| Autore |
Discussione  |
|
|
Paolino
Starting Member
12 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2003 : 00:02:49
|
Ho un P4 2.5 ghz, scheda video ati 128mb, 60gb di HD, 256 ram. Sto sclerando il PC scalda troppo, mi arriva in faccia un calore pazzesco, sembra di avere sotto il naso un calorifero. E' Normale? Cosa posso fare? Col pc vecchio non avevo nessun problema..... sono incazzato come una bestia anche perchè dove l'ho comprato non danno retta e sembrano tutt'altro che competenti.....se qualcuno mi suggerisce qualcosa mi farebbe un gran favore.
|
|
|
gibi
Moderatore

Città: N.D.
2107 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2003 : 00:29:50
|
Possono uscire anke le fiamme dell'inferno dal tuo PC ma se le temperature sono s8 controllo (ci sono appositi programmini per testarlo! Solitamente ne danno 1 con la skeda madre! L'Asus, ad esempio, rilascia il PC-Probe.) allora non c'è problema! Ke esca aria calda... è + o - normale! Hai un PC con cui puoi andare e tornare da Marte quindi... Se poi vuoi raffreddare al meglio: - NON lasciare cavi sparsi all'interno del case ma raggrupparli così da rendere migliore il flusso d'aria interna; - inserire l'HD in un mobile rack o in un frame ventilato da 5 e 1/4 o lasciare l'HD nello scomparto da 3 e 1/2 montando s8 di esso le ventoline raffreda HD (puoi vedere su htt*://[www].rempc.it/sheet.asp?ID=652 ); - montare all'interno del case 2 ventole 8*8 (takimetrike o rpm costanti) una in posizione raffreddante (nella parte bassa anteriore del case) ke butta aria dentro il case e una in posizione estraente (nella parte alta posteriore del case nell'apposito spazio forato); - se la skeda video non ha una ventola per raffreddare la GPU allora puoi montare una ventola PCI (la puoi vedere su htt*://[www].rempc.it/sheet.asp?ID=636 ) nel case s8 la skeda video. Conta però ke con tutte 'ste ventole aumenta il flusso d'aria all'interno del case e di conseguenza aumenta la rumorosità. Ma per ridurre la rumorosità all'interno del case esiste il COOLER MASTER Pro-Studio noise absorber ke è un kit di materiale fonoassorbente per insonorizzare il PC. Basta incollare i pannelli all'interno del PC (sulle fiancate del case, all'interno del frontalino, ecc.) per ridurre in modo drastico la rumorosità percettibile all'esterno. Costa circa 21.60€ e puoi vederlo su htt*://[www].coolermaster.nl/pruducts/retail/products/other/pnk-u01.html . Se poi tutto questo non basta e d'estate da te fa caldo... fai come me! Monta lo split dell'aria condizionata sopra il PC e d'estate "sparala" a 18°C! Logicamente... è stato un caso ke io abbia montato l'aria condizionata sopra il PC! Non l'ho mica presa per tenere fresco il PC! L'ho prese per tenere fresco me! Se cmq non ti va in blocco il PC (delle volte se le temperature sforano quelle impostate il PC per non fondere va in blocco e si spegne! Ma sono casi rari!) non preoccuparti! Ciao e alla prox!
gibi
PIESSE: mi spiace di aver potuto trovare come unico sito ufficiale quello di Cooler Master. Quegli altri prodotti (di cui non ho trovato i siti ufficiali ma solo quelle pagine di quel negozio on-line ke non conosco), così come quelli Cooler Master, sono reperibili presso qualsiasi buon negozio o catena di prodotti informatici.
PIESSE2: io ho le 2 ventole 8*8, l'HD primario in mobile rack ventilato e l'HD secondario con le 2 ventoline s8 nello slot da 3 e 1/2 ed è sempre tutto freddo ed esce aria fredda da dentro! Anke io ho un P4 (1.5GHz) con 128MB RDRam, una skeda video 32MB DDR, un HD 40GB ATA133 7200rpm e l'altro da 40GB ATA100 54000rpm.
Edited by - gibi on 26/01/2003 00:53:09 |
 |
|
|
Paolino
Starting Member
12 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2003 : 17:43:51
|
Ciao gibi. Grazie per la risposta! Ho scaricato il programmma da te consigliato PC-Probe, ma non riesco a farlo funzionare.... forse perchè non ho una asus.Quando clicco sull'icona Mbprobe viene fuori "Unable to open giveio.sys driver". Per caso conosci un altro programma per testare la temperatura? La scheda madre è una QDI platinix 845g.
|
 |
|
|
Paolino
Starting Member
12 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2003 : 17:48:10
|
Ciao gibi, scusa se scrivo a pezzi.... Io sono un neofita, quindi non ne capisco molto. Quindi secondo te la ventola che c'è di serie non la devo toccare? ..... e quindi la causa del calore sta nell'HD e non nel processore???
|
 |
|
|
Paolino
Starting Member
12 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2003 : 17:59:17
|
Sono sempre io... Penso che l'unica cosa che sia in grado di fare da solo sia quella di montare una ventola aggiuntiva su slot come quella da te indicata. Ho guardato la scheda video e in effetti questa è provvista di una propria ventolina. Sarebbe inutile quindi attacarne una ulteriore in uno degli slot liberi?
|
 |
|
|
gibi
Moderatore

Città: N.D.
2107 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2003 : 19:40:25
|
PC-Probe lo puoi usare SOLO con una Asus! Ogni produttore di skede madri solitamente crea un programmino del genere per monitorare le risorse e lo fornisce in un CD/Floppy. Guarda quindi tra i vari CD/Floppy ke hai avuto (spero) quando hai comprato il PC. In caso non trovi nulla, kiedi al venditore oppure cerca il sito della casa della tua skeda e lì dovresti trovare un link per scaricare il programmino. Per cercare qualsiasi cosa consiglio htt*://[www].google.it/ . Cosa intendi per ventola ke c'è di serie? Quella ke sta sul dissipatore... è normale ke ci sia! Se quindi per "di serie" intendi quella sappi ke è nella normalità ke ci sia! Se non ci fosse... il processore fonderebbe dopo un po' ke lo utilizzi. Visto ke la tua skeda video è fornita di minidissipatore e miniventola per raffreddare la GPU, NON installare la ventola PCI. Al max raffredda il case con la ventola raffreddante e con quella estrattrice (sono le normali 8*8! A seconda di come le monti o estraggono o buttano aria dentro! L'anteriore deve buttare dentro; la posteriore deve estrarre!) e con quelle per raffreddare l'HD! Ciao e alla prox!
gibi
|
 |
|
|
Trademark
Moderatore

651 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2003 : 21:39:14
|
ciao, nn ho capito 1 cosa del tuo post e sarebbe:"mi arriva in faccia un calore pazzesco, sembra di avere sotto il naso un calorifero..." ma il tuo case da che parte è girato? di soluto le ventole sono nella parte posteriore..[.com]unque la soluzione + semplice è quella di tenere il case aperto (è anche la + economica...) per i prog (come ti ha detto gibi) dovresti averli sui cd della sk madre (tipo hardware monitor o roba simile...) comunque se il pc nn va in crash è tutto ok (calcola che i processori intel funzionano a temp di 60-70° cent. e nel caso di Amd anche temp superiori)... alla prossima
|
 |
|
| |
Discussione  |
|