| Autore |
Discussione  |
|
|
botafogo1
New Member

Città: trieste
40 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2005 : 18:41:01
|
ciao a tutti ho un problema con un pc così configurato: scheda madre asus a7v 600 con chipset via kt 600, scheda video radeon 9600 pro 128 mb , 1 gb ram , 2 schede audio creamware pulsar 2 plus, e 2 hd maxtor 120 gb l'uno non sata, 1 dvd rw non ricordo la marca.
premetto che ho da poco cambiato Mobo in quanto avevo avutro un problema con la vecchia scheda mamma che se era bruciata sugli slot per le memorie ram. Ho sostituito la scheda con un altra della stessa casa (asus) e con lo stesso chipset via kt 600.
Questo inconveniente era successo anche con la scheda precedente ma che avevo risolto "smanettandoci " un pochino.
Praticamente quando accendo il pc non mi appare il bios non si accende la spia relativa agli hd e non sento nessun bip. Allora devo premere il tasto reset e a questo punto il pc si accende regolarmente.
Quando il problema era capitato con la scheda madre precedente avevo aggiunto un jumper al masterizzatore inserendolo su master L'HD con il jumper master e 1 Hd senza jumper essendo uno slave contenente solo dati.
L'HD primario è con un unica partizione e sistema operativo e programmi mentre quello slave solo dati e progetti musicali.
Da quando ho cambiato Scheda mamma ho di nuovo lo stesso problema. Ho provato a smanettare con i jumper ma nulla da fare. HO provato a controllare nel bios i settaggi master e slave ma mi sembra tutto a posto.
cosa potrebbe essere? Quello che mi fa strano è che non si accende il bios sembra che il problema sia dovuto al riconoscimento delle periferiche prima di accendersi.
Premetto che ho dato ai boot sequence prima cd rom, poi ho cambiato con HD 1 ma nulla da fare ho provato anche con il floppy al 1 posto di sequenza boot.
grazie e scusate il 3d lungo. ciao
|
|
|
JORGE
Advanced Member

Città: L. MAGGIORE
476 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2005 : 19:25:07
|
| Magari e' l'alimentatore.... |
 |
|
|
botafogo1
New Member

40 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2005 : 23:12:38
|
| Scusa ma ho scordato di dire che avevo cambiato anche alimentatore con un modello da 500 watt insieme alla MOBO, credo che il problema sia qualcosa con la scheda madre ma non so cosa |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2005 : 13:44:24
|
Allora.. prima di cambiare alimentatore e scheda madre il pc che avevi(config originale hard) lo avevi assemblato te ho comprato gia assemblato????? Poi Ti ricordi in seguito a che cosa erano cominciati i problemi che avevano portato alla bruciatura della scheda madre vecchia????(cambiamenti hard o soft)???
ciao |
 |
|
|
botafogo1
New Member

40 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2005 : 16:22:32
|
ciao, grazie per l'interesse, allora originariamente il pc era assemblato comperato in un grande magazzino per pochi soldi e comprendeva Mobo asus av7 600 (un modello comprendente 3 slot pci 1 agp a 8x e soket a per amd. la scheda video era una radeon 9200 e 1 hd da 160 gb). fin qui tutto ok. decido di splittare i componenti di un pc e di usarli su di un altro così mi ritrovo con asus av7 600 con scheda video radeon 9200 due hd maxtor da 120 gb con due schede audio professionali creamware pulsar 2 plus collegate insieme attraverso un cavo stdm (simile allo sli per intenderci) la ram era di 512 originali mai toccati.
da qui il problema al momento dell'accensione che ho risolto aggiungendo un jumper al masterizzatore mettendolo su master.
Poi dopo alcuni mesi decido di aggiornare la ram e di aggiungerci altri 512 mb. purtroppo l'operazione più semplice del mondo a volte per sbadattagine può risultare dannosa infatti credo di aver bruciato una ram al livello dello slot. Trovato il problema decido di acquistare una nuova scheda madre (possibilmente con lo stesso chipset di prima ) e trovo una asus av7 600 uguale ma con 5 slot pci ( meglio così). Già che ci sono faccio "31" e compro un altro alimentatore. Collego tutto e mi ritrovo lo stesso problema che avevo in precedenza e coè che il pc per potersi accendere devo resettarlo. Questo succede "a freddo" infatti se lo spengo e dopo 1 minuto lo riaccendo tutto ok. Sono moooooooooooooolto perplesso  |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2005 : 16:36:52
|
Quello che mi ha stupito sinceramente è che succeda solo a freddo... (sembrerebbe anche a me un problema di alimentatore) hai quardato che l'alim. nuovo fosse compatibile con tutto il resto(alcuni alimentatori non sono compatibili con alcune MB)...
ciao |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2005 : 17:53:24
|
Da quello che descrivi è dubbioso che siano gli HD, quello succede quando si "spinge" un pò troppo sulle frequenze, vedi se nel bios hai la possibilità di "ritardare" il rilevamento degli HD e prova a diminuire un poco i vari valori di clok non corrispondenti alla CPU, ad esempio Gate A20 se è in "turbo" la tiri giù di un passo.
Facci sapere.
Ciao.
|
 |
|
|
botafogo1
New Member

40 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2005 : 09:41:54
|
grazie per i consigli:
Purtroppo non trovo nessuna dicitura tipo Gate A20 nel bios. sotto che scheda lo trovo?
Nella sezione advaced in cpu speed le possibilità che vanno da manual a 1200.1600,2000,2400 Mhz. io lh'ho impostato su 2000 mhz in quanto ho un amd sempron 3000. Provo a settarlo su manual.
La cpu frequncy multiple varia da 5.0x a 22.5x io l'ho impostato su 12.0x
Cpu external frequency Mhz va da 100/33 a 250/43, io l'ho impostato su 166/33.
La frequenza delle ram è in automatico comunque posso eventualmente settarlo su 400mhz ( so che supportano tale frequenza).
Altro non saprei dove cercare
grazie  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2005 : 17:32:59
|
Apparentemente è giusto con quel settaggio, in più quelli se li imposta il più delle volte in automatico (riconosce il processore)..
Ho comunque un dubbio di rilievo...Se hai scritto giusto il modello della mainboard è una Socket A, mentre la CPU è un Socket 754, non è che tutti i tuoi problemi comincino di li....
Controlla bene a livello compatibilità e facci sapere.
Ciao. |
 |
|
|
botafogo1
New Member

40 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2005 : 18:33:31
|
Azz. hai ragione perfettamente.
la cpu è un sempron (TM) 3000+ mentre la Mobo è una socket A.
Quello che non capisco è come mai quando l'ho comprato avevo un mobo uguale ma modello con 3 slot pci anzichè 5 e quindi con socket A ? Daccordo che ai centri commerciali non ne capiscono un granchè di pc & C. ma alla Olidata che lo ha assemblato ritengo debbano essere più afferrati.
Che faccio ora? me lo tengo così o devo cambiare cpu con un amd athlon?  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2005 : 19:11:28
|
Sinceramente non so, la CPU che hai non è malaccio, io direi di optare per un'altra mainboard che la supporta, anche perche una CPU nuova rischia di essere più cara...
PS: hai centri commerciali io compro frutta e verdura, per i PC esistono centri appositi o "assembler" che sanno il fatto loro...
Ciao |
 |
|
|
botafogo1
New Member

40 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2005 : 20:24:56
|
Citazione: Messaggio inserito da Yves
PS: hai centri commerciali io compro frutta e verdura, per i PC esistono centri appositi o "assembler" che sanno il fatto loro...
Ciao
Effettivamente hai ragione però siccome avevo già 1 pc assemblato in negozio che tralaltro ho appena aggiornato avevo necessità di un altro per far musica e per i soldi che mi chiedevano avevo preso un pc completo sottocosto a quel tempo.
ciao |
 |
|
| |
Discussione  |
|