NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 l'alimentatore non si spegne
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

mitico
Senior Member

125 Messaggi

Inserito il - 11/09/2005 : 11:29:29  Mostra Profilo
salve a tutti

per spegnere windows xp vado su "spegni computer" e poi il tasto "spegni"... windows comincia con disconnessione di rete...fino ad arrivare a CHIUSURA DI WINDOWS IN CORSO a questo punto il mio pc si spegne tutto tranne l'alimentatore.
come faccio? Cosa è successo? é un virus?

grazie

n/a
deleted

Città: Nascosta

1310 Messaggi

Inserito il - 11/09/2005 : 14:43:19  Mostra Profilo
Stai tranquillo non è un virus....Se utilizzi un PC con in genere una MB per i Pentium 3, per farlo spegnere completamente devi, nel caso tu abbia WIN 2000 o XP, entrare nelle proprietà del desktop, e nella sezione Screen Saver clicchi sul pulsante, in fondo al menù, denominato Alimentazione; e poi nella sezione Avanzate spunti l'opzione Attiva Supporto APM.

Nel caso tu utilizzassi le piattaforme per Pentium 4 quelle nuove, alcune piastre madri corredate con alimentatori particolari, spengono il PC ma lasciano l'alimentatore attivo fino a quando non arriva in temperatura ambiente per poi disattivarlo automaticamente. Al di là di questo penso che il tuo problema sia riconducibile alla prima ipotesi perciò prova a seguire il mio primo consiglio. Spero di esserti stato di aiuto comunque se ci fossero problemi sai dove trovarmi. Byez Byez

BY EcNx82.
Torna all'inizio della Pagina

JORGE
Advanced Member

Città: L. MAGGIORE

476 Messaggi

Inserito il - 13/09/2005 : 00:43:50  Mostra Profilo
OT
EcN....Incuriosito dalla seconda affermazione del tuo messaggio, ho dato una bella occhiata allo schema di un Ali da 400W della nuova generazione. Questo in effetti ha un circuito che mantiene la ventola in funzione fino che un certo dissipatore (quello che monta i diodi Schottky) non scende a temperatura stabilita. Non dimentichiamo pero' che le tensioni classiche non ci sono...altrimenti la MB non si spegnerebbe di certo. Rimane attivo solo il 12V della ventola.

Feibrix
Advanced Member

Città: Ivrea

588 Messaggi

Inserito il - 13/09/2005 : 10:00:58  Mostra Profilo
l'ali forse continua a fornire i 5 v alla piastra.... se impostate da bios wakeup on keypress, il pc si accende se schiacciate un tasto....

sono alimentatori intelligientontoli...asd

JORGE
Advanced Member

476 Messaggi

Inserito il - 13/09/2005 : 11:21:48  Mostra Profilo
Ma quei 5V ci sono sempre stati, in tutti gli alimentatori vecchi e nuovi. Qui si parlava di stacco termostatico della sola ventola dopo un certo periodo. (ventola dell'ali...beninteso)
E' ovvio che i 5V 1A ci siano sempre, altrimenti non accenderesti mai piu' la MB con un PULSANTE invece di un interruttore.
Ci sono 5VSB (viola) e 5VPS_ON (verde).
Mitico pensava che l'ali non si spegnesse perche' sentiva la ventola girare.....

Modificato da - JORGE in data 13/09/2005 11:29:02

n/a
deleted

1310 Messaggi

Inserito il - 13/09/2005 : 15:10:42  Mostra Profilo
Ma se ci pensi ha ragione Feibrix, sono alimentatori intellgientontoli......pnsaci un attimo Jorge!

JORGE
Advanced Member

476 Messaggi

Inserito il - 13/09/2005 : 16:20:36  Mostra Profilo
Spiegatemi il perche' li definite cosi'.....

Modificato da - JORGE in data 13/09/2005 16:24:57

n/a
deleted

1310 Messaggi

Inserito il - 13/09/2005 : 22:17:40  Mostra Profilo
Secondo te se ho un cabinet da raffreddare, in over-temperatury, lascio andare l'alimentatore per portare la MB, il chipset o qualche altro compnente, a temperatura ambiente a PC spento?????!
Ha più senso far girare le ventole extra che mi creano vortici d'aria nuova espellendo quella vecchia latente di calore. Questo lo dicono le leggi fisiche sul funzionamento delle ventole che sono insipensabili da studiare prima di applicare un sistema di raffredamento ad un PC, specialmente se overcloccato, ma anche se a frequenza normale!
E poi scusami un attimo, se il PC è spento a cosa serve lasciare accesa la ventola o le ventole dell'alimentatore????!
Infine correggo un tuo errore elettrotecnico che hai postato prima:

"Tu hai detto che c'è sempre corrente nel momento in cui l'alimentazione alla rete elettrica è colegata al PC! Giusto????! Mi sembra che tu abbia detto così prima se non mi sbaglio!"

però c'è un "piccolo" errore nella tua affermazione:

Quella che intendi tu non è corrente, che è quella che mi surriscalda i componenti, ma si chiama in termine tecnico DP, mentre quella che intendi tu è la I, che non può circolare a circuito aperto.
Quindi se non circola I non circola corrente, e quindi non c'è riscaldamento dei componenti! Almeno le basi fisiche dell'elettrotecnica e dell'elettronica recitano così! Poi non so se sono cambiate queste regole in questi ultimi tempi!

P.S.: Ha ragione Feibrix, sono alimentatore intelligientontoli!

Ciauz Ciauz

BY EcNx82.

mitico
Senior Member

125 Messaggi

Inserito il - 14/09/2005 : 14:05:12  Mostra Profilo
ok grazie mille. cmq il supporto apm è attivato. il computer a volte lo fa e a volte no.
è un pentium 4 3,20 GHz 1 GB di ram 200GB HD ha due o tre ventole. solo una fa la pazzerella e cioè l'alimentatore.
grazie mille

n/a
deleted

1310 Messaggi

Inserito il - 14/09/2005 : 18:43:13  Mostra Profilo
Be se è l'alimentatore con la sua ventola che fa la pazzerella direi che non devi stare tanto tranquillo. Poi vedi tu! ciauz ciauz

BY EcNx82.

mitico
Senior Member

125 Messaggi

Inserito il - 15/09/2005 : 11:46:27  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da EcNx82.CYpTO

Be se è l'alimentatore con la sua ventola che fa la pazzerella direi che non devi stare tanto tranquillo. Poi vedi tu! ciauz ciauz

BY EcNx82.

ma non è possibile che ho una scheda madre con un'alimentatore particolare che si spegne quando arriva a temperatura come dicevi nella prima risposta che mi hai dato....?!?
cmq è una settimana che non lo fa più.
cmq grazie ancora

n/a
deleted

1310 Messaggi

Inserito il - 17/09/2005 : 14:59:56  Mostra Profilo
Bene a posto così.....Jorge mi aspettavo una tua conferma al mio post! ciauz ciauz

BY EcNx82.

JORGE
Advanced Member

476 Messaggi

Inserito il - 18/09/2005 : 18:18:23  Mostra Profilo
Citazione:
spengono il PC ma lasciano l'alimentatore attivo fino a quando non arriva in temperatura ambiente per poi disattivarlo automaticamente
. Questo lo hai scritto tu.....

Citazione:
E poi scusami un attimo, se il PC è spento a cosa serve lasciare accesa la ventola o le ventole dell'alimentatore????!
Infine correggo un tuo errore elettrotecnico che hai postato prima
Che fai ? Ti contraddici da solo?

Citazione:
"Tu hai detto che c'è sempre corrente nel momento in cui l'alimentazione alla rete elettrica è colegata al PC! Giusto?

Hai letto male, amico, io non ho parlato di corrente, mai! Semmai ho parlato di tensione e non di corrente. (tanto per essere precisi si tratterebbe di DDP e non DP).
Forse non hai idea di come sia combinato un ALI per PC. Ti ho anche detto che e' vero che esistono degli Ali che hanno un termostato sul dissipatore dei diodi (che e' quello che scalda maggiormente)ed e' quello che mantiene in funzione la ventola (la ventola dell'Ali si intende)per un certo periodo dopo che il PC e' spento. Ti ho dato ragione...perdio e non sei contento?

Modificato da - JORGE in data 18/09/2005 18:22:18

n/a
deleted

1310 Messaggi

Inserito il - 18/09/2005 : 19:48:43  Mostra Profilo
Forse devi rileggere quanto hai postato tu, non solo quanto ho detto io!
Infatti segue ciò:
Citazione:
Messaggio inserito da JORGE

E' ovvio che i 5V 1A ci siano sempre, altrimenti non accenderesti mai piu' la MB con un PULSANTE invece di un interruttore.

Così dissi tu che non parlavi di DDP, perchè infatti hai citato anche 1A, e quindi hai parlato anche di circolo di corrente nella MB.Oh no????!
Allora cosa fai ti contradici da solo??????!

E poi scusa è colpa mia se in gergo elettrotecnico la DDP, dei libri di scuola che conosci tu, viene abbreviata per comodità a DP?????! E poi ribadisco ancora una volta, per le persone come te che hanno dotte conoscenze fisiche in campo elettrotecnico:

Se devo raffreddare un cabinet, è utile lasciare accesso l'alimentatore per velocizzare ciò????! Da quanto viene documentato direi di NO! Infatti se devo far circolare più aria mi servono delle ventole esterne che ne aumentano il flusso, e non quelle dell'ali che sono già sotto stress durante tutto il flusso di lavoro! Oh no prof.?????!

P:S: Leggi attentamente! Byez Byez

BY EcNx82.

JORGE
Advanced Member

476 Messaggi

Inserito il - 18/09/2005 : 20:38:05  Mostra Profilo
Ho citato il 5V 1A per distinguerlo dal 5V 20A normale che viene ovviamente spento. L'ali fornisce piu' tensioni a 5V ma quando spegni rimane solo quella da 1A (con questo non dico che sta consumando 1A ma la distinguo dal 5V 20A rosso)
La storia nasce dal fatto che Mitico si lamentava che L'ali rimaneva acceso...non il PC. Ci sono in effetti Ali che mantengono la loro ventola accesa per raffraddare lo stesso ali e non il cabinet del PC. Forse l'equivoco e' nato da questo. Oggi va di moda lasciare la ventola accesa per un po' di tempo dopo lo spegnimento: ampli a mosfet, proiettori al plasma ecc. ecc.

n/a
deleted

1310 Messaggi

Inserito il - 18/09/2005 : 21:26:29  Mostra Profilo
<....................................>

:
:
::
:::
::::::ASD