NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 HELP!!!! FAT danneggiata
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gianfra
New Member

Città: Cascina

36 Messaggi

Inserito il - 24/07/2005 : 00:19:28  Mostra Profilo
ciao a tutti.
sono nuovo del forum e chiedo aiuto a chi è sicuramente più esterto di me.
in seguito ad un black out, non riesco più ad accedere all'HD del computer...
il sistema ne riconosce la presenza, ma la routine di avvio di Windows si arresta e mi compare ul trattino lampeggiante in alto a sx.

ho provato a riavviare da Cd, ma dopo il caricemento dei vari drivers si ripresenta il solito problema.
a me interessa recuperare alcuni files importanti dall'HD, poi lo posso anche cambiare...

qualcuno sa come posso fare?

grazie

Gianfra

Modificato da - Gianfra in Data 24/07/2005 07:59:45

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 24/07/2005 : 12:17:14  Mostra Profilo
Da cosa spieghi (cioè che anche dal boot del cd non parte) credo non sia tanto un problema di fat, se questo fosse dovrebbe lanciarsi normalmente e non darti accesso al disco rigido (o darti un errore), quindi ti direi di vedere se non è morto qualche componente (le ram volano via in fretta).

Che windows è e che tipo di fat usi? Almeno ti possiamo indicare il sistema per aggirare la cosa e recuperare i documenti in altra maniera..

Ciao e a presto.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Città: Nascosta

1310 Messaggi

Inserito il - 24/07/2005 : 14:48:26  Mostra Profilo
Esatto prima ci devi dire che versione di Windows usi e poi in base a quella ti possiamo guidare nelle operazioni di recovery.....e non disperare vedrai che ce la faremo se non 6 stato abbastanza sfortunato!

Feibrix
Advanced Member

Città: Ivrea

588 Messaggi

Inserito il - 25/07/2005 : 09:52:37  Mostra Profilo
secondo me hai dei problemi sul bios. capita che quando il pc si pianti per mancanza di corrente tutti i valori vengano ripristinati da standard. Prova a vedere su bios com è impostato.
poi fai anche così. Stacca il Disco e prova a boottare da Cd. Se così funzia il problema sta sul disco o nelle sue impostazioni. se non bootta così...Ahi Ahi...

n/a
deleted

Città: Nascosta

1310 Messaggi

Inserito il - 25/07/2005 : 18:46:38  Mostra Profilo
No nn è il BIOS la mem flash nn perde mai i dati al meno che nn le togliamo la memoria tampone....quindi lì è il SO, che nel caso di Win XP e anche 2000, che sono molto sensibili alla mancanza di files di sistema o errori nell'autoexec.bat(ntfs xò). Quindi penso che il Caro Gianfra possa tentare la modalità provvisoria per recuperare l'avvio del sistema!
Se nn riesci ad avviare in modalità provvisoria prova ad accedere al BIOS e a disattivare l'opzione Video Bios Shadow e poi a farae il boot da CD x eseguire la console di ripristino del SO! Ciauz e tienimi informato specialmente se ci sono problemi! Byez Byez

JORGE
Advanced Member

Città: L. MAGGIORE

476 Messaggi

Inserito il - 26/07/2005 : 00:18:03  Mostra Profilo
In una interruzione di corrente, se il disco sta scrivendo, sta pure certo che un danno si e' creato...e proprio sulla FAT. Se la FAT e' danneggiata il disco non sa dove andare a prendere i files. Se questi files sono di sitema non ci sperare. Cmq ci sono aziende che recuperano dati anche con FAT danneggiate ed MBR fuori uso. Usano delle routines che fanno parte del Firmware del disco e che non sono a disposizione di privati. Se sono davvero importanti stai certo che li recuperi....sempre che la Fat sia davvero danneggiata.

Feibrix
Advanced Member

588 Messaggi

Inserito il - 26/07/2005 : 09:30:01  Mostra Profilo
quando da dos faceva così bastava ripristinare il sistema con un bel sys a: c: dopo aver boottato da floppy... peccato che adesso ste cose non vadano più di moda...

sigh...
Jorge....queste aziende riescono a chiedere anche 10$ a MB recuperato...senza contare il prezzo che si paga comunque nell'intervento... non sono servizi convenienti...

EcNx82.CrYpTO non escluderei comunque l'ipotesi del bios... io ho sempre avuto riavvii dovuti a problemi elettrici ma non mi si è mai piantato il boot... tra l'altro potrebbero esserci già stati problemi sul disco e il bout ha fatto come da ultima goccia prima del patatrac...
prova a salire con un cd di win e vedi se le partizioni sono visibili...altrimenti se non è troppo complesso da reperire, tira su una distro qualsisasi live e tenta di leggere il disco. se lo monta non è la Fat ma magari è qualcos'altro...
e comunque non è detto che sia sulla fat il problema. Se il disco scrive non scrive solo nella FAT. dopo aver indicizzato i dati da scrivere il sistema si preoccupa dei dati veri e propri, quindi non possiamo escludere nulla a priori.

poi tanto capita come al solito. un bel giorno riavvii il sistema e funziona di nuovo tutto.. :asd:

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 26/07/2005 : 13:05:00  Mostra Profilo
Io booterei con una bella knoppix :D Oltre a provare a recuperare i dati ( io avevo un HD dove windows si rifiutava di leggerlo, partition magic mi dava la partizione danneggiata, con linux leggevo tranquillamente tutto) poi lanciare qualche tool diagnostico. Almeno si può capire velocemente se è effettivamente il disco rovinato :P

JORGE
Advanced Member

Città: L. MAGGIORE

476 Messaggi

Inserito il - 29/07/2005 : 15:35:45  Mostra Profilo
Se la FAT e' danneggiata non c'e' verso di recuperarla. Il comando Sys a: C: trasferisce solo i files di sistema ma non la FAT in quanto quest'ultima apparterrebbe al floppy. Esiste un programma che si chiama P 3000 (canadese) che viene venduto con una scheda apposita PCI. Quello ripara qualsiasi cosa per il fatto che contiene le routines del Firmware che sono capaci, non di ricostruire una FAT, ma di salvare files che non sono corrotti e che, senza FAT, noi non sappiamo dove sono allocati sul disco.

Feibrix
Advanced Member

588 Messaggi

Inserito il - 29/07/2005 : 17:00:43  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da JORGE

Se la FAT e' danneggiata non c'e' verso di recuperarla. Il comando Sys a: C: trasferisce solo i files di sistema ma non la FAT in quanto quest'ultima apparterrebbe al floppy. Esiste un programma che si chiama P 3000 (canadese) che viene venduto con una scheda apposita PCI. Quello ripara qualsiasi cosa per il fatto che contiene le routines del Firmware che sono capaci, non di ricostruire una FAT, ma di salvare files che non sono corrotti e che, senza FAT, noi non sappiamo dove sono allocati sul disco.

il problema è forse che non abbiamo capito qual'è il problema

Alla fine era la FAT?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,3 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000