| Autore |
Discussione  |
|
|
riky381
Senior Member

100 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2005 : 15:22:24
|
|
ciao, non riesco a "vedere" un hd esterno. Si tratta di un laCie da 250g, firewire. LO alimento tramite un pc portatile,ma non credo dipenda da quello. Il pc portatile e' Mac, mentre il mio (fisso) e' win xp. Una volta collegato l'hd, riesco a vederlo da" gestione periferiche", installato correttamente. Non riesco ad aprirlo in quanto non mi appare (come di solito con altri hd) nelle risorse.Ricordo che mi era gia' capitato con un hd nuovo, ed ho dovuto allocarlo, ma non ho idea di come rifarlo.La cosa strana e' che non riesco neppure a collegare il mio hd portatile(maxtor 160g usb)al pc che uso per alimentare il laCie(mac). In questo caso il pc non rileva niente nella porta utilizzata. Grazie Riky
|
|
|
kry
Senior Member

Città: ..::nazza lo sa bene::..
169 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2005 : 15:03:11
|
mmmmmmm
se e' un hd nuovo la prima cosa da fare e' assegnargli una fat......
per prima cosa formattalo, poi fai tutte le prove, ma formattalo.... |
 |
|
|
gibi
Moderatore

Città: N.D.
2107 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2005 : 15:48:18
|
Non so cosa significhi assegnare una FAT, ma se l'HD è nuovo la prima cosa da fare è creare una partizione (o più d'una) e formattarla. Ricorda che se formatti l'HD in FAT o NTFS (usate su PC), dubito che potrai usare l'HD su un MAC.
In più, vista la notevole capienza dell'HD, aggiorna il BIOS del PC/Notebook per far si che avvenga il riconoscimento.
gibi |
Modificato da - gibi in data 01/05/2005 15:50:52 |
 |
|
|
kry
Senior Member

169 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2005 : 16:47:55
|
scusa gibi..... e che ho detto io?!?!?!?
quando compri un hd nuovo mica ha delle allocazioni logiche assegnate?!?!? che siano fat o ntfs, ma sempre allocazioni logiche... eheheh
quindi in primis formattare, poi , fa tutto il resto..... |
 |
|
|
gibi
Moderatore

Città: N.D.
2107 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2005 : 17:42:16
|
Io avevo capito cosa intendevi, ma non mi piaceva come lo avevi esposto. Una persona non pratica non ci avrebbe capito nulla e si sarebbe, probabilmente, "appropriata" di quel modo di esprimersi non proprio corretto. Comunque prima crei la/Le partizione/i e poi la/le formatti e non vice versa.
gibi |
 |
|
|
riky381
Senior Member

100 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2005 : 13:34:36
|
| grazie per la lezioncina; comunque l'hd non e' nuovo.Per la precisione e' di un amico che e' capitato a casa mia con il pc e l'hd "carico "di films (divx e dvd). Dato che anche io ho un discreto archivio ,ho tentato di collegare il suo hd al mio pc, come faccio di solito, per trasferire files[.com]e gia' detto non riesco ad accedere all'hd. Lo vedo in gestione periferiche, ma non mi appare in risorse del pc. Come lo apro? se non ricordo male devo allocarlo ma non so come farlo. L'altra cosa strana e' che collegando il mio hd esterno al suo pc (mac) tramite usb, non viene visto e addirittura si blocca.Spero di essere stato chiaro Avrei un' altra cosa da chiedere; non e' "hardware", ma tanto mi risponderebbe sempre Gibi, come al solito, cosi' evito di intasare il forum.Dunque, fra qualche giorno rientrero' in italia dopo 6 mesi di tropico; ho un pc che ho formattato prima di partire ,causa virus; amd da 2.4G , 500 di ram ,hd da 200G, xp pro. Vorrei trasferire tutti i programmi,impostazioni, settaggi ecc da questo pc (samui, thailandia) a quello italiano; in pratica replicare il sistema "pari pari"! Esiste un metodo per farlo in pochi clik?. Ho un hd esterno che porto con me e masterizzatori in entrambe le macchine.Grazie |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2005 : 05:03:07
|
Aspetta, casinista, se l'hdd è pieno di films è già "allocato", il problema (penso) sia nel fatto che il tuo amico "gira" su Mac, e il tipo di file system non è lo stesso o peggio, incompatibile, quindi devi fare un passaggio intermediario su un supporto compatbile ai due, masterizza su cd, o meglio dvd se puoi, e poi li copi sul tuo, laborioso ma efficace e sicuro, eventualmente vedi se trovi qualcosa che emula il sistema Mac su XP, vedi questi: htt*://[www].ilmac.net/magazzino/emulazione2.htm htt*://[www].hackerjournal.it/hj/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=7976 htt*://punto-informatico.it/p.asp?i=48255 Attenzione, emulare un sistema operativo è una cosa, che il sistema emulato sia capace di gestire le porte di comunicazione del pc è tutta un'altra storia.... Per il secondo quesito diciamo cosi: se le due macchine sono IDENTICHE come hardware (mainboard, scheda video, HDD, ecc), SI, crea l'immagine del sistema con un programma dedicato (ad esempio Norton Ghost: htt*://[www].symantec[.com]/region/it/product/ng_index.html ) e poi lo ripristini sulla seconda macchina. Se non sono identiche NO in assoluto! armati di pazienza e reinstalla tutto. Dicci come è andata, ciao. |
 |
|
|
kry
Senior Member

169 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2005 : 12:16:01
|
prendi un disco riscrivibile e ti fai il passaggio in un formato comune a tutt...... non importa come metti i file sul disco, poi te li rimetti a posto sul pc dove hai xp.... |
 |
|
|
riky381
Senior Member

100 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2005 : 15:25:23
|
| Ho seguito la strada + lunga ,utilizzando dei supporti riscrivibili. Co ho messo un po' ma e' fatta!Riguardo la seconda richiesta ,le 2 macchine non sono identiche ,quindi anche in questo caso ....un po' di pazienza e via! A questo punto avrei un' altra cosa da chiedere, anche questa non c'entra con il topic ma, dato che siam qui!Sul case del mio pc c'e' un display sul quale sono indicati i valori della macchina; utilizzo hd, cpu, temperature ecc. Fino a pochi giorni fa la temp della cpu era 47/48c, con punte di50 in caso di utilizzo "spinto" . Da qualche giorno la temp della cpu si assesta sui 56c anche se non utilizzo risorse.La macchina funziona bene, ho controllato e pulito le ventole, era tutto in ordine. La cosa che non mi torna e' che prima ,se la temp saliva oltre i 50 , Sandra mi avvisava , rilevando l'eccessivo calore, mentre ora , a 56 non rileva anomalie. Qualche giorno fa ho aggiornato il bios on line, credo (non ne sono sicuro ) che l'aumento di temp si verifichi a partire da quel giorno.Vorrei sapere se devo preoccuparmi; se e come posso controllare la velocita' delle ventole e qualunque cosa possa servire in questo caso. Il processore e' un p4 3.2 HT, ci sono 4 fan cool master, uno sul p4 e 3 nel case, piu' quello dell alimentatore.Qualcuno e' gestito dal pc a seconda della temperatura, non so quali e quanti. Di solito quando spremo il sistema si sente che aumenta la velocita' di qualche ventola. Adesso girano tutte, ma sono al minimo, come se fosse tutto ok; devo preoccuparmi? ( ho fatto fuori un paio di p3 in passato ,a causa di ventole guaste) Grazie |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2005 : 18:25:31
|
Ciao riky381, a mio avviso è un problema di settaggi, le ventole gestite dalla mainboard (sicuramente quella della CPU) e le soglie di temperatura della CPU hanno il controllo di velocità gestito probabilmente dal bios, se hai fatto l'upgrade tutti i parametri si sono rimessi in "default", quindi bisogna tornatre nel bios e vedere le diverse voci corrispondenti a esso. Meglio, se hai la doc della mainboard, vedi se ti spiega cosa fare, nel mio (P4P800SE con PIV-2.8HT) le ventole le ho messe in maniera che girino tutte a full (4), tranne quella della CPU che è controllata dalla scheda, è vero che non è un modello di silenziosità, ma sono un pò più tranquillo. Tieni comunque presente la temperatura ambiente e la disposizione del case, due gradi in più in casa o il case vicino ad una fonte di calore (o non ben ventilato verso l'esterno) ti può generare la differenza che tu riscontri che, anche se non pericolosa, comincia ad essere limite, visto che è a riposo (temp max del PIV= 70°, da non raggiungere!) In quanto a Sandra non lo uso, ma sul mio ho impostato il bios che a 55° cominci ad avvisarmi con i "bip" sgradevoli di sistema, ed in ogni caso i Pentium 4 hanno due controlli di temperatura integrati, il primo rallenta la CPU per poter smaltire il calore in eccesso ed il secondo la "blocca" provocando un "hard reset", queste temperature (che non mi ricordo che valori abbiano) non puoi modificarle, quindi hai già una buona probabilità che non salti alla prima scaldata... Fai due controlli e facci sapere.... |
 |
|
|
danio_
New Member

36 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2005 : 12:00:55
|
|
Ciao raga io ho un problema simile con l'hd. Ho un disco da 30gb della maxtor che usavo tranquillamente come disco esterno dentro ad un box usb, ora il sistema lo riconosce ma in risorse del computer non appare più. Lo stesso mi succede con un altro disco da 30 sempre maxtor solo che questo già dalla prima volta che l'ho usato non lo vedeva. ovviamente tutti e due i dischi se messi all'interno del pc funzionano benissimo. I dischi sono formattati ntfs. La cosa strana è che un terzo hd da 6gb funziona bene. secondo voi da cosa puo dipendere? Come SO ho windows Xp pro. Ciao |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|