NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 "DOWNCLOCKARE" AMD
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Bardo Silente
Average Member

Città: Pisa

78 Messaggi

Inserito il - 15/08/2005 : 23:35:13  Mostra Profilo
Gentilissimi amici, vi pongo un quesito...avendo letto una guida , mi è venuta l'irrefrenabile voglia di modulare la potenza del prcessore in base alle applicazioni per le quali in quel momento uso il pc.
Quindi nei periodi in cui effettuo dei download porterei il processore al minimo indispensabile, viceversa, il contrario quando voglio giocarci....
Premetto che ho un amd 2000 (1700+) mb asus av78x.
Spero di poter ottenere un aiutino da parte vostra , visto e considerato che la procedura non sembra delle più facili, però porterebbe enormi benefici , sia in termini di risparmio energetico che di diminuzione del rumore.

Feibrix
Advanced Member

Città: Ivrea

588 Messaggi

Inserito il - 16/08/2005 : 00:44:29  Mostra Profilo
mah... abbassare la freq del processore in corsa non è cosa da ridere... ti conviene prendere i processori intel che fanno già ste cose...il rischio è che il pc diventi un chiodo...
Torna all'inizio della Pagina

Bardo Silente
Average Member

78 Messaggi

Inserito il - 16/08/2005 : 09:10:09  Mostra Profilo
proprio in corsa non sarebbe, visto che lo farei all'inizio di ogni sessione di "lavoro", mi spiego: se so che nelle prossime due ore devo lavorare su dei fogli excel allora vorrò la minor potenza possibile con conseguente risparmio, se invece so che voglio farmi due giri a gp4....
Penso che il risparmio di energia elettrica sia una cosa da non trascurare.

n/a
deleted

Città: Nascosta

1310 Messaggi

Inserito il - 16/08/2005 : 13:24:16  Mostra Profilo
Cosa non fattibile a livello di lavoro....un aumento di prestazione consiste in un surriscaldamento, in un amento della frequenza di FSB e di un aumento dei voltaggi per consentire alla CPU(ma sappi che quando aumenta lei aumenta tutto) di lavorare maggiormente; ma abbassando la frequenza di lavoro in corsa abbasseresti anche la RAM e l'AGP e quindi il processore anmdrà in elettromigrazione bloccandosi rischiando, essendo già in pieno regime di lavoro, di bruciare anche la pasta termoconduttiva e mandare a quel paese la CPU.....non mi sembra tanto conveniente! Sembrerebbe più conveniente overclokkare e avere sempre il max delle prestazioni!

Feibrix
Advanced Member

Città: Ivrea

588 Messaggi

Inserito il - 16/08/2005 : 16:49:24  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Bardo Silente

proprio in corsa non sarebbe, visto che lo farei all'inizio di ogni sessione di "lavoro", mi spiego: se so che nelle prossime due ore devo lavorare su dei fogli excel allora vorrò la minor potenza possibile con conseguente risparmio, se invece so che voglio farmi due giri a gp4....
Penso che il risparmio di energia elettrica sia una cosa da non trascurare.

ah....

allora trascurala pure perchè non ti cambia nulla in termini di consumo ma solo in velocità e calore da dissipare. se sei alimentato a corrente elettrica le proprietà di consumo sono dettate dalle periferiche collegate. alla fine è una piastra elettronica e non una lavatrice...

comunque se abbassi il clock del processore e poi vuoi usare microsoft, non funziona una cippa. purtroppo excel e winword sono avidi di risorse.

Bardo Silente
Average Member

78 Messaggi

Inserito il - 16/08/2005 : 18:04:32  Mostra Profilo
ok

era solo che avevo letto della possibilità di lasciare il pc acceso per lunghi periodi e di consumare minor energia elettrica proprio in virtù di questo downclock....

ma se voi dite così mi adeguo e ne prendo atto

Bardo Silente
Average Member

78 Messaggi

Inserito il - 17/08/2005 : 12:34:14  Mostra Profilo
Se la mia voglia di risparmio energetico e di assoluto silenzio fosse soddisfatta da una bella scheda madre via epia 8000 fanless? o altri modelli ma sempre epia e sempre, soprattutto fanless?....che bello poter coniugare con lo stesso apparato : risparmio energetico-silenziosità assoluta e possibilità di lasciarlo acceso per molto tempo....

Voi cosa ne pensate, conoscete già questo prodotto?

n/a
deleted

Città: Nascosta

1310 Messaggi

Inserito il - 17/08/2005 : 21:31:50  Mostra Profilo
Ma il risparmio energetico comunque ce l'hai già con funzioni predefinite in windows, perchè comunque se lo usi il PC non puoi pretendere una funzionalità con risparmi energetico incorporato sempre......per la silenziosità quella è data da delle ottime ventole oppure da un bella insonorizzazione del case; ma se non hai molte ventole il PC non dovrebbe fare molto caos come il mio tanto per dire che è assordante!

Bardo Silente
Average Member

78 Messaggi

Inserito il - 17/08/2005 : 22:05:50  Mostra Profilo
hai ragione Ecn... ma il fatto è che questi processori fanless hanno la prerogativa di consumare pochissima energia elettrica, motivo per cui non avrebbero bisogno di ventoline.
Siccome sono molto sensibile al risparmio energetico, ho cercato e trovato quest soluzione, almeno da usare come per i download a lungo periodo.

JORGE
Advanced Member

Città: L. MAGGIORE

476 Messaggi

Inserito il - 18/08/2005 : 08:33:47  Mostra Profilo
Ma quella scheda mi fa ritornare indietro di anni. Siamo nell'ordine dei 600-800Mhz di velocita' max della CPU. Lo credo bene che siano senza ventole...mi sembrano i 486 100Mhz che a volte non avevano nemmeno il dissipatorino mini. C'e' una chiara incongruenza fra risorse disponibili e risorse richieste dai moderni SO ed applicativi. Cmq sia, sappi che quel dissipatore sulla CPU della mini-itx scaldera' un bel po', essendo privo di ventola. Il risparmio energetico e' una bella cosa ma non deve essere motivo di psicosi. Anche downclock la CPU che hai attualmente non otterrai un energico risparmio energetico. Si tratta di risparmiare una decina di W/h che in 24 ore sono 240W. Non mi sembra un risparmio clamoroso tenendo presente che gli altri componeneti del PC non li puoi di certo sottoalimentare.
Per risparmiare veramente bisognerebbe non usare forni, lavatrici, lavastoviglie ( che io proibirei in toto dato lo spreco energetico e di acqua), cambiare tutte le lampadine di casa con le famose lampade Philips od Osram al neon (pesantissime e costose), staccare tutti i TV, Lettori vari, videotape...ovvero tutto cio' che si accende col telecomando. Buttar via condizionatori ed altre apparecchiature ad alto consumo. Allora si' si parlera' di risparmio energetico.

Modificato da - JORGE in data 18/08/2005 08:41:51

Bardo Silente
Average Member

78 Messaggi

Inserito il - 18/08/2005 : 09:26:15  Mostra Profilo
parole Sante JORGE!! tu si che ne capisci....certo io cerco di fare il possibile per l'ambiente, tipo riciclare la carta sia a casa che in ufficio ed usare in maniera parsimoniosa gli elettrodomestici; ora col fatto del pc pensavo di poter continuare così costruendomi un pc da utilizzare per periodi lunghi e consumare minor energia elettrica, vedrò gli sviluppi della situazione, al limite lo spegnerò più spesso.
Grazie di nuovo per le risposte.

JORGE
Advanced Member

476 Messaggi

Inserito il - 18/08/2005 : 09:35:28  Mostra Profilo
Potresti pero' avere 2 PC ed adibirli a compiti diversi. La soluzione comporterebbe solo l'onere di "trasferire" un apposito HD ( io lo faccio da anni ormai) da un PC all'altro e prelevare i dati che ti servono. Questo implica pero' che i PC debbano avere una parete del case aperta costantemente. Nessun problema....circola piu' aria e la polvere non mi crea nessun fastidio. Si puo' sempre utilizzare anche un HD esterno in USB. A te la scelta o nobil Bardo Silente...(silente....per risparmiare risorse...? giusto!)

Bardo Silente
Average Member

78 Messaggi

Inserito il - 18/08/2005 : 10:41:09  Mostra Profilo
ottima soluzione quella dei 2 pc!, infatti ci stavo arrivando pian piano, poichè con un pc parco di risorse non potrei far altro che il download di lungo periodo, mentre quello da cui scrivo , un degno athlon 1700+ , mi soddifsfa in tutto ciò che devo fare!.
Però aspetta, alla tua soluzione nn ci ero arrivato, quindi è concepibile un uso di due pc alternativi ed un solo HD da trasferire di volta in volta sul pc in utilizzo????????? so già che è impossibile per una questione di driver ecc., ma sarebbe bello poterlo fare!
Scusate la mia ignoranza, ma nessuno nasce imparato

A presto.

Modificato da - Bardo Silente in data 18/08/2005 12:49:08

JORGE
Advanced Member

476 Messaggi

Inserito il - 18/08/2005 : 12:46:37  Mostra Profilo
Errore....io sono nato imparato! Imparato Michele da Forli'...ec..che diamine!

Fai cosi': scegli un buon HD da "spartire" ad esempio ( e qui mi attiro le ire di qualche altro non-bardo) un Maxtor...perche'? Ma perche' cotal attrezzo contiene nel suo profondo corpo un magnetino che causa si', a volte, qualche problema agli ignari utenti, ma ti garantisce che la testina ed il suo braccio, e' saldamente ancorata alla traccia 0 (zero) quando il disco e' spento (notare il classico clack del disco quando il PC si spegne) e ti permette spostamenti dell'attrezzo senza avere patemi d'animo...tipo: si muovera' la testina..non si muovera' mentre lo sposto e lo collego? No. Non si sposta di un micron.
Il disco NON deve avere nessun SO a bordo e deve essere "Jumperato" come slave. Ovviamente deve essere formattato con lo stesso System File degli altri HD Master. E' tutto....e via verso nuove ed esilaranti avventure!!!!

I dischi non necessitano di nessun driver speciale. I drivers sono gia' nel SO: Vai tranquillo....

Modificato da - JORGE in data 18/08/2005 12:54:17

Bardo Silente
Average Member

78 Messaggi

Inserito il - 18/08/2005 : 12:54:20  Mostra Profilo
perdonami, ma a questo punto, visto che i due pc sarebbero equipaggiati con relativo hd, (ovviamente nn potrebbe essere altrimenti), apparentemente nn vedo l'utilità di un terzo hd nomade...allora meglio una chiavetta usb da 2gb, ok costa un pò di più in termini di gb, anzi molto di più, ma è mooolto + pratica.

JORGE
Advanced Member

476 Messaggi

Inserito il - 18/08/2005 : 12:58:11  Mostra Profilo
Io ho seguito il tuo filone.....non so quanto scarichi tu. Hai parlato di lunghi download e con 2 giga mi sa che ci fai poco. Pero' potrebbe essere una soluzione....
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,23 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000