NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 Notebook si spegne
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Maury
New Member

42 Messaggi

Inserito il - 18/04/2005 : 11:45:54  Mostra Profilo
Buongiorno a tutti.
Ho un problema con il mio notebook che persiste da qualche giorno.
Alcuni minuti dopo l'accensione, le ventole di raffreddamento partono all'impazzata, e la macchina si spegne.
La sfiga vuole che la garanzia mi è scaduta a metà marzo, sembra fatto apposta.

Mi date qualche dritta?

Grazie a tutti

fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa

958 Messaggi

Inserito il - 19/04/2005 : 10:18:17  Mostra Profilo
probabilmente il tuo NB si surriscalda a causa di malfunzionamenti nel sistema di raffreddamento )quindi il NB reagisce prima aumentandoa la max la potenza delle ventole e poi spaddirittura spegnendosi)
Io proverei innanzitutto a controllare le "prese d' aria" sotto il portatile e le uscite laterali o posteriori cercando di pulirle e controllando ke nn ci sia nulla ke blocchi il normale flusso dell' aria..
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Maury
New Member

42 Messaggi

Inserito il - 19/04/2005 : 11:45:02  Mostra Profilo
Ho già controllato e pulito tutto, la cosa strana è che quando succede, l'utilizzo della CPU arriva al 100%.
Ho anche provato a fare un controllo hardware con PC Check, sembra tutto in ordine, tranne che per il fatto che ogni tanto il disco rigido spiattella (fa quel rumore della testina che sbatte contro il disco).
Imputare l'anomalia al disco rigido?

Gimli
Moderatore

Città: Belluno

1870 Messaggi

Inserito il - 19/04/2005 : 22:25:05  Mostra Profilo
L'anomalia è che l'utilizzo CPU sia al 100% Riesci a vedere quale processo è impazzito?
Ciao

Maury
New Member

42 Messaggi

Inserito il - 20/04/2005 : 09:11:26  Mostra Profilo
non c'è un momento o un processo preciso, succede prevalentemente quando utilizzo programmi di grafica 3D oppure di acquisizione video.
Il notebook è configurato così:
P4 2.5 Ghz
512 Ram
HD 60 Gb
VGA integrata 32 Mb AGP 4X
Bios Phoenix 2002
Chipset SIS 650

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 05/05/2005 : 23:58:31  Mostra Profilo
Vista la configurazione del portatile, scaldare deve essere il suo pane quotidiano, quello che mi preoccupa di più sono le teste del disco rigido che "battono", prova a formattare e ripristinare il sistema con i CD di origine, se persiste il rumore (come suppongo) cambia il disco rigido, normalmente dovrebbe essere un hdd da 2.5" a 5200 Rpm, quindi silenzioso a basso consumo e piuttosto rapido, il rumore è sinonimo di guasto..
Non dimenticare che la ventola non raffredda solo la CPU, ma anche le altre parti del laptop, compresa scheda video e l'alimentatore interno, quindi il calore potrebbe essere generato da un altro componente e sommarsi a quello normale della CPU, rendendo inefficace lo scambio termico di quest'ultimo...
Prova e facci sapere.

kry
Senior Member

Città: ..::nazza lo sa bene::..

169 Messaggi

Inserito il - 06/05/2005 : 09:26:14  Mostra Profilo
strano..... ma il pc e' ancora ingaranzia?!?!?!?
se non lo e' prova a farlo lavorare con la tastiera esterna e gli alzi qualle montata di suo, vedi che i gancetti sono nello spazio che intercorre tra la tastiera e l'inizio del flat del video....
dovrebbe aprirsi (di solito) spostando quel pezzo verso destra o verso sinistra....
prova....

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 06/05/2005 : 21:34:56  Mostra Profilo
Aprire il case, specialmente nei portatili, può risultare peggiore in termini di raffreddamento hardware, non dimenticarsi mai che i passaggi dell'aria all'interno sono studiati per raffreddare tutto il più delle volte con una sola (e minuscola) ventola.
Una cosa che mi risulta strana è che abbiano deciso di inserire una CPU che consuma qualcosa come 80 wat in un portatile, roba da arrostirsi le ginocchia se si lavora senza un tavolino su cui appoggiarlo.......

Gimli
Moderatore

1870 Messaggi

Inserito il - 07/05/2005 : 13:00:21  Mostra Profilo
Il mio portatile si comporta in questa maniera quando faccio girare giochini in 3D, tipo GTA III o Diablo II. Il processore si surriscalda e quindi la macchina raggiunto il livello di allarme si spegne di botto. Non ho mai capito perché, ma penso che sia un problema dovuto a:
1) scheda video inefficiente o mal configurata
2) sporcizia accumulata all'interno del case.
Una soluzione tampone che ho trovato è quella di rialzare leggermente (mezzo cm.) la parte posteriore del notebook, in modo da facilitare il flusso d'aria. Grezzo, ma funziona, almeno finché non muore il processore.
Probabilmente basterebbe aprirlo e dargli una pulita, ma sno troppo pigro
Ciao

kry
Senior Member

Città: ..::nazza lo sa bene::..

169 Messaggi

Inserito il - 08/05/2005 : 01:46:55  Mostra Profilo
e ....... bhe.....

forse pulirlo un po' non gli farest i del male......
sai quanta sporcizia "munnezz" si è accumulata.....
miiiiiiiiiiiiiiiiiiii cge schifo!!!!!!!!
eheheheheheheh LAVALO!!!!!!!

Gimli
Moderatore

1870 Messaggi

Inserito il - 08/05/2005 : 18:37:22  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da kry

forse pulirlo un po' non gli farest i del male......
[...]
eheheheheheheh LAVALO!!!!!!!

Purtroppo ho fatto una prova e in lavatrice non ci entra: l'oblò è troppo stretto. In ogni caso non avrei saputo che programma usare (lana/delicati?) e se fare o meno il prelavaggio... Ho cercato con Google, ma non trovo nessun manuale, mah...
Mi sa che resterà così ancora per un po'.
Ciao

Maury
New Member

42 Messaggi

Inserito il - 09/05/2005 : 14:38:41  Mostra Profilo
Sono esterefatto!!!!!
Da qualche giorno non ho più problemi di spegnimenti improvvisi, però e la cosa mi preoccupa,
la ventola di raffreddamento si è rimessa a fare giudizio, mentre dalle bocchette d'uscita dell'atia, mentre prima usciva aria pressochè bollente e con una buona portata, ora non esce praticamente nulla.
E' la fine?

fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa

958 Messaggi

Inserito il - 10/05/2005 : 14:31:09  Mostra Profilo
nn esce nulla???
nn ci credo! se esce un po' d' aria e' tutto ok ( il mio NB neanke si sente e funziona alla grande..
Prova pero' a tenere il NB acceso a lungo e faglli fare qualcosa di impegnativo... spero per te ke la ventola cominci ad andare + veloce...

Maury
New Member

42 Messaggi

Inserito il - 20/05/2005 : 15:11:21  Mostra Profilo
Quando provo a fargli fare qualche cosa di impegnativo, la ventola effettivamente aumenta la velocità, però la connessione parallela, che si trova in prossimità della ventola, diventa rovente.
Non è un modo di dire, diventa effettivamente caldissima, tantè che se ci metti le dita, rischi di scottarti.....

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 20/05/2005 : 18:02:24  Mostra Profilo
Maury, molto probabilmente la "massa" del dissipatore della CPU è a contatto con quella della porta parallele, non mi stupirei se avessero utilizzato questo stratagemma per aumentare, anche di poco, lo scambio termico..
La tua sensazione di "rovente" sono più o meno 50°, se supera troppo ti ci resta la pelle "incollata" quasi all'instate, quindi direi che è normale..
Che abbia ripreso giudizio è buono da una parte, dall'altra ti lascia nel dubbio del perchè prima faceva le bizze, comunque tieni sotto controllo la temperatura del CPU con un programma apposito, fino ad un 60° non ci dovrebbero essere prob, oltre cominciano le grane.....

Incrocia le dita

Ciao.

Geggo
New Member

42 Messaggi

Inserito il - 23/05/2005 : 16:28:56  Mostra Profilo
quante ventole ha il tuo NB? perchè anch'io avevo gli stessi sintomi ed il motivo era che una delle 2 ventole non girava...
Ma con un colpetto di pugno alla Fonzie, l'ho fatta ripartire (ma dopo giorni che non ci capivo nulla eh) ed ora son 6 mesi che va da dio...
QUindi controlla che non siano le ventole che non girano come si deve, può capitare per sporcizia o qualche botticina...

Ciao
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,2 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000