| Autore |
Discussione  |
|
|
blade84
New Member

41 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2005 : 15:20:42
|
Ciao a tutti, ho un problema con il PC, da un paio di giorni si spegne da solo. Prima mi permetteva di rimanere sotto windows (xp) e lavorarci per 5 min, adesso, appena appare la schermata nella quale devo scegliere l'utente per il login il PC si spegne ma rimane acceso il led verde (power). Spero che qualcuno possa aiutarmi a trovare una soluzione. Ringrazio anticipatamente!! Ciao.
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2005 : 16:14:43
|
Nessun errore scritto o schermate blu? Controlla che la ventola del cpu giri normalmente e che il dissipatore sia ancora agganciato(anche se mi sembra troppo rapido lo spegnimento) Puoi provare anche a fare il boot da CD, poco importa con cosa, magari una distribuizione live di linux, e vedi che scherzi fa. dai un pò più di info sulla config che usi.
A presto, ciao |
 |
|
|
blade84
New Member

41 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2005 : 16:53:19
|
ventola e dissipatore sono ok. la mia config. è: sempron 2800+ motherboard asrock k7upgrade 600 1 hd 6GB e 1 da 40GB 1 modulo ram 256MB ddr400 scheda video sapphire radeon 7000 64MB agp alim 350W 1 mast cd LG e un lettore cd asus |
 |
|
|
Lollo
Advanced Member

Città: Varese
624 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2005 : 17:45:57
|
potresti provare con un programmino per la diagnostica per vedere se è tutto ok, il programma si chiama chekit diagnostic, prova se è tutto ok ti consiglio di fare una bella scansione con antivirus anche online
ciao
|
 |
|
|
Feibrix
Advanced Member

Città: Ivrea
588 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2005 : 20:42:59
|
ma se non parte il consiglio è quello di provare a staccare i 2 hd e vedere se parte solo con uno. boh... purtroppo hai una configurazioneche non permette tanissime prova da fare in casa....non puoi nemmeno provare a togliere il modulo di ram. ne hai uno solo... prova conuna distro live..altrimenti..boh se riesci a recuperare un hd anche piccolo e a provare ad installare win solo su quello... |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2005 : 03:50:24
|
Cerca di provarlo ad avviare con un CD LIVE di linux e lavorarci un po, se ti rifa lo scherzo cerca di conseguire un altro alimentatore e sostituiscilo, sperando che non sia piu grave.... Non credo che sia colpa di win, è quasi sicuramente un problema hardware, e visto che il tempo è troppo corto per potersi scaldare tanto da andare in protezione credo che sia un altro componente e non la CPU, l'alim è piu probabile, sperando che non sia la parte della mainboard che alimenta il processore.... Non hai una config molto potente, 350W dovrebbero bastare, se la sostituisci cerca di trovarne una da 400W.
Facci sapere, ciao |
 |
|
|
blade84
New Member

41 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2005 : 11:06:26
|
ragazzi, ho provato, per curiosità, a diminuire la frequenza del processore dal bios e l'ho portato da 1800 Mhz a 1470Mhz e, per la mezzora che l'ho utilizzato, non siè spento. In quella mezzora ho fatto la scansione dei 2 HD con antivirXP e non è stato rilevato nessun virus. A questo punto, qual'è il problema?!? |
 |
|
|
luna92
Senior Member

Città: monserrato(ca)
110 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2005 : 11:14:00
|
| forse era proprio la frequenza del processore del bios |
 |
|
|
Lollo
Advanced Member

624 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2005 : 16:13:28
|
hai provato con chekit diagnostic????????
|
 |
|
|
blade84
New Member

41 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2005 : 17:55:46
|
no, non ho provato perchè non sono riuscito a trovare il programma. Mi dai il link da cui scaricarlo? Cmq una volta scaricato cosa dovrei controllare precisamente?
|
 |
|
|
Feibrix
Advanced Member

Città: Ivrea
588 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2005 : 21:31:42
|
| la ventola magari non gira abbastanza veloce.... se cali il voltaggio per diminuire il clock forse è solo quello il problema..... boh... devi vedere se resta acceso + di 10 ore... |
 |
|
|
Lollo
Advanced Member

624 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2005 : 11:31:32
|
per scaricare check it diagnostic....... io l'ho scaricato, però lo trovi pure su norton system works 2005
se non è troppo grande te lo invio...... adesso cerco un pò e vedo se trovo i link |
 |
|
|
blade84
New Member

41 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2005 : 15:16:56
|
Ho un'altra novità... provando a fare un benchmark con everest home edition, su memoria in scrittura e su latenza di memoria, mi fornisce correttamente i risultati del test... se invece faccio il test sulla memoria in lettura mi appare la schermata blu di errore con scritto, tra le altre cose, IRQL_LESS_OR_NOT_EQUAL. Che vuol dì! E' forse andata la ram?!? Spero in qualche vostro aiuto!!! |
 |
|
|
Lollo
Advanced Member

624 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2005 : 17:18:09
|
| se non vuoi provare con checkit diagnosticc,....... ti dice se è danneggiato qualsiasi hardware.......... |
 |
|
|
blade84
New Member

41 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2005 : 20:06:13
|
| non è che non voglio provare con checkit diagnostics, non ho il prog e non riesco a trovarlo su internet, se magari qualcuno mi indicasse il link dal quale scaricarlo... |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2005 : 06:07:13
|
Citazione: Messaggio inserito da blade84
se invece faccio il test sulla memoria in lettura mi appare la schermata blu di errore con scritto, tra le altre cose, IRQL_LESS_OR_NOT_EQUAL. Che vuol dì! E' forse andata la ram?!? Spero in qualche vostro aiuto!!!
Apparentemente hai ragione, la Ram è andata.....
Se hai due barrette togline prima una e poi intercambiala con l'altra, sperando sia solo questo...
Comunque in giro ho trovato questo:
htt*://[www].helpinweb.it/forum/index.php?showtopic=712&hl=
Sembra coincida....
Bye |
Modificato da - Yves in data 26/06/2005 06:13:45 |
 |
|
| |
Discussione  |
|