello nuovo.
|
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2006 : 14:53:54
|
Io ho installato firefox (scaricato il tar.bz) in /opt; poi ho disinstallato firefox di suse (il 1.0.5.7 di suse era di una pesantezza inspiegabile); ho fatto un link simbolico da /usr/bin/firefox a /opt/firefox/firefox; in /opt/firefox ho eliminato la cartella plugins e l'ho sostituita con un link a /usr/lib/browser-plugins; ho aggiornato le icone nei link. Ora funziona tutto che e` una meraviglia.
Un'altra possibile soluzione e` quella di scompattare firefox direttamente in /usr/lib e modificare il link da /usr/bin, anche se non l'ho ancora provato. |
 |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2006 : 15:20:39
|
Citazione: Messaggio inserito da ori
in /opt/firefox ho eliminato la cartella plugins e l'ho sostituita con un link a /usr/lib/browser-plugins
Questo perchè? |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2006 : 15:35:33
|
| Perche` i vari rpm dei plugins vanno a mettere i file dentro /usr/lib/browser-plugins, mentre firefox se li cerca localmente o nella directory ~/.mozilla/plugins (prima di fare il link non mi rilevava alcun plugin. Una volta fatto, sono comparsi tutti) |
 |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2006 : 15:02:51
|
| Per aggiornare la versione di firefox devo installare da nuovo e ripristinare i segnalibri con un backup o si può semplicemente aggiornare senza perdere segnalibri e configurazioni? (come su windows per intenderci) |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2006 : 15:15:44
|
| Firefox e` in una directory (ad esempio, /opt/firefox), le impostazioni sono in un'altra ($HOME/.mozilla). Quindi puoi aggiornare senza problemi. O meglio: quando aggiorni, ricordati di controllare il link alla directory dei plugins; quando cambi versione (tipo dalla 1.5 alla 2.0), ti conviene farti un backup di $HOME/.mozilla, cosi` se non ti piace la nuova versione ripristini la vecchia impostazione senza problemi (quando si cambia versione, alcuni estensioni/temi potrebbero non essere supportati e senza aggiornamenti). |
 |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2006 : 15:55:17
|
| Ok perfetto grazie ori! |
 |
|
| |