| Autore |
Discussione  |
|
|
Altair
Junior Member

Città: Padova
53 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2005 : 15:21:50
|
Salve, avrei un problema con le temperature. E' da più di un anno che ho il pc e non mi ha mai dato problemi. Questa settimana ho avuto un crash e ho riavviato. Al riavvio il pc mi dice che c'erano problemi di configurazione al Bios, io ho dato un occhiata ma mi sembrava tutto a posto tranne la temperatura della cpu di 61 gradi. A quel punto ho aumentato i giri della ventola e ho installato MDMper monitorare le temperature del pc. Ora come temperatura CPU ho sempre sui 56 gradi ma improvvisamente oggi il sensore w83l785ts-s mi segnala 72-74 gradi (prima ne indicava meno di 50)!! il PC non da problemi, è un errore del sensore o devo preoccuparmi (alcuni sensori mi danno temperature improbabili di -1 gradi...)? SO: winzozz 2000 pro Processore: athlon XP 3200+ Scheda madre: asustek A7N8X-X LAN RAM: 512 DDR PC3200 VIDEO: RAD 9800 XT La ventola non so di che marca è ma l'ho pagata parecchio (40€) quindi presumo che sia buona
Grazie!
|
|
|
fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa
958 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2005 : 09:59:14
|
se t vengono segnalate temperature così improbabili (-1° ?? oppure 74° e il Pc nn da problemi ?? ) penso sia dovuto o al malfunzionamento dei sensori o del programma ke li gestisce.. nn credo ke un processore nn dia problemi a 74° ... (come minimo si spegne il pc) Ciao |
 |
|
|
Altair
Junior Member

Città: Padova
53 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2005 : 14:43:26
|
mah, ho provato sia con MDM 5 che con speedfan e le temperature sono le stesse in entrambi i programmi. Nel bios ho la temperatura della CPU (55 gradi a riposo, 60 a pieno regime. a 65 mi si spegne il pc, credo, perchè una volta è successo. Con il chase aperto ho 47 gradi)
Il sensore della CPU (asus1) è a posto. Il sensore che da ieri sta oltre i 70 gradi è w83l785ts-s, e non so cosa segna. (nel bios non c'è, almeno credo) Se mi metto a giocare mi schizza a 78 gradi!!! Ho dato un'occhiata ai giri delle ventole e mi dava funzionante solo quella della CPU, allora adesso ho aperto il chase e ho controllato ma funziona pure quella della scheda video. A chase aperto w83l785ts-s mi da 52 gradi. Boh. Ho comunque il sospetto che il sensore non è tanto sballato perchè effettivamente la SV scotta.
Cmq mi monto un paio di ventole in più, e poi vedo. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2005 : 15:28:24
|
La soluzione te la sei data da solo (un paio di ventole in più) ti consiglio di metterle sul lato SX del case, in modo che raffreddino direttamente mainboard e schede varie (il case aperto non è una soluzione, e può essere pericoloso per i componenti interni). In quanto al sensore credo che sia quello del video, visto tra l'altro che diventa febbrile nei giochi, aggiungendo le due ventole (e pulendo a fondo le altre) il problema dovrebbe risolversi.
Bye |
 |
|
|
kry
Senior Member

Città: ..::nazza lo sa bene::..
169 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2005 : 22:05:35
|
| la soluzione di qualce ventolina in piu... sarebbe proprio la cosa buona da fare.... |
 |
|
| |
Discussione  |
|