| Autore |
Discussione  |
|
|
james1
Junior Member

58 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2005 : 17:01:15
|
ciao a tutti ho un problema da poco ho voluto installare due hdd sata sul mio PC composto da scheda madre asus A8V Deluxe processore atlon64 4000+/sochet939 raffreddato con inpianto ad acqua BIGWATER, scheda video 9800PRO, 4GB di ram, due hdd maxtor uno da 120GB e uno 250GB in piu ho voluto aggiungere due hdd sata da 160GB(i quali vorrei capire come bisognia fare x farli apparire) premetto ke sono poco esperto leggendo nei vari forum ho notato parecchie persone ke hanno il mio stesso problema e ke bisognia installare dei driver da un floppy prima di intallare il sistema operativo. io il sistema operativo ce l'ho già antallato e ho un bel po di programmi su..., e non vorei arrivare alla drastica conclusione del megaFormattone x estrapolare i driver in fase di installazione se qualkuno di buon cuore mi può dare qualke consiglio x rimediare e installare i driver cosicchè posso usare i miei bravi hdd sata ringrazio anticipatamente james1
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2005 : 17:33:04
|
Ciao e benvenuto, non necessiti drivers aggiuntivi visto che sono già all'interno e riconosce correttamente i primi due...Ora il problema sembra che sia dovuto al fatto che sono "vergini", cioè non ancora preparati...
Vedi di qui; Start -> pannello di controllo -> strumenti amministratore -> gestione computer -> gestione dischi (apri la finestra a pieno schermo) se sono collegati e riconosciuti li appaiono senz'altro (parte destra) e sono facilmente riconoscibili vista la taglia diversa dagli altri..
NON TOCCARE NESSUN ALTRO DISCO!!!
puntatore del mouse sul primo disco da 160 e click pulsante destro -> nel menu contestuale ti darà più opzioni (non ricordo quali siano..) vedi se c'è "crea partizione" o qualcosa del genere e dai l'ok ti farà una serie di passaggi ed al finale inizia a formattare, aspetta la fine e rifai l'operazione con il secondo, al termine dovrebbero apparire normalmente nelle tue risorse del computer ed essere pronti all'uso, se non appaiono li (o hai dubbi sul come fare) riposta senza problemi, l'importante è non toccare assolutamente gli altri dischi presenti, rischi di perdere dati con una manovra erronea, quindi fallo con calma e cerca di interpretare cosa ti dice il PC nei vari passaggi..
Ciao. |
 |
|
|
james1
Junior Member

58 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2005 : 22:13:09
|
Grazie Yves dell'aiuto, ho fatto come dicevi e sono riuscito ad installare uno dei due HDD ma l'haltro non lo vede appena accendo il PC sul desktop mi appare la schermata VIA RAID Tool e mostra due HDD
Sorce disk (Maxtor 6l160MO L300G02G) Mirror disk (Maxtor 6Y160MO Y4DASFLE)
con al centro una finestra [ARRAY NEED SYNC] con un punto esclamativo e dice, Array 0:some Sorce-Mirror Disk pair(S) nedd to be sinchronized!!! YES or NO
Nei parametri del BIOS riguardando gli HDD mi da queste impostazioni: 1st DRIVE [PM-MAXTOR 6K040L0] 2nd DRIVE [PS-MAXTOR 7Y250P0] 3rd DRIVE [VIA VT6420 1st HDD] 4th DRIVE [FT TX ARY 1]
non penso sia rotto li ho comperato tutte due insieme.... spero mi puoi aiutare come hai già hai fatto prima |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2005 : 00:10:55
|
Hai qualcosa nella configurazione che non è corretta, dovrebbero uscirti delle diciture tipo:
3rd SM-marca HD modello HD 4th SS-marca HD modello HD
non toccare o modificare il canale primario (cioè i primi due HD) controlla sul canale secondario cosa succede, forse hai sbagliato i settaggi del bios, Ripeti le operazioni che ti ho descritto prima sui due dischi, quello che hai parametrato era riconosciuto male e rischia di dare problemi (al limite cancelli la partizione e la ricrei), ma l'importante è che dal bios già te li veda correttamente.
Qui un po di info sull'interfaccia S-ATA, in inglese...
htt*://[www].serialata.org/
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 22/10/2005 00:16:52 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|