| Autore |
Discussione  |
|
|
take4jazz
Junior Member

51 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2005 : 08:18:33
|
Vado al sodo
Hard Disk Maxtor 80gb Eide, Po, Ultra Ata/133, 8mb
Ho usato questo HD finora come secondario, a solo scopo di archivio. Dovendo ora riutilizzarlo come hard disk unico ho provveduto a rimuovere tutte le partizioni (erano quattro) tramite Partition Magic, ne ho ricreata una nuova su tutto l'hard disk, quindi formattata in NTFS. A questo punto ho montato l'hard disk DA SOLO nel pc con cui deve lavorare (per la precisione: ho smontato l'altro da cui avevo fatto girare Partition Magic, ora cmq destinato ad un'altro PC). Collegato sul controller primario, configurato master, con regolare piattina. Il bios/cmos lo riconosce, va tutto per il verso giusto, parte l'installazione di windows da cd, si svolge per intero la prima fase dell'installazione, il pc riavvia... e a questo punto SORPRESA: al momento del riavvio, appena all'inizio della fase di boot compare la scritta: ERRORE NEL CARICAMENTO DEL SISTEMA OPERATIVO.
Lo stesso errore che mi ha impedito di installare qualsiasi OS su questo hard disk! Per precisione, ho provato ad installare varie versioni di Windows in mio possesso (formattando ogni volta in NTFS): XP service pack 2, poi la versione service pack 1, infine Windows 2000: stesso identico problema in tutti i casi. Da notare che gli ultimi due OS li avevo già installati sullo stesso identico pc, ma con altro Hard Disk (quello "vecchio" di cui dicevo prima), svariate volte e senza MAI alcun problema, l'ultima volta proprio alcuni giorni fà. Oltretutto un problema simile non l'ho riscontrato su nessun'altro pc. In parole povere: il problema si verifica solo con l'HD MAXTOR in oggetto, prova ne sia che un'installazione provvisoria sul vecchio HD l'ho fatta proprio un paio di giorni fà senza problema, come ho detto pocanzi ;-)
Da cosa può dipendere? accedendo all'HD "dall'esterno" (cioè collegato slave ad un'altro PC) si trova nella struttura della directory solo parte dei SOLITI file di installazione di windows. In particolare C'è la cartella Windows, e pochi altri file ulla directory principale (manca però Autoexec e Boot.ini) Ho fatto innumerevoli tentativi, quindi IMHO ho una sicurezza quasi assoluta che il problema sia strettamente collegato all'hard disk! quale può essere? forse il ""modo"" in cui è partizionato? (tra l'altro nell'ennesimo tentativo ho lasciato che il setup di windows cancellasse la partizione esistente, ne ricreasse un'altra e formattasse a suo uso e consumo, ma il problema si è riproposto puntuale)
HELPME! Vi ringrazio!
|
|
|
sfo
Advanced Member

Città: Alghero
275 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2005 : 17:10:49
|
sicuro d aver messo il jumper in modo corretto? m sembr ke cn hard disk master o da solo (almeno per il mio maxtor da 80 è così) nn lo devi montare, controlla sui disegnini sull'hdd...  |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: Nascosta
1310 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2005 : 17:38:42
|
X take4jazz
Strano il tuo problem, nn mi è mai capitato... è cm se l'hard disk perdesse parte delle informazioni contenute nei files di sistema rigurdanti il boot.ini e ti dia il classico errore denominato in DOS NTLDR mancante. Potrebbe essere secondo me un problema di partizione, o meglio delle tabelle di partizione pertanto ti consiglio di rimuoverla con il caro vecchio fdisk e dopo formattare a basso livello con l'utility della maxtor Powermax.( ora è uscita la versione nuova e fa una formattazz del c... ma è sempre meglio di quella di Win e di PQMagic). Fatto questo prova a scartare Partition Magic e a formattare con Windows e basta eseguendo la rapida! Così dovrebbe, sottolineo dovrebbe funzionare1!
P.S.: Spero di esserti stato di aiuto! Fammi sapere se ci sono eventuali problemi o ulteriori sviluppi della faccenda!
BYEZ BYEZ |
 |
|
|
take4jazz
Junior Member

51 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2005 : 19:04:12
|
Farò alcune prove! il jumper è in posizione corretta (cioè ho provato sia in cable select che in master = senza jumper).
Dove trovo questo powermax ? |
 |
|
|
sfo
Advanced Member

Città: Alghero
275 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2005 : 23:02:00
|
google proprio no eh?  htt*://[www].maxtor[.com]/portal/site/Maxtor/menuitem.3c67e325e0a6b1f6294198b091346068/?channelpath=%2Fen_us%2FSupport%2FSoftware%20Downloads%2FATA%20Hard%20Drives&downloadID=22
oppure htt*://[www].google.it/search?q=powermax+maxtor&start=0&start=0&ie=utf-8&hl=it&oe=utf-8 |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2005 : 05:26:29
|
take4jazz, fai una prova, con la configurazione normale dell'hardware ed essendo sicuro che il jumper sia inserito correttamente (hdd 80 Gb in master sul canale principale)..
Cerca di eliminare la partizione con W2k, a volte risolve meglio la cosa, altrimenti devi procurarti il diskmanager della maxtor htt*://[www].maxtor[.com]/en/support/downloads/index.htm (cerca quello per il tuo) e formattare il tuo HDD a "basso livello", in pratica resta come nuovo (almeno si fa per dire...), ma il tempo necessario e abbastanza lungo.
Cosa ti sta succedendo è che, con molte probabilità, la partizione creata con PM impedisce a windows di scrivere correttamente sull'MBR, e quindi non riesce a riavviarsi sul disco fisso...
Dicci come è andata, buon lavoro.. |
Modificato da - Yves in data 26/06/2005 05:35:50 |
 |
|
|
n/a
deleted

1310 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2005 : 12:08:51
|
X take4jazz
Prova cm t ho postato l'altra volta e poi fammi sapere io a lavoro ho recuperato tantissimi hd dati x danneggiati con questo metodo. Cmq cerca d settare i clusters del tuo hd su default con PQMagic se hai problemi d questo genere xkè sicuramente sarà la tabella di partizione ke t da problemi di avvio(cm spesso m è accaduto). Per sicurezza rileggiti il mio post dell'altra volta e fammi sapere ke risultati ottieni!
P.S.: spero di esserti stato di aiuto! CIAO CIAO!
|
 |
|
|
take4jazz
Junior Member

51 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2005 : 03:35:09
|
ragazzi mi sono fatto i boot disk sia di POWERMAX che di MAXBLAST ma non li avvia! dà il seguente errore:
DOS mancante
(grazie al cavolo: l'HD è vuoto!)
Forse non ho capito bene come usarli: devo collegare l'HD come slave in un'altro sistema?
x Yves: ke è sto "diskmanager"? oltre alle applicazioni già citate non ho trovato altro sul sito della MAXTOR! cmq l'eliminazione fatta da WIN2k (da gestione disco) fa riproporre il problema originale!
Che diamine! eppure come slave ha sempre funzionato egregiamente e non ha neppure alcun settore danneggiato (almeno secondo windows)! |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2005 : 08:02:07
|
POWERMAX e MAXBLAST non so cosa siano, per me un bootdisk è Dos o Windows (per i sistemi M$)
take4jazz, a mio modesto avviso hai il jumper mal posizionato (cioè il pontaggio sui piedini di selezione Master/slave/single/cable-select), altrimenti mi sembra difficile credere che continui sul medesimo problema.....
In ogni caso prova ancora questo:
IMPORTANTISSIMO, nel tuo PC deve essere SOLO presente l'hdd da 80Gb che devi rimettere a posto, settato in "master" e sul canale IDE primario, non devono ASSOLUTAMENTE esserci altri Hard Disk!!! su pena di distruggere altre partizioni, non dovrebbe succedere, ma non si sà mai....
Formatta il tuo HDD in modo FAT32, anche con la formattazione veloce, giusto per poterlo vedere da Dos.
Esisteva un piccolo programma per eliminare radicalmente le partizioni, si chiama "razpart", non posso inviartelo perchè dal sito l'invio di allegati non è permesso, ti invio un messaggio privato con il mio mail reale, rispondi e te lo allego.....
Ti spiego come devi fare: Il files è piccolo +/- 18k, devi crearti un dischetto boot con un dos, se non lo hai a disposizione scaricalo da qui: htt*://[www].bootdisk[.com]/bootdisk.htm Scegli questo: htt*://1gighost.net/randyboy/boot98c.exe è un file autoestraibile che ti creerà il dischetto boot, segui le instruzioni per crearlo.
Una volta con il dischetto boot funzionante gli caricherai il files "razpart[.com]" che ti invierò sopra, lanci il pc con il boot sul floppy e una volta sul prompt dei comandi dovrai in primo luogo vedere se ti vede il disco C:, se si copi il files Razpart[.com] su di esso e lanci il comando da dos.
Non so il tuo grado di esperienza, quindi mi dilungo un poco: Una volta il sistema avviato da floppy vedi su che lettore sei (C: o A: ma normalmente è A:) Primo: scrivi "C:" e dai l'invio (enter) se entra in c: scrivi questo: "dir c:" e premi invio se non ti da à errori (cioè ti scrive il nome del volume, lo spazzio, ecc.) è a posto, quindi procedi come segue: "A:" invio "copy a:\razpart[.com] c:" e premi invio ti apparirà un messaggio più o meno cosi "1 file(s) copiato" ora scrivi "C:" e premi invio scrivi semplicemente "razpart[.com]" e premi invio, non vedrai niente allo schermo, tranquillo è normale, ora rilancia il PC sempre da floppy e prova a digitare "dir C:", normalmente ti dovrebbe dire che il C: non esiste, non lo vede perche la partizione è stata distrutta.
A questo punto cerca di installare di nuovo il sistema operativo (boot da CD, partizionamento, formattazione....), se ancora li no va ho esaurito le risorse....e sono ancora più convinto che hai un jumper dove non deve essere (oppure manca)....
Il diskmanager è un programma che serve, anche, a formattare a basso livello (cioè formattazione come nuovo, appena uscito di fabbrica), non risolve tutti i problemi ma è molto più accurata che quella del SO, poco importa quale...
Quello che ti ha consigliato EcNx82.CYpTO lo trovi qui: htt*://[www].maxtor[.com]/portal/site/Maxtor/menuitem.3c67e325e0a6b1f6294198b091346068/?channelpath=%2Fen_us%2FSupport%2FSoftware%20Downloads%2FATA%20Hard%20Drives&downloadID=22 ed a mio avviso è un'ottima scelta...considera che il formattaggio a basso livello dura un tempo non indifferente, quindi se decidi di eseguirlo non farlo con fretta...
Ciao e facci sapere. |
Modificato da - Yves in data 02/07/2005 08:06:05 |
 |
|
|
n/a
deleted

1310 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2005 : 08:45:01
|
Sicuramente il consiglio di Yves è un'alternativa al mio...provalo ieni conto ke adesso la formattazione a basso livello nn esiste + completamente(caro e vecchio 286 con la tua formattaz da BIOS) infatti se fino ad un anno fa per formattare a basso livello 1 hdd da 80 GB della Maxtor c mettevo 9 ore abbondanti ora ce ne metto 2 scarse visto che la maxtor ha modificato il suo powermax x evitare 1 abuso di low level format sui suoi hdd. Cmq tranne quest'ultima parentesi prova prima a fare cm t ha detto Yves ed eventualmente poi segui il mio consiglio.
Speriamo d esserti stati d aiuto e facci sapere ulteriori sviluppi! CIAUZ CIAUZ! |
 |
|
|
take4jazz
Junior Member

51 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2005 : 05:52:41
|
x Yves:
POWERMAX e MAXBLAST sono utility della maxtor che mi sono state consigliate in questa pagina, tra l'altro l'URL che mi incolli a fine messaggio è proprio quella per scaricare POWERMAX...
Utility che non ho capito come usare: all'avvio non funzionano xkè richiedono DOS (apparentemente) sull'HD che invece è vuoto. Eppure gli eseguibili scaricati (ripeto: MaxBlast e PowerMax) di per sè possono solo creare dei dischetti di avvio.
Quanto alle prove: sono state fatte tutte con HD correttamente collegato e configurato (collegato sul primario e con il ponticello al posto giusto).
Quindi non mi rimane che provare l'ultima procedura che mi hai consigliato, appena ho un secondo in piu di tempo ;-)
Grazie a tutti intanto ;-))
|
 |
|
|
take4jazz
Junior Member

51 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2005 : 06:53:52
|
(ps: puoi scrivermi su take4jaANTISPAMdarimuovereEtcEtcNOSPAMzz libero.it rimuovendo l'aggiunta antispam dal primo Anti all'ultimo Spam) |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2005 : 09:08:09
|
Non conosco i programmi POWERMAX e MAXBLAST, quindi mi posso solo riferire ad esperienza vissuta, cioè più di una volta ho avuto seri problemi a creare i dischetti boot autoestratti con sistemi operativi NT, quindi è probabile che ti stia succedendo lo stesso, la cosa si risolveva in pieno con il 98 e giù di li, vedi tu se ti va di fare anche quella prova, lo so, magari ti sembra che ti stiamo portando a spasso senza meta, ma credimi che certi problemi, a volte anche banali, ti rendono la vita difficile, ma sono sicuro che ce la stiamo mettendo tutta.
PS: Il files l'ho inviato, dimmi se l'indirizzo era buone..
Salutoni, ciao. |
 |
|
|
take4jazz
Junior Member

51 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2005 : 13:47:57
|
E U R E K A !!
Il programmino di Yves ha fatto il suo dovere, e ho sistemato tutto! Una volta eseguito ho solo dovuto riavviare con l'installazione di XP (che ha partizionato e formattato) ed è andato tutto liscio come l'olio.
Dopodichè ho aggiunto una partizione dati (che mi serviva) con il solito Partition magic, senza problemi.
Scusate se non vi ho dato notizie subito ma in concomitanza è saltata la mia linea telefonica di casa e Telecom ci ha messo cinque giorni (sigh!) a mandarmi il tecnico x fare la riparazione (roba dell'altro mondo.. lasciamo stare!).. cmq vi ringrazio, finalmente sono riuscito a risolvere!
GRAZIE di nuovo sopratutto a Yves ;-D |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|